Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Ma che linguaggio di programmazione conviene usare?

Guest

Predefinito Ma che linguaggio di programmazione conviene usare?

Vorrei che questa discussione fosse molto aperta a quello che pensate e senza troppi problemi di off topic e simili.

Attualmente tutte le conoscenze che ho sono soltanto di programmazione Web: html, javascript, php e una puntatina di Ajax..

Attualmente ritengo che facendo uso di queste tecniche possa fare fronte a pressocchè qualsiasi mia esigenza di programmazione..

Voglio creare una rubrica che fa uso di database o addirittura un intero software di gestione di articoli e fornitori per un'azienda? C'è l'accoppiata php-Mysql..
    Voglio fare un gioco senza pretesone enormi? C'è Flash, javascript, applet java.

E' sufficiente semplicemente installarsi un server locale e si può fare uso di tutte queste tecnologie con una portabilità Windows-Linux-Mac (e a volte persino il mio telefonino Symbian) che è pressocché assoluta..

Se a tutto questo aggiungete una quantità immane , enorme, smisurata di documentazione in ITALIANO, ed una quantità impressionante di forum piena di gente preparata la frittata è fatta...

Tiro fuori questa discussione perchè in questo periodo ho cercato di informarmi un po su quale sia un buon linguaggio di programmazione per cominciare..

La variabile impazzisce: C, C++, Java, Python, mille pareri contrastanti.. E non finisce qui: se si vuole una portabilità decente bisogna avere o Virtual machine installate, o l'uso di librerie in qualche modo portabili: Wxwidget, GTK? E poi ancora vengono fuori Tcl/tk, Qt.. Ci sono pro e contro per ognuna..

insomma è un macello.. E la documentazione migliore è spesso solo in lingua straniera.. E per chi vuole farsi una idea gli si propone come si scrive "Hello world" nelle diverse alternative..

E ci sono siti sani su come si scrive Hello World ma all'atto pratico io fino ad ora non sono riuscito a scrivere del codice decente e stimolante.

Personalmente a chi vuole cominciare a programmare io consiglio i linguaggi orientati al web di cui sopra... Voi che dite?

Guest

Predefinito

La scelta del linguaggio credo che dipenda sostanzialmente da ciò che hai intenzione di realizzare. Ogni linguaggio ha i suoi punti forti e i suoi punti deboli, un buon programmatore dovrebbe saperli sfruttare, in modo da ottenere il massimo dall'applicazione che vuole scrivere. Ad esempio, se io voglio avere la massima portabilità possibile la mia scelta ricadrà sicuramente su Java (la Virtual Machine ormai ce l'hanno tutti e se qualcuno nn ce l'ha in due secondi la scarica) per la loro portabilità posso usare anche linguaggi come il perl o altri linguaggi di "scripting" (uso le virgolette perchè in alcuni casi, vedi il python, le potenzialità sono elevate e permettono di scrivere anche programmi complessi) la cui pecca è però il fatto che, essendo interpretati, richiedono un maggiore sforzo da parte del computer. Quindi se vorrò scrivere un programma molto complesso che sforza parecchio il pc sarà melgio usare linguaggi compilati, primo fra tutti C/C++ (altri come Pascal, Basic ecc sono ottimi a livello didattico, ma per programmi "seri" è meglio usare altro), ovviamente in questo caso per la portabilità bisogna un po' sbattersi e per quanto uno cerchi di adegursi a standard di portabilità ecc dovrà sempre scrivere diversi porting.
    Comqunue io ho iniziato con JavaScript e PHP (anche se a livello teorico già conscevo un po' di C) e devo dire di essermi trovato bene.

Guest

Predefinito

Bè se hai conoscenze di php non ti sarà difficile imparare il C, successivamente puoi passare al C++, poi al java. Io penso che un buon programmatore debba intuire qual'è il linguaggio di programmazione migliore per l'applizazione che deve creare e che per inparare a programmare bisogna fare un percorso perchè spesso i linguaggi sono molto simili. Per esempio molti sconsigliano di imparare il php subito.

Cmnq nn ho capito la domanda!

L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru

Predefinito

Ognuno comicnia a programmare seguendo le proprie esigenze. Io, come molti altri ho cominciato con il web (HTL, JavaScript, PHP) successivamente ho cominciato a specializzarmi, ad avere la passione ed è allora che ti viene voglia di allargare le proprioe conoscenze. Attualmente con la scuola studio Visual Basic e devo dire che è veramente semplice. Prima di Visual Basic studiai un po' di C#, lo trovai più complicato al PHP anche perchè è un linguaggio basato su classi e oggetti e io fino ad allora nn le avevo mai incontrate. Se vuoi imparare qualcosa veramente la imparerai solo da solo, con l'esperienza. Io il 99,9% delle mie conoscenze ce l'ho senza aver studiato nessun libro, solo leggendo, scopiazzando qualche tutorial/script per la rete.

Guest

Predefinito

Bè il visual basic non è proprio definibile un linguaggio di programmazione. Infatti chi programma per professione lo esclude a priori. E comunque dubito seriamente che si possa imparare un linguaggio ad alto livello come il C e ancora di più il C++ semplicemente leggendo qualche tutorial . Naturalmente parlo di livelli anche solo scolastici.

Guest

Predefinito

Per quello che ho potuto vedere penso che il C mi piaccia molto.

In alcune cose ho visto essere simile al php di conseguenza è quello che piu mi "ispirerebbe"..

Vorrei però che fosse in qualche modo "portabile"..

Tipo programmare GUI che vadano bene sia su linux che Win..

Guest

Guest

Predefinito

Il PHP praticamente è una copia semplificata del C...
    Vorrei però che fosse in qualche modo "portabile"..

Tipo programmare GUI che vadano bene sia su linux che Win..
    Questo è il sogno di ogni uomo (dopo andare a letto con Monica Bellucci)
    Scherzi a parte credo che questo non sia molto possibile, comunque non è solo la gestione della grafica a cambiare da un sistema all'altro, per i linguaggi compilati, purtroppo, la portabilità è solo un sogno (ovviamente parlo di programmi un po' complessi e non di Hello World )
    @silver ngforum ha ragione, per imparare davvero qualcosa qualche libro serio lo devi comprare...

P.S.
    @attorianzio io ti consiglio di dare un'occhiata al C++ che personalmente mi sembra migliore del C (poi dipende sempre da quello che vuoi fare)

Guest

Predefinito

Se faccio una interfaccia utente che funziona con java, questa funzionerebbe allo stesso modo con linux e win?..

L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ngforum
    Bè il visual basic non è proprio definibile un linguaggio di programmazione. Infatti chi programma per professione lo esclude a priori. E comunque dubito seriamente che si possa imparare un linguaggio ad alto livello come il C e ancora di più il C++ semplicemente leggendo qualche tutorial . Naturalmente parlo di livelli anche solo scolastici.
    Ti assicuro che ho imparato così, poi ovviamente si approfondisce...

Guest

Predefinito

io ho imparato prima i classici html, php e javascript(quest'ultimo ancora poco)... poi un giorno ho voluto provare un linguaggio di programmazione serio e mi sono diretto verso il C che ho trovato praticamente identico al php ed effettivamente se uno è molto bravo con php non credo abbia grossi problemi anche con il C (l' unica difficolotà che ho trovato è nei puntatori di C che non capisco benissimo) penso che la differenza reale sia la possibilità di interfacciarsi alle GTK (nn so se php lo può fare)

cià!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Se faccio una interfaccia utente che funziona con java, questa funzionerebbe allo stesso modo con linux e win?..
    Non sempre.

Guest

Predefinito

allora... da quello che ho capito si vuole un programma "serio" che si connetta ad un database e modifichi dati o li inserisca o così.
    (correggetemi se sbaglio)
    io consiglio un passaggio di linguaggio e e linguaggio
    se vuoi fare un qualcosa a finestre sconsiglio il c++ poichè aprire una finestra è come appendere un quadro per aria, a meno che non si usi il visual c++ che è uasi uguale ma con qualche modifica
    forse si potrebbe usare la libreria gtk di php, non l ho mai usata ma sembra funzionare, che essendo caricata su web si potrebbe usare ovunque

se si è abituati a usare il php allora si riesce a passare con facilità al java, io non lo uso mai poichè non ne ho bisogno, ma mio fratello si trova molto bene e riesce a connettersi ai database e fare molte cose.

spero di non essermi allungato troppo e che abbiate capito.

ciao

Guest

Predefinito

Ti sei accorto che questo topic è di un anno e mezzo fa?

ciao!