Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [Questione]Video camera e PC

  1. #1
    Guest

    Predefinito [Questione]Video camera e PC

    Ciao a tutti,
    volevo chiedere a voi esperti come posso fare, ho una videocamera digitale, niente di che, ma sempre meglio di niente :P, ho visto che, con mio stupore, che serve una cassetta, presupongo a nastro magnetico, pensavo fossero coem le fotocamere digitali, con hd integrato o a memory card...
    ma tornando a noi, io ho questa videocamera con la cassettina non ha uscite usb e quant'altro, se non l'uscita per collegarla a tv e videoregistratore, come posso fare e ovviamente se possibile, collegare questa videocamera con il pc a acquisire con quest'ultimo gli eventuali filmati o foto che posso fare?


    Grazie in anticipo :P

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Con molta probabilità ti serve un cavo firewire, e il tuo pc deve avere una scheda adatta a ricevere il video

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alexx158
    Con molta probabilità ti serve un cavo firewire, e il tuo pc deve avere una scheda adatta a ricevere il video

    e nel caso fosse possibile, serve qualche software per importare filmati o foto?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da BlackRose3
    e nel caso fosse possibile, serve qualche software per importare filmati o foto?
    Per controllare la presenza della firewire considera che normalmente la trovi dichiarata come "IEEE 1394" che sarebbe il relativo standard.
    Nel caso in cui la tua videocamera fosse dotata di tale uscita, controlla se magari il tuo PC è già dotato di una firewire (ad esempio i portatili è già da un po di tempo che la includono) in caso contrario devi comprarne una come ti diceva alexx158. Magari compra una scheda che ti fornisca anche il cavo, in caso contrario ti toccherà comprarlo.
    Per quanto riguarda il cavo, considera che le porte firewire possono essere a quattro o sei pin e quindi potrebbe servirti un cavo con un terminale 4 pin per la videocamera ed un altro di 6 pin per la scheda del PC o magari 4 se usi un portatile. Una porta di 6 pin ha le dimensioni simili a quella di una porta USB, mentre quella a 4 è abbastanza più piccola.
    Relativamente al software di acquisizione, ti serve e potrebbe uscire per windows con l'eventuale scheda che acquisteresti. Considera comunque che Windows XP SP2 ha di suo il "Windows Movie Maker" integrato e semplice da utilizzare. Se usi un sistema GNU/Linux potresti utilizzare Cinelerra.
    Altra info importante, quando acquisisci ti viene creato un file avi e ci vorranno circa 4 GB ogni 18 minuti (naturalmente dopo potrà essere compresso nel formato per DVD o VCD e potrai avere anche 2 ore in tali supporti).
    Considera che 4 GB è anche la dimensione massima di un file per una FAT32, non hai questo problema invece con una NTFS. In ogni caso il software dovrebbe spezzarti l'acquisizione in più file per questo tipo di problema, ma è meglio saperlo

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Normalmente il SW di acquisizione video ti viene fornito con la videocamera... se questo mancasse, devi pensare di prenderne uno per conto tuo. In questo momento (sarà perché è quello che uso io...) mi viene in mente soltanto Pinnacle Studio (purtroppo a pagamento). Non ne sono sicuro ma sembra che anche lo scalcagnatissimo Windows Movie Maker (questo è in dotazione con Windows) abbia qualche funzione di acquisizione video...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Per Windows ti consiglio Magix Video DeLuxe, è un ottimo programma, ma per sfruttarlo in tutte le sue potenzialità serve un po' di apprendistato, mentre per le funzioni base è a prova di niubbo.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    magari passerò per qualche negozietto a sentire che cavistica e che schede possono servire visto che non son pratico e per non sbagliare mi affido a qualcuno che ne sa (poi se sbaglia son affari suoi lo bastono)...

    In ogni caso grazie mille a "criluzone" ho capito molto da quel che hai detto, soprattutto perchè hai usato anche un linguaggio da new bie, quale son io, e hai fatto qualche esempietto...
    Grazie anche ad "alexx158" per l'interessamento.
    Grazie a "dementialsite", "tuttoeniente2" per i supporti software per l'acquisizione del materiale della video camera.

    In ogni caso, nella video camera, e forse è la presa che diceva "criluzone" però non so, ce ne son ben poche di spinette, quella più strana visto che da quel che ho capito si parla di prese simili ad una usb, e quella che ha una forma simile, molto più piccina e dove presumo si aattacchi il cavo che poi andrà a collegarsi alla tv o videoregistratore... e non saprei se si tratta di questa...

    Grazie comunque a tutti non pensavo di trovare molte risposte, ma mi devo ricredere ancora esaudienti e buone; Grazie!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •