Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Browser e porte in ascolto

  1. #1
    Guest

    Predefinito Browser e porte in ascolto

    C'è un modo di sapere su quali porte è in ascolto il browser per navigare in internet? Perchè va lentissimo! Vado a velocità paragonabili a un 56 k con l' adsl il problema credo che sia il router.. per cui vorrei aprire le porte su cui lavora il browser.. qualcuno sa come posso fare a sapere quali sono? Il browser che uso di solito è firefox ma problemi simili li ho anche con epiphany...

  2. #2
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    Il browser non apre porte in entrata, ma solo in uscita. Non sono molto frequenti i browser che bloccano le connessioni in uscita, quindi probabilmente il tuo problema è un altro, e non un problema di porte.
    Prova a fare un qualche speed test, ad esempio quello di libero
    http://assistenza.libero.it/angolo_pc/speedtest.phtml
    There's always one more bug.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AmeHomePage
    C'è un modo di sapere su quali porte è in ascolto il browser per navigare in internet? Perchè va lentissimo! Vado a velocità paragonabili a un 56 k con l' adsl il problema credo che sia il router.. per cui vorrei aprire le porte su cui lavora il browser.. qualcuno sa come posso fare a sapere quali sono? Il browser che uso di solito è firefox ma problemi simili li ho anche con epiphany...
    Il browser è un client web, considera che nelle architetture client/server è il server quello sempre disponibile ed in ascolto in attesa che i client diano inizio alla connessione. Perché il server possa essere raggiunto se ne deve conoscere l'indirizzo e la porta e per questo le porte dei server sono note ed associate al protocollo (ad esempio la porta 80 per l'http). Il client quando inizia una connessione chiede la porta da utilizzare al sistema che gli restituirà quindi una porta qualsiasi > 1024 e non già impegnata, a questo punto il client comunica il proprio indirizzo e porta al server.
    In pratica il tuo browser web utilizzerà di volta in volta un numero di porta diverso di cui tu puoi venire a conoscenza ad esempio con netstat da linea di comando (disponibile sia in windows che in linux) ma tale informazione non è utile a risolvere il tuo problema che probabilmente potrebbe dipendere dal tuo provider che magari potresti provare a contattare.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    il problema però è presente solo da quando ho messo il router.. quando avevo un modem usb funzionava tutto bene..

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AmeHomePage
    il problema però è presente solo da quando ho messo il router.. quando avevo un modem usb funzionava tutto bene..
    ma questo problema è sistematico? ti si è presentato esattamente nel momento in cui hai sostituito il modem usb con il router? non potrebbe essere qualche software nuovo che hai installato sul tuo PC e che prima non avevi?
    Se hai ancora disponibile il tuo modem usb potresti fare una ulteriore prova per avere la certezza che senza cambiare altro il problema sia proprio il router.
    A questo punto, se non lo hai già fatto, potresti fare una ricerca su Internet inserendo marca e modello del tuo router per vedere se qualcuno ha avuto un problema analogo.
    Prova magari a postare qualche dettaglio in più del tipo: Sistema Operativo utilizzato, Router Marca/Modello, tipo di collegamento al router wifi/ethernet ...
    magari potrebbe essere di aiuto per individuare la possibile causa.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    HO visto che non capita tutte le volte.. ci sono volte che naviga nomale.. e ci sono volte che non trova proprio le pagine... (ovviamente ci sono vie di mezzo) il modem usb purtroppo non ce l' ho più quindi non posso provare... comunque quando ce l' avevo non aveva mai fatto cose del genere... ho provato ad aprire la porta 80 dopo il consiglio di un' amico.. forse quando funziona bene il browser si connette a quella porta?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    È difficile, la 80 è quella in arrivo, ad esempio se hai Apache attivo è necessario aprirla e forwardarla perché il tuo server sia visibile dall'esterno.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AmeHomePage
    HO visto che non capita tutte le volte.. ci sono volte che naviga nomale.. e ci sono volte che non trova proprio le pagine... (ovviamente ci sono vie di mezzo) il modem usb purtroppo non ce l' ho più quindi non posso provare... comunque quando ce l' avevo non aveva mai fatto cose del genere... ho provato ad aprire la porta 80 dopo il consiglio di un' amico.. forse quando funziona bene il browser si connette a quella porta?
    Se il tuo problema è a "singhiozzo" allora ritorno ad insistere su un problema esterno alla tua rete e ti invito a dare uno sguardo al seguente articolo:
    Italia, Internet a singhiozzo
    Ad esempio io lo verifico, da diversi mesi (da dopo l'estate 2006), tutti i giorni in ufficio dove la mattina la connessione è una scheggia mentre puntualmente il pomeriggio dopo pranzo anche l'apertura di una banale pagina html richiede almeno un minuto. Ti posso assicurare che ho fatto dei test per escludere qualsiasi causa interna.
    C'è chi propone di usare server DNS alternativi come OpenDNS ma nel nostro caso non ha funzionato.
    Riguardo al discorso delle porte ti posso garantire che non hanno nulla a che vedere con la velocità di connessione. Riguardo quello che ti ho accennato in un precedente messaggio sulle architetture client/server ti sottolineo la frase:
    "Perché il server possa essere raggiunto se ne deve conoscere l'indirizzo e la porta ..."
    in pratica la porta insieme all'indirizzo IP rappresenta l'indirizzo per raggiungere uno specifico servizio (identificato dalla porta) su uno specifico host (identificato dall'indirizzo IP); quindi il concetto di porta nasce perché un host può offrire più servizi. Filtrare una porta oppure non filtrarla equivale alla possibilità di non poter raggiungere un servizio oppure poterlo raggiungere; non influisce sulla larghezza di banda e quindi sulla velocità della connessione.
    Riguardo la porta 80, come detto da tuttoeniente2, ti serve configurarla sul router mappandola sul tuo PC interno solo se sul tuo PC hai deciso di offrire un servizio web e comunque non ha nulla a che vedere con la velocità di connessione.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    potrebbe essere come dici tu.. non saprei.. stavo quasi pensado di provare Open Dns per vedere se c'è qualche differenza... sapete mica se corro qualche rischio? (Di qualunque genere)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    In teoria non c'è nessun rischio, dubito che nel contratto con il tuo provider ci sia scritto espressamente che non si possono usare DNS non loro.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Ma può andare qualcosa storto? E poi eventualmente si può tornare al dns originario?

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AmeHomePage
    Ma può andare qualcosa storto? E poi eventualmente si può tornare al dns originario?
    Vai tranquillo, utilizzalo e magari mi interesserebbe sapere se hai risolto il problema perché nella mia azienza ci ho provato per un periodo senza avere nessun giovamento; c'é comunque chi sostiene di aver risolto i suoi problemi con l'OpenDNS quindi vale la pena provarci.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ieri ho provato OpenDNS: fantastico, ti corregge anche gli errori di digitazione: a chi non è mai capitato di andare su www.sito.iy invece che .it? OpenDNS corregge automaticamente l'errore.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    io lo sto ancora "testando"... ci sono molti miglioramenti per ora come velocità! Però rimangono anche momenti in cui è molto lento... credo che i dns non siano l' unico mio problema!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ho fatto un po' di prove, anche da windows (normalmente sono da linux) e ho visto che generalmente la connessione è molto più lenta da linux (anzi spesso da problemi..) quale potrebbe essere la causa? iptables l' ho cancellato come distribuzione uso mandriva 2007

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •