Visualizzazione risultati 1 fino 24 di 24

Discussione: cerco un vecchio videogame (per dos , dei primi anni 90)

L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior

Lightbulb cerco un vecchio videogame (per dos , dei primi anni 90)

mi è tornato in mente un vecchio videogame, che ho visto girare su un 286, nei primi anni 90 e quindi presumo sia stato creato in quel periodo (diciamo tra il 1989 e il 1993) anche perchè la grafica era a colori ma in 2D e tipica delle console 8-bit

purtroppo ero piccolo e non mi ricordo il nome di questo videogioco, mi ricordo solo che si potrebbe classificare come RPG o Adventure

forse era ambientato in mezzo ai pirati, mi ricordo che all'inizio si entrava in una locanda e si interagiva con i personaggi con domande e possibilità di scegliere le risposte , in italiano (questo dovrebbe restringere il campo)

un particolare del gioco che ricordo bene era la "protezione anti-copia" usata, similmente come ho visto fare in altri giochi dell'epoca (ad esempio battlechess, dove il gioco chiedeva all'utente il risultato di partite famose prima di poter iniziare) in questo gioco si chiedeva di associare il volto di due personaggi (penso del gioco) con i rispettivi nomi, questi personaggi, su carta, erano disposti in modo da formare un cerchio

ho provato a cercare su vari siti di abandonware che raccolgono informazioni e screenshots su questi vecchi videogame ma senza sapere il nome non sono riuscito a trovare niente

grazie a chi mi risponderà

L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore

Predefinito

Quella protezione l'aveva Monkey Island:The Secret Of, ed all'inizio del gioco devi parlare con 3 piratozi nello SCUMM bar.
    Non ne sono sicuro, perchè è famoso quindi mi verrebbe da escluderlo, però la protezione è proprio quella di cui parli tu...io l'avevo originale.

Monkey Island (clicca, è quello di cui parlavi?)

Protezione Monkey Island (clicca)
    Ultima modifica di twisterdark : 02-05-2007 alle ore 00.54.43

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Guest

Predefinito

sisi doveva essere monkey island.. strano però che non lo trovi come abandonware... Eventualmente considera la possibilità di cercarlo (sempre come abandonware) ma come software per l'amiga, e lo fai girare con l'emulatore winuae (tra l'altro la versione amiga, secondo me, era graficamente anche piu bella di quella pc..)..

L'avatar di AlexKidd

Predefinito

no, purtroppo non è monkey island, anche se è impressionante vedere quanto abbiano in comune...

non lo è perchè:
    il protagonista aveva i capelli scuri
    il gioco stava su un solo floppy disk da 3,5" e non richiedeva l'installazione sull'HD per funzionare

comunque come ho detto è molto simile, oltre ad avere lo stesso tipo di protezione, anche il modo di disporre i dialoghi e le opzioni per scegliere cosa fare mi ricorda quel gioco

comunque grazie, ora so' anche come si chiamava il tipo di protezione ... è un bel passo avanti http://en.wikipedia.org/wiki/Code_wheel

edit: la protezione , diversamente dal gioco che mi avete segnalato era un code wheel 2-ply
    Ultima modifica di AlexKidd : 02-05-2007 alle ore 13.21.27

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Qualche altro particolare?
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

Infatti... Ricordi nient'altro? Ad esempio l'ambientazione... C'erano sempre pirati? Eri in un bosco? Eri nel futuro?

L'avatar di AlexKidd

Predefinito

l'ambientazione sembrava medievale e non sono proprio sicuro che fosse ambientato in mezzo ai pirati, ho detto questo perchè sul code-wheel c'erano dei personaggi con la bandana in testa (e silvio è arrivato dopo quindi si può escludere)

mi ricordo solo l'inizio con la locanda, da un lato dava sul mare, c'erano dei legni spezzati e muovendo uno di questi si faceva fuggire un gabbiano che lasciava una bottiglia con un messaggio da rccogliere (credo) , forse una mappa

dall'altra parte si usciva in una strada tutta fatta di ciottoli con un signore fermo, con un cappello nero con il quale si interagiva

non mi ricordo altro, per ora ....

Guest

Predefinito

La ricordi vecchia come grafica? stile 16 colori di Monkey Island?.. O piu moderno di così?.. Aveva i verbi come in monkey island giu nello schermo? (Scusami è che è diventata una sorta di sfida personale sto gioco..)..

Non è che per caso era Hook ?

P.S. : Non so perchè ma mi hai messo una nostalgia pazzesca di Indiana Jones and the fate of atlantis del mio vecchio amiga 500....
    Ultima modifica di attorianzo : 03-05-2007 alle ore 17.47.50

L'avatar di AlexKidd

Predefinito

si i dialoghi erano nella parte bassa dello schermo, non saprei dire quanti colori avesse, penso ben più di 16 ma molto "pixelloso" tipo i videigiochi che giravano su NES e Master System (che erano appunto console a 8 bit)

no, non è nemmeno hook, è troppo nuovo e più grande di un floppy

anche per me è una sfida, mi è rimasta la voglia di giocarci sin da quando l'ho visto, purtroppo non avevo ancora un computer a quei tempi

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AlexKidd
    si i dialoghi erano nella parte bassa dello schermo, non saprei dire quanti colori avesse, penso ben più di 16 ma molto "pixelloso" tipo i videigiochi che giravano su NES e Master System (che erano appunto console a 8 bit)
    Mi fai venire in mente Zac McKraken o Manian Mansion.. Possibile?

