Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Consiglio su acquisto pc portatile

Guest

Predefinito Consiglio su acquisto pc portatile

Salve,

la tipa vuole comprarsi il pc portatile chiede consiglio a me..

Budget tra i 600 e i 1000 euro..

Voi personalmente, per le esigenze che avete, che modello prendereste?

Lei dovrebbe usarlo soprattutto per posta, browser e l'intero pacchetto di office, ma gia mi dice che vorrebbe poterci scaricare qualcosa ogni tanto ed eventualmente farci girare qualche giochino (non specificato, ma giochi tipo "il codice da Vinci" e "the Sims" suppongo..)

L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Penso che possa contenere abbastanza la spesa.
    Credo che un pc adatto alle sue esigenze dovrebbe avere queste specifiche:

Processore: ti consiglio un AMD. Io ad es ho un sempron 3200+ che va una bomba. Non scalda molto (a differenza di alcuni Centrino e Pentium su portatili che ho visto) e supporta tutta una serie di funzioni per tenere sotto controllo temperatura, voltaggio ecc (ad es. Cool 'n' quiet).

RAM: minimo 512 MB. Oggi è molto più facile trovare portatili con 1 GB di memoria, considerata la soglia minima per far girare decentemente Windows Vista.

HDD: Se intende usare Windows XP potrebbe bastare un 60 GB (minimo 5400 giri). Se userà vista consiglierei almeno un 80 GB.

Scheda video: il tipo di giochi che hai elencato non necessita di grosse capacità video ma è sottointeso che il notebook dovrà montare come minimo una scheda con 128 MB di memoria dedicata. 256 MB dedicati sarebbero fantastici ma, chiaramente, alzano il prezzo dell'articolo.

Schermo: per l'uso che ci deve fare non ci sono particolari restrizioni sugli schermi. L'importante è che lo schermo
    -sia il più possibile ampio (nei limiti delle dimensioni scelte per il pc)
    -si veda bene, nitido e pulito. Anche dai lati.
    In questo senso il consiglio è di cercare di osservare acceso il pc che si vuole comprare (cosa facile nei grandi negozi d'informatica) per rendersi conto se il tipo di schermo è gradevole o affatica la vista.

-CD/DVD: ormai tutti i pc montano masterizzatori DVD dual layer. Lasciate perdere pc con masterizzatori più obsoleti.

Accessori utili e quasi sempre presenti nei moderni notebook:

-Scheda di rete senza fili
    -lettore schede memoria (utile se ha una macchina digitale o simili)
    -porta firewire (anche se da quello che ci deve fare sembra superflua)

Come marche posso consigliare HP - Compaq, altrimenti Asus o Sony(quest'ultima sicuramente costosa, non sempre validissima).
    In generale scegliete un pc che abbia una forma comoda e un aspetto solido (importante ad es. il gancio di chiusura).

buon acquisto!
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

Guest

Predefinito

Grazie per la risposta :)