Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Come cambiare frequenza del Front Side Bus?

  1. #1
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito Come cambiare frequenza del Front Side Bus?

    Buongiorno! Ho questo problema:

    Ho acquistato due RAM identiche da 400 Mhz per sostituire l'attuale banco da 266 e in più sfruttare il Dual channel.
    Ho inserito le RAM e levato quella vecchia. Il DualChannel funziona.
    PROBLEMA: vanno ancora a 266 Mhz.
    Ho una asus p4p800 e Deluxe (bios American Megatrends v2.51).
    Ho impostato nel bios 400 Mhz come frequenza RAM.
    Sul manuale dice che per arrivare a 400 sulle ram occorre impostare il front side bus a 800. Attualmente il fsb è a 400Mhz.
    Non credo che il fsb sia impostabile direttamente, ma dovrebbe esserci un'opzione del tipo fsb ratio o qualcosa di simile. Il problema è trovarla (se c'è, se ha un altro nome...). Ho letto che in alcuni casi bisogna agire sui jumper ma non saprei su quali agire e come (il manuale non parla di jumper per memoria o bus).

    Se qualcuno conosce quel bios o ha qualche idea lo prego di aiutarmi...

    Grazie
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    in teoria dove vedi la frequenza della cpu 3 o 4 voci + in basso dovrebbe esserci quella che cerchi, ma fa' attenzione perchè deve supportarla anche il tuo processore...
    io ho un asus p4pe e in teoria il bios dovrebbe non differire di molto

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Tieni presente che modificare l'FSB vuol dire overclocckare, il che vuol dire che ti salta la garanzia se brucia tutto.

    Soprattutto se lo fai toccando i jumpers.

  4. #4
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Dunque dunque...
    grazie per le prime risposte.
    Per la garanzia non c'è problema, la scheda è vecchia (informaticamente parlando).
    Ho fatto varie ricerche e effettivamente potrebbe essere colpa del processore (un pentium 4 addirittura col socket 478.
    Non c'è nessuna opzione che assomigli a quella per settare l'fsb. O almeno nulla che funzioni.
    Ho aggiornato il bios e tanto per gradire non funziona più la scheda audio integrata.
    Ho notato che esiste una funzione di overclock automatico (l'unica possibilità che funziona, visto che impostando a mano va in protezione e si pianta ad ogni avvio). Con la funzione autom di overclock messa al massimo (30%) il fsb va a 540 circa, la cpu a 2,6 ghz.
    Comincio ad avere seri timori che la cpu sia bloccata e non accetti un bus maggiore di quel valore. E quindi non potrò usare le ram a 400 perchè hanno bisogno di un bus da 800. Potete confermarmi o smentirmi questi presentimenti?
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Non è che la CPU non accetta quei valori. E' che se setti valori che il sistema, cioè scheda madre, CPU ecc non può supportare, il pc non ti si accende neanche.

    Detto questo, il discorso della garanzia vale anche per le RAM. Se overclocki e le brucci te le tieni per ricordo.
    Ultima modifica di JoErNanO : 20-03-2007 alle ore 00.44.07

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    cmq se non vai a toccare il voltaggio rimani abbastanza sul sicuro, io ho un 2,4 e overclockando raggiunge incredibilemente i 3,73 Ghz se vado oltre però il bios mi da errore all'avvio e devo tipicamente staccare la batteria... cmq se il tuo processore è settato di suo a 400 probabilmente anche andando a toccare i jumper non supererai i 680... cmq tieni presente che anche se le ram lavorano ancora a 266 il tuo sistema risulterà comunque più veloce... [come passare da una no-brand ad una kingston...]

  7. #7
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Quindi il consiglio è di non tentare interventi pesanti ma tenermi tutto com'è e accontentarmi dei (già buoni) miglioramenti del dual channel?
    Ultima modifica di nirvana2003 : 21-03-2007 alle ore 01.23.51
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    esatto

  9. #9
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    ok grazie. Intanto già che ci siamo sto reinstallando il sistema operativo su hard disk da 7200 giri (mi sono accorto che girava su un 5400).

    Grazie a tutti dell'aiuto
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  10. #10
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    Per andare a 400 serve che il processore lo supporti. I prescott credo che supportino i 400, i nothwood ad esempio no. Quindi è anche un problema di processore ( e questo sui manuali delle schede madri di solito c'è scritto)

    Per identificare il tuo processore puoi usare CPUZ
    There's always one more bug.

  11. #11
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    si grazie
    purtroppo non ho il pre, ma il north. Questa è la fregatura.

    e questo sui manuali delle schede madri di solito c'è scritto
    Purtroppo sul mio non è specificato
    Grazie a tutti
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •