Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Acquisizione video da videocamera analogica

  1. #1
    Guest

    Predefinito Acquisizione video da videocamera analogica

    Salve a tutti!
    Vi espongo velocemente il mio problema. Quando ero piccolo, circa 12-13 anni fa, i miei genitori hanno fatto dei classici filmetti commemorativi registarti con due cineprese analogiche Sony. Ora che i nastri stanno diventando introvabili, ma soprattutto potrebbero rovinarsi, volevo chiedervi se conoscete un modo ottimale per la conversione di questi film a file .avi o meglio ancora direttamente in DVD. Ho una scheda Tv e acquisizione video della Flytv (Platinum), che avendo l'entrata col connettorino tondo giallo mi permette il collegamento scart dalla cinepresa al Pc.
    Vi chiedo questo perche' precedentemente a questa scheda avevo un altro apparecchio, che pero' ha dato pessimi risultati, cambiato poi con questa scheda, che dalle prime prove risponde bene, ma che ancora non mi soddisfa.
    Dunque, se possibile, vi chiedo di raccontarmi qualche vostra esperienza personale, o meglio ancora un piccolo elenco di: software, hardware o guide varie sul da farsi!

    Ringrazio chi rispondera' ed auguro una buona serata a tutti!

  2. #2
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Il problema sta tutto nella scheda, più è buona la scheda, migliore è la qualità!
    La cosa migliore penso sia andare da un fotografo e vedere se ti può riversare il video in dvd! ne conosco molti che lo fanno, e la qualità è buona!
    Purtroppo, da quello che so, non si potrà mai fare una copia identica di un filmato-audio analogico, qualcosa sempre si perde, il punto è.. quanto si perde
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ci sono altri due fattori che influiscono molto sulla qualità finale: lo stato dell'originale e il cavo.
    Ti conviene spendere qualche euro in più e comprare un cavo di qualità, perché il segnale analogico è estremamente "fragile".
    Se è possibile, sarebbe meglio collegare la videocamera al PC con un cavo S-Video, che ti garantisce una qualità migliore rispetto al videocomposito (cavetto giallo).

    Per quanto riguarda i programmi, presumendo che tu usi Windows, ti consiglio VirtualDub per l'acquisizione in AVI e Video DVD Maker Free per masterizzare su DVD i filmati (che puoi anche acquisire tramite il programma stesso).
    Altrimenti, se ce l'hai già, puoi usare Nero Vision Express, incluso nella suite di Nero.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ma come primo passo...ossia l'acquisizione...che software usare?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Se l'obbiettivo è solo mantenerli sul computer - e vuoi un programma gratuito - ti consiglio di nuovo VirtualDub, che però di primo impatto non è semplicissimo da usare, ma mette a disposizione una grande quantità di opzioni che in futuro potresti apprezzare.

    Vedo però dalla tua userbar che sei un "Nero User", quindi potresti usare Nero Vision Express che è molto semplice da usare e permette di ottenere buoni risultati.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ringrazio per gli ottimi consigli!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •