Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Wireless su rete esistente

  1. #1
    Guest

    Predefinito Wireless su rete esistente

    Premetto che ho fatto una ricerca sul forum ma non combino di trovare.

    Allora: in ufficio ho una rete LAN; diciamo due postazioni PC, un server, due stampanti e un plotter. Un router ADSL per usicre in internet e un hub (o forse switch, boh) che fa da centro stella per tutti i cavi LAN.

    Ora vorrei inserire anche dei punti di accesso wireless e mi chiedo:
    se compro un Access Point e una chiavetta USB per ogni punto postazione supplementare mi basta?

    Cioè se collego l'Access Point all'Hub e metto la chiavetta diciamo su un portatile (per esempio) questo potrà accedere alla rete?


    Altra domanda: siccome tra un po' sposteremo l'ufficio, nella nuova sede avrò qualche problema a raggiungere con il cavo UTP il plotter. E possibile in qualche modo collegare anche quello in modalità wireless? Se sì che componenti aggiuntivi devo installare? Il plotter, attualmente, ha una sua schede di rete tradizionale.

    Ringrazio chi mi può dare qualche indicazione. Ciao.

  2. #2
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    mettendo un access point attaccato allo switch (o hub che sia) hai fatto praticamente una rete mista, cioè funziona sia in wifi sia in lan! Devi solo fare attenzione alle distanze, forse ti serviranno più di un access point (l'access point lo devi configurare, ma basta leggere le istruzioni)

    punto 2: il plotter lo dovrai collegare direttamente ad un access point (che di solito hanno anche l'entrata/uscita lan)
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ok, quindi di fatto il plotter lo collego allo switch già esistente (tanto di porte libere ne ho)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Esatto...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ... quindi, in definitiva, per il plotter non c'è possibilità di connessione wireless?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Si ma dovresti acquistare un ricevitore con porta di rete...Non è più comodo mettere il tutto vicino al plotter?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ngforum
    Si ma dovresti acquistare un ricevitore con porta di rete...Non è più comodo mettere il tutto vicino al plotter?
    ... no quello non è possibile: l'arredo non viene cambiato ma "traslocato" per cui ho dei vincoli che mi lasciano poco spazio di manovra

  8. #8
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Esistono delle schede di rete wifi ( io l'avevo collegata alla scheda di rete della stampante-fotocopiatrice) però, da quanto costano, se hai la possibilità, ti conviene usare la porta lan dell'access point (certo, fra le 2 la meno costosa è la scheda di rete)
    solo che la scheda di rete, avrà un suo indirizzo ip, perciò quando metterete il plotter, lo dovrete riconfigurare con il nuovo ip
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •