Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: [Reti] curiosità: usare due connessioni

L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito [Reti] curiosità: usare due connessioni

In questo momento ho due pc (appartenenti alla stessa rete) connessi sia tramite cavo Ethernet incrociato, sia tramite router wireless (a cui entrambi i pc sono connessi senza fili e da cui entrambi ricevono la connessione ad internet).
    Ho provato a spostare un file tra un pc e l'altro, notando che i due pc hanno scelto di utilizzare la connessione a filo (100 Mbit/s cavo cross) lasciando totalmente inattiva l'altra strada (54 Mbit/s Wi-Fi tramite il router).
    Allora mi è venuta la seguente curiosità:
    1) Perchè i pc hanno scelto il cavo? Esiste una gerarchia tra schede di rete?
    2) É possibile indicare al pc quale connessione usare se ne ha due attive a disposizione?
    3) É possibile (eventualmente... libidine...) far usare contemporaneamente le due schede di rete per inviare file? (magari anche file diversi, non pretendo di inviare lo stesso file su due canali diversi!)

Se c'è qualcuno esperto di reti.... sarei davvero curioso!

Grazie!
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru

Predefinito

io ho notato la stessa cosa usando il modem di alice, ci sono tre possibilita di collegarlo al pc, cavo usb, ethernet e wireless, all'inizio ho pensato che inutilità è ho usato il primo buco libero, ethernet, poi però per curiosità ho voluto provare anke le altre due conessioni, cosa ho fatto per farle funzionare?ho modificato la conessione alice, mettendo come preferenziale la scelta del cavo usb,(a mio parere più sicura), come si fà con una stampante, poi al momento della conessione se voglio cambiare metodo, clicco proprietà e cambio metodo..
    precisamente però non saprei aiutarti nel caso di due pc in rete, ma penso che alla fine il metodo possa essere similare..

Guest

Predefinito

Cerca la via più breve o in alternativa la via più veloce. Così fa windows xp a meno che non imposti determinati parametri. Può darsi che esista un programmino che ti permetta di switchare tra le connessioni ma non ne sono a conoscenza..
    Ultima modifica di ngforum : 23-02-2007 alle ore 22.59.26