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Loom?
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

Prova a vedere qui, ci sono una vagonata di giochi...

L'avatar di AlexKidd

Predefinito

Attorianzo: intendi forse zac MckraCken e maniaC mansion? se si, non sono quelli, non è ambientato nel presente

non è nemmeno Loom

assimo: bel sito, ci darò un'occhiata ma mi sono già spulciato abandonia.com, che è altrettanto ben fornito, senza trarne risultati concreti

L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore

Predefinito

Oramai è un enigma!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

Forse è King's Quest?
    in una delle sue edizioni, sono arrivate fin quasi alla decina..
    prova a vedere qui: http://www.vintage-sierra.com/kq/kingsquest4.php

se guardi la screenshot c'è proprio la locanda d'inizio, lato mare come dici tu. Ci avevo giocato, non ricordo benissimo, ma quando hai detto "locanda, mare, gabbiano" ho pensato subito a King's Quest (e i primi di quella serie erano tremendamente pixellosi, risoluzione orizzontale dimezzata, come dici).
    Ultima modifica di heracleum : 07-05-2007 alle ore 10.28.57
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

L'avatar di AlexKidd

Predefinito

non , non è nemmeno king's quest, comunque la grafica è quella anche se le ambientazioni che ricordo erano un po' più cupe

purtroppo per ora non ricordo nulla di più.....

Guest

Predefinito

Caspita è diventato un vero rompicapo... Non è che per caso era King's Quest ma magari era la versione Amiga o simili... Magari la grafica era diversa...

L'avatar di AlexKidd

Predefinito

no, girava su un computer con un processore 80286, l'ho detto nel primo post (ero piccolo, ma sapevo già riconoscere un 286 con su il DOS )

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

Hai controllato anche le altre edizioni di King's Quest?
    Comunque sì in quel periodo uscirono un'infinità di avventure con quella graficazza, tutte molto simili purtroppo... ambientazione un po' più cupa eh.. uhmmm

però ormai sono entrato nel tunnel del "mistero del gioco perduto" pure io.. quindi non mollo

Cerca di fare un riassunto in un unico post di tutti i dettagli che ti ricordi, detti finora, ma cerca soprattutto di scavare nella memoria alla ricerca di nuovi indizi utili alla soluzione del mistero ;)

Cerca di chiarire soprattutto il contesto (medievale, piratesco o... spaziale? perché sempre della "Sierra" uscì la saga di Space Quest, sempre molto simili.. pieni di locande anche quelli). Ti sei scorso nel menu laterale di quel sito che ti avevo linkato anche tutte le avventure delle loro varie serie?
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

L'avatar di AlexKidd

Predefinito

si li ho guardati quasi tutti (ho scartato quelli che, palesemente, già dal nome non potevano avere nulla in comune)

di sicuro il contesto non è spaziale o moderno, se soilo mi ricordassi almeno il nome dell'eseguibile per far partire il gioco (che però io non ho mai digitato)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AlexKidd
    mi ricordo solo l'inizio con la locanda, da un lato dava sul mare, c'erano dei legni spezzati e muovendo uno di questi si faceva fuggire un gabbiano che lasciava una bottiglia con un messaggio da rccogliere (credo) , forse una mappa

dall'altra parte si usciva in una strada tutta fatta di ciottoli con un signore fermo, con un cappello nero con il quale si interagiva

a me ricorda Monkey's island la locanda sul mare...poi si andava in cucina dove trovi i legni che muovendoli fai fuggire il gabbiano e gli prendi la carne...uscito dalla locanda incontri un uomo che ti vende le mappe fasulle....e nella stessa schermata ci sono i tre pirati fannulloni

L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior

L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da cippalippathecat
    a me ricorda Monkey's island la locanda sul mare...poi si andava in cucina dove trovi i legni che muovendoli fai fuggire il gabbiano e gli prendi la carne...uscito dalla locanda incontri un uomo che ti vende le mappe fasulle....e nella stessa schermata ci sono i tre pirati fannulloni
    Esattamente: dovevi muovere la tavola due volte e alla terza il gabbiano volava più lontano e tu potevi raccogliere il pezzo di carne...
    Da come l'ha descritta lui è sicuramente il primo episodio di Monkey Island...
    Il fatto che sia stato solo un floppy, magari poteva essere una versione "ridotta" ... e comunque il gioco per Amiga era diviso in soli 3 floppy, se non ricordo male.

P.S.) Spero comunque che "dopo due mesi" sia già riuscito a risolvere l'arcano.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

L'avatar di AlexKidd

Predefinito

no.... brancolo nel buio.... ormai ci ho rinunciato