Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 30

Discussione: Lentezza di linux...

Guest

Predefinito

Ciao a tutti, vi chiedo una cosa: giocando ad alcuni giochi presenti in linux in 3d mi sono accorto che vanno moooolto lenti, a scatti di 4 secondi! inoltre anche gli screensaver 3d... come posso fare? uso mandrake 9.1 la mia scheda video è abbastanza buona (asus v9280S con 128 mb ddr di ram ed è una scheda grafica a 8X) il mio PC ha un processore intel pentium 4 a 1800 mhz e 256 mb di ram. non riesco proprio a capire cosa non funge... nell'x-server ho settato una geforce 8x standard xché non trovavo l'asus... come posso fare?

Guest

Predefinito

il problema dovrebbe essere dato dalle impostazioni del server x window

Se sai che processore grafico usa la tua asus metti quello.

Guest

Predefinito

Se non trovi la tua scheda allora è molto meglio se prendi una scheda generica, vedrai che le prestazioni miglioreranno di molto.
    Oppure conoscendo le caratteristiche della tua scheda, puoi crearti da solo il suo profilo.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Se non trovi la tua scheda allora è molto meglio se prendi una scheda generica, vedrai che le prestazioni miglioreranno di molto.
    Oppure conoscendo le caratteristiche della tua scheda, puoi crearti da solo il suo profilo.
    si, mi creerò da solo il profilo, cambiare scheda non se ne parla: mi è costata un bel pò...

L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Male. Brutta scelta
    Putroppo ce l'ho anch'io una GeForce ma con linux non gioco.

Nvidia, al contrario di Ati, Matrox e altre, non fornisce i driver come sorgente ma solo come binari precompilati da loro, e il supporto non è il massimo. Inoltre non supportano il DRI

Quindi se puoi cambia scheda. Altrimenti vai sul sito di nVidia e scaricati i driver per la tua distribuzione. Attento che se hai il kernel ricompilato da te potresti incontrare alcuni problemi.

Pensa che con la mia GeForce 2mx non riesco a fare andare neache Tux Racer
    There's always one more bug.

Guest

Predefinito

neanke io faccio partire tux racer...

Guest

Predefinito

hmm... sul sito nvidia ci sono varie distro di linux, ma non vi riconosco mandrake. quale prendo?

LINUX IA32
    LINUX IA64
    LINUX AMD64
    LINUXNFORCE
    FREEBSD
    LINUX QUADRO

Guest

Predefinito

Che processore hai?
    Di solito dovrebbe essere IA32 (intel/amd a 32 bit)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da numerone
    Che processore hai?
    Di solito dovrebbe essere IA32 (intel/amd a 32 bit)
    lo ho scritto sopra. cmq una cosa: se lo volessi personallizzare, come posso farlo? c'è un tool di configurazione o lo devo fare manualmente?

Guest

Predefinito

Allora Linux IA32 va bene.
    OS Linux su piattaforma Intel o AMD a 32 bit.
    Per la domanda sulla personalizzazione non ti so rispondere

Guest

Predefinito

Allora Linux IA32 va bene.
    OS Linux su piattaforma Intel o AMD a 32 bit.
    Per la domanda sulla personalizzazione non ti so rispondere
    una cosa: come faccio a far partire linux non da xserver? lo devo fare per installare i drivers, e già che ci stò: come posso fare quando non mi parte con l'x-server? non sò: faccio degli errori e non mi parte con xserver e io fino ad ora ho sempre formattato perché non tiuscivo a far ripartire linx con xserver... grazie cmq

Guest

Predefinito

proprio nessuno sà rispondermi?

Guest

Predefinito

Devi disabilitare l'avvio dell'x server.
    Per fare ciò c'é un programma apposito nel pannello di controllo dii linux. Smanetta un po' :D

Per avviare il server x window da console esiste il comando startx

Guest

Predefinito

Scusate se mi intrometto... poiché vorrei installare anche io il Mandrake appena avrò il pc nuovo vorrei inziarci a capire qualcosina... poiché parlate tanto del server x mi potete dire a cosa serve?? :D

L'avatar di Greenant

Predefinito

Sotto win32 c'è la GDI, che parte automaticamente.
    Per disegnare qualche cosa basta chiamare le api e disegnare qualche cosa

Sotto linux c'è una architettura client/server. Per disegnare tu, applicazione, mandi una richiesta al server (che si chiama serverx) e lui disegna. Facendo così tu puoi fare girare un serverx su un super computer e vedere la grafica col tuo client su un pc misero.

Altrimenti oltre al serverx c'è anche il framebuffer per usare la grafica

Sotto linux, la x indica molte volte una applicazione che gira sotto server x.

Inoltre nella maggiorparte delle distro se si parte con runlevel 3 si entra nella shell
    Se si parte con runlevel5 si entra col GDM o qualcos'altro direttamente nel serverx

Per avviare la grafica da shell la cosa più semplice è fare [code:1:a72d28793f]startx[/code:1:a72d28793f]
    altrimenti [code:1:a72d28793f]int 5[/code:1:a72d28793f]

Guest

Predefinito

Devi disabilitare l'avvio dell'x server.
    Per fare ciò c'é un programma apposito nel pannello di controllo dii linux. Smanetta un po' :D

Per avviare il server x window da console esiste il comando startx
    ok, grazie proverò.

@AngelinoAnt: dovrebbe servire per la grafica di linux, cioè per vedere le finestre e roba del genere, altrimenti usi la console ke è una specie di dos, per intenderci.

Guest

Predefinito

un minuto in +...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da terzae
    @AngelinoAnt: dovrebbe servire per la grafica di linux, cioè per vedere le finestre e roba del genere, altrimenti usi la console ke è una specie di dos, per intenderci.
    Grazie x i chiarimenti (ringrazio anche te Greenant ).

x console terzae volevi intendere la shell di linux i cui comandi (diversi da quelli dos) svolgono + o - la stessa funzione di quelli dos
    Cmq Devo dire che da quanrto ho letto la shell è molto + evoluta in quanto a comandi disponibili rispetto al dos.

Guest

Predefinito

si, intendevo dire che funziona come il dos. in effetti è molto + evoluta.

Guest

Predefinito

Ho installato i driver. ora cosa devo fare per usarli? stanno nella lista drivers?

L'avatar di Greenant

Predefinito

ma non ci sono le istruzioni?
    Aspetta che guardo

L'avatar di Greenant

Predefinito

PASSO 4: Installazione
    Digitare "sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-4363.run" per installare il driver.
    Consultare (LEGGIMI (Testo o PDF)) per ottenere istruzioni dettagliate sull’installazione. Se avete domande o problemi, consultare il linux discussion forum. Se non trovate una risposta alla vostra domanda, è possibile inviare una e-mail a linux-bugs@nvidia.com.

L'avatar di Greenant

Predefinito

dovrebbe esserci anche il file readme

Guest

Predefinito

si, grazie. ora provo e in caso ri-posto

Guest

Predefinito

Comunque le nuove Geforce della nvidia non danno problemi di nessun genere con linux o unix. Io ho la GeForce FX 5900 e lo provata con le distro:

------LINUX------

Mandrake 9.x
    RedHat 8.x 9.x
    Knoppix 2.x 3.x
    Suse Live
    ScoUnitedLinux

-------UNIX------
    ScoServer (pagata 2600 $!!)

Guest

Predefinito

domanda: come si modifica un file nella shell? (eg. in dos usavo "edit nomefile" come si fa nella shell)

Guest

Predefinito

Esistono diversi modi.
    Io preferisco avviare l'editor vim col comando ./vim nomefile

Guest

Predefinito

grazie a tutti, finalmente sono riuscito a far funzionare la scheda e ho scoperto molte cose su linux.(all'avvio appare la scritta nvidia, troppo fiko!) inoltre ora funziona tutto, anke tux racer. P.S. tux racer mi và out of range ma funge lo stesso... mah... Grazie a tutti.

L'avatar di Greenant

Predefinito

Se hai intenzione di usare vi ti consiglio di trovarti una guida perchè non è assolutamente intuitivo.

Guest

Predefinito

E se hai intenzione di usare vi visto che non è affatto intuitivo, ti consiglio visto che ci sei, di usare emacs è forse meno intuitivo di VI, ma almeno è GPL ;)