mi è tornato in mente un vecchio videogame, che ho visto girare su un 286, nei primi anni 90 e quindi presumo sia stato creato in quel periodo (diciamo tra il 1989 e il 1993) anche perchè la grafica era a colori ma in 2D e tipica delle console 8-bit
purtroppo ero piccolo e non mi ricordo il nome di questo videogioco, mi ricordo solo che si potrebbe classificare come RPG o Adventure
forse era ambientato in mezzo ai pirati, mi ricordo che all'inizio si entrava in una locanda e si interagiva con i personaggi con domande e possibilità di scegliere le risposte , in italiano (questo dovrebbe restringere il campo)
un particolare del gioco che ricordo bene era la "protezione anti-copia" usata, similmente come ho visto fare in altri giochi dell'epoca (ad esempio battlechess, dove il gioco chiedeva all'utente il risultato di partite famose prima di poter iniziare) in questo gioco si chiedeva di associare il volto di due personaggi (penso del gioco) con i rispettivi nomi, questi personaggi, su carta, erano disposti in modo da formare un cerchio
ho provato a cercare su vari siti di abandonware che raccolgono informazioni e screenshots su questi vecchi videogame ma senza sapere il nome non sono riuscito a trovare niente
grazie a chi mi risponderà