Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [Domanda]Proteggere Partizione

  1. #1
    Guest

    Predefinito [Domanda]Proteggere Partizione

    Ciau a tutti,
    spero di non errare forum come il mio solito, ho provato a cercare parecchio, ma forse non cerco in modo corretto,
    ciò che vi chiedo non penso sia complicato per voi esperti:
    Esiste un modo per mettere una password in una partizione?

    Per essere chiaro:
    In un disco da 200GB ho fatto una partizione da 90GB con partition magic, volevo sapere o per meglio mi piacerebbe proteggere tale partizione con una password in modo che quando si entra in risorse del computer e si accede alla partizione questa chieda una password per accedervi....

    pensavo si potesse fare con Partition Magic ma non ho trovato assolutamente nulla su come e se si possa fare, unica cosa si può proteggere il programma, ma la partizione è accessibile anche alla mia nonna

    Sapete consigliarmi? Esiste metodo con Partition Magic o esiste altro programma che mi permetta di fare ciò?

    Grazie a tutti per l'attenzione e spero di non far infuriare i Moderatori con post in errate sezioni o con argomenti non esprimibili

    Grazie ancora a tutti
    ebbene si, hai sbagliato sezione sposto in plug&pray
    Powser
    Ultima modifica di powser : 14-10-2006 alle ore 08.40.05

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    domanda: sto facendo ricerca sulla partizione hard disk. Il dialogo di Debora e Marco ha dato un contributo alla mia ricerca. Hai menzionato un programma "partition magic" che partiziona il disco fisso senza cancellare i dati. In pratica vorrei sdoppiare tutto il contenuto del disco fisso (sistema operativo + i programmi da me installati + dati e cartelle) e renderli indipendenti. E possibile inoltre accedere con una password ad ognuna delle partizioni? Grazie! Giovanni

    risposta: di Nicola Veleda, @Email - Coperta@
    Principalmente le partizioni da usare per l'uso personale sono due: una parte per Windows e i relativi programmi, un'altra per i dati personali; a queste si può aggiungere una terza partizione, lunga il doppio della RAM disponibile, per utilizzarla come memoria virtuale. Una partizione solo per i programmi non porta a nessun vantaggio, inoltre se spostati di volume la maggior parte di essi non funzionerà e si dovrà ripetere l'installazione. Per i dati non ci saranno problemi nello spostamento, tranne in alcuni collegamenti di tipo "file recenti": basterà aprire i file dalla nuova posizione. Discorso a parte invece il problema di proteggere con password le partizioni: non è possibile. E' però possibile proteggere con password alcuni file o intere cartelle. Se si usa Linux o Windows NT/2000/XP Pro basterà creare tanti utenti quanti saranno gli utilizzatori del pc, con un utente speciale "guest" sprotetto da password per chi userà saltuariamente il pc (senza poter accedere a file protetti dagli altri); l'unica accortezza per Windows XP sarà quella di formattare le partizioni con i dati con NTFS e non con la classica FAT. Se si usano altri tipi di Windows, l'unico modo per proteggere i dati sarà quello di comprimerli in cartelle zip protette con password, oppure utilizzare un programma che gestisca tali cartelle protette come fossero normali cartelle. Windows XP Home ne integra uno discreto.
    L'ho trovato qui :)
    http://www.dizionarioinformatico.com/allegati/faq.html

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    con partition magic a quanto pare non si può fare, ma esistono alcuni programmi come Cryptainer che creano delle partizioni virtuali criptate e protette da password.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ebbene si, hai sbagliato sezione sposto in plug&pray
    Powser




    Ecco come immaginavo, mi sembrava strano aver azzeccato sezione, come al solito ci provo ma niente :(

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali

    si avevo già trovato quell'indirizzo, grazie cmq per l'interessamento, ma purtroppo non c'è alcuna illuminazione sul come fare ;) grazie ancora

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ma il mio post l'hai letto?

    ps
    nn postare 2 volte di seguito usa il tasto edita...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SoulHome
    ma il mio post l'hai letto?

    ps
    nn postare 2 volte di seguito usa il tasto edita...

    Ho postato due volte per rispondere ad entrambi, cmq migliorerò è cmq provvisorio tanto per prendere confidenza con le funzione del forum

    si il tuo post l'ho letto, ma ovviamente prima di risponderti mi informo su ciò che mi hai indicato, non posso affermare cose senza sapere ;)

    quindi ora guardo e mi documento e .... poi ti riferisco :P


    Edit: Allora mi son un po documentato, diciamo che è ciò che più o meno cercavo, anche se mi sarebbe piaciuto proteggere una partizione effettiva, anzichè proteggere una partizione virtuale.
    Mi sono informato in breve tempo e sembra che il programma indicatomi da te (e ne ho trovato un altro "CryptoExpert 2006 Lite 6.6.5" gratuito), crei una partizione virtuale protetta ovviamente da pass, i nostri file verranno inseriti all'interno, insomma un grande contenitore, e finqui alcuni piccoli dubbi risolvibili con il test prova diciamo ;)
    la cosa che è limitante e non poco sono le capacità di questi dischi virtuali: Max 20 MB.....
    Passo alla prova pratica :P
    Ultima modifica di BlackRose3 : 14-10-2006 alle ore 15.05.33

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •