Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: [video] cosa é meglio fra diverse estensioni...

  1. #1
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Arrow [video] cosa é meglio fra diverse estensioni...

    Che differenze corrono sotto l'aspetto del peso del file e della qualità fra le estensioni .avi - .mpeg - .wmv??
    Cosa é meglio usare??
    Mi serve saperlo perchè ho molti file video, di varie estensioni, alcuni più pesanti, altri meno.. vorrei archiviarli ma prima di farlo vorrei sapere se una codifica é meno pesante di un'altra, così in caso prima li converto e poi li archivio!!
    [stessa discussione/dubbio credo di averlo per il passajo DVD=DIVX, ma prima di entrare in questo specifico preferisco chiarirmi il dubbio sopra espresso!! ^^]

    ...attendo risposte.. o magari anche indicazioni di link a guide chiare ed esaustive se le conoscete!! :)
    fenx!! ^^

    note: sistema operativo Windows
    Ultima modifica di NoWhere : 02-12-2006 alle ore 22.25.13

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Usando Linux, odio i wmv, a volte non riesci nemmeno ad aprirli, però sono i più compressi. Penso che maggiore sia la compressione, minore sia la qualità. Un wmv a schermo pieno 1280x1024 abbastanza compresso, sgrana troppo.
    Riguardo agli mpeg azzarderei a dire che su Linux sono leggibili solo con VLC.

    Direi che gli avi sono i migliori dal punto di vista della qualità ma anche i meno compressi di tutti.

    Parlo esclusivamente per esperienza personale, sono ipotesi suffragate da prove empiriche soggettive, ecco!!

  3. #3
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    ho editato il primo post, uso Windows, quindi poco mi frega delle info della leggibilità di uno o altro forumato su linux!! -_-

    jo, in sostanza sei stato più confusionario che esaustivo!!
    Ultima modifica di NoWhere : 02-12-2006 alle ore 22.29.46

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Penso che il discorso della compressione sia applicabile a prescindere dal sistema operativo in uso.
    Grossomodo, a quanto ho rilevato io:
    MaggioreCompressioneVideo = MinoreQualitàVideo.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    si generalmente è come dice jo, però c'è da dire che con l'estensione .avi si trovano file compressi con diversi tipi di codec (xvid, divx ecc) e soprattutto con l'ultima versione di divx sia la compressione che al qualità sono elevatissime, io ho compresso in divx e messo su cd dei film da dvd originali (ovviamente solo come backup di sicurezza ad uso personale ) e la differenza (sia audio che video) si notava pochissimo, poi dipende anche dal video da comprimere...

  6. #6
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SoulHome
    si generalmente è come dice jo, però c'è da dire che con l'estensione .avi si trovano file compressi con diversi tipi di codec (xvid, divx ecc) e soprattutto con l'ultima versione di divx sia la compressione che al qualità sono elevatissime, io ho compresso in divx e messo su cd dei film da dvd originali (ovviamente solo come backup di sicurezza ad uso personale ) e la differenza (sia audio che video) si notava pochissimo, poi dipende anche dal video da comprimere...
    quindi mi conviene a livello di spazio prima di tutto e di qualità mutare dei file mpg e wmv in .avi? [codificato in divx o altro?]

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    i file che non occupano molto spazio ti conviene lasciarli nel loro formato, per quelli troppo voluminosi forse ti conviene comprimerli in divx o xvid (in base al video scegli gradi di compressione diversi altrimenti potresti rovinare i video oppure compimerli poco), tieni conto che convertire un formato già compresso (tipo wmv) in un altro formato che utilizza un altro algoritmo di comrpessione (tipo divx) causa perdite di dati (e quindi di qualità) maggiori, e considara anche che, per mantenere uan buona qualità, i video con frequenti cambi di inquadaratura (o comunque forti cambiamenti di immagine tra un fotogramma e l'altro) devono essere compressi di meno.
    ps
    come programma di comrpessione ti consiglio la trial (mi pare duri 3 mesi e sai quanti video converti nel frattempo) di divx converter
    Ultima modifica di SoulHome : 03-12-2006 alle ore 14.39.38

  8. #8
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Come detto dagli altri, il discorso non va fatto per l'estensione ma per il codec.
    Devi provare varie impostazioni fino a che non ottieni qualcosa che ti soddisfa.

    SoulHome ti ha già suggerito un programma, e io te ne suggerisco un altro.
    STOIK Video Converter

    Bada però che se ti addentri nel mondo delle conversioni di formato devi prepararti con molta pazienza!

    P.S. Armati però anche di qualche codec!
    Ti suggerisco i siti: http://www.codecguide.com/ | http://www.free-codecs.com/
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  9. #9
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    di codec già ne ho parecchi.. devo solo trovare buone guide ora..
    e di conseguenza un buon programma per convertire da ... in AVI [da molti pareri che ho sentito sembra il divx essere il migliore]
    grazie delle info!!

  10. #10
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    spostata in plug and pray :P

    formato migliore? H264 con audio ogg :)

    in alternativa va bene anche H263 .. xvid.... con audio mp3..

    lascia stare i wmv..... :P

    miglior programma: accoppiata avisynth e vdubmod per il video, besweet per l'audio
    Ultima modifica di Evcz : 05-12-2006 alle ore 12.59.54
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    formato migliore? H264 con audio ogg :)

    in alternativa va bene anche H263 .. xvid.... con audio mp3..

    perchè non Theora + ogg?


  12. #12
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    perchè manco so cos'è Theora :D
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  13. #13
    Ospite Guest

    Predefinito

    sti schiavi del software brevettato tzè.....

  14. #14
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Angry

    é proprio questo il dilemma...
    software che affermano di essere il meglio per l'operazione che tu vuoi fare...
    software che affermano di essere migliori rispetto ad altri software...
    le persone che si dividono in un quasi perfetto 50% fra software a pagamento e gratuito opensource...
    nessuno standard ufficiale stabilito... un pò come negli ani 90 per il vhs vs betamax...
    e in tutta questa guerra fra cosa é migliore o no, poveri uteni come me che poco gliene frega di ciò e che vorrebbe semplicemente un programma veloce e user-friendly per poter eseguire le sue operazioni video [conversioni varie ecc.] intanto possono sclerare......

  15. #15
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    trattamento video è possibilissimo farlo con un paio di click... ma il risultato non è minimamente paragonabile ad un trattamento fatto a mano con un po' di esperienza usando tanti diversi tools...

    lo standard in assoluto + diffuso su pc e lettori stand alone è appunto divx/xvid, tu chiedi la miglior compressione (quindi la migliore qualità con minor bitrate usato)... in tal caso c'è di meglio...

    appunto h264, theora(mai usato) e audio ogg... e magari usando come container MKV o OGM (cosi' da poter gestire doppii audio, sottotitoli, capitoli etc..)... e non certo AVI...

    comunque per quanto riguarda il programmino che fa tutto con un click ti posso consigliare questo:
    http://www.video-convert-master.com/

    ma ripeto: O cerchi il top assoluto come qualità e spazio usato, O ti accontenti... botte piena e moglie ubriaca anche in questo campo sono impossibili da ottenere :)
    Ultima modifica di Evcz : 06-12-2006 alle ore 13.56.29
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •