Vorrei che questa discussione fosse molto aperta a quello che pensate e senza troppi problemi di off topic e simili.
Attualmente tutte le conoscenze che ho sono soltanto di programmazione Web: html, javascript, php e una puntatina di Ajax..
Attualmente ritengo che facendo uso di queste tecniche possa fare fronte a pressocchè qualsiasi mia esigenza di programmazione..
Voglio creare una rubrica che fa uso di database o addirittura un intero software di gestione di articoli e fornitori per un'azienda? C'è l'accoppiata php-Mysql..
Voglio fare un gioco senza pretesone enormi? C'è Flash, javascript, applet java.
E' sufficiente semplicemente installarsi un server locale e si può fare uso di tutte queste tecnologie con una portabilità Windows-Linux-Mac (e a volte persino il mio telefonino Symbian) che è pressocché assoluta..
Se a tutto questo aggiungete una quantità immane , enorme, smisurata di documentazione in ITALIANO, ed una quantità impressionante di forum piena di gente preparata la frittata è fatta...
Tiro fuori questa discussione perchè in questo periodo ho cercato di informarmi un po su quale sia un buon linguaggio di programmazione per cominciare..
La variabile impazzisce: C, C++, Java, Python, mille pareri contrastanti.. E non finisce qui: se si vuole una portabilità decente bisogna avere o Virtual machine installate, o l'uso di librerie in qualche modo portabili: Wxwidget, GTK? E poi ancora vengono fuori Tcl/tk, Qt.. Ci sono pro e contro per ognuna..
insomma è un macello.. E la documentazione migliore è spesso solo in lingua straniera.. E per chi vuole farsi una idea gli si propone come si scrive "Hello world" nelle diverse alternative..
E ci sono siti sani su come si scrive Hello World ma all'atto pratico io fino ad ora non sono riuscito a scrivere del codice decente e stimolante.
Personalmente a chi vuole cominciare a programmare io consiglio i linguaggi orientati al web di cui sopra... Voi che dite?