Visualizzazione risultati 1 fino 24 di 24

Discussione: E se non ho il cd, come formatto completamente?

  1. #1
    Guest

    Predefinito E se non ho il cd, come formatto completamente?

    Vorrei sapere [tanto per cultura personale] come faccio a formattare un pc completamente senza avere il cd del sistema operativo? Posso acquistare un altro cd di Windows e formattare da quello?

    all thanks

  2. #2
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    puoi formattare anche con un semplice disketto dos
    o con qualsiasi cd di window, o con un linux live...
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da powser
    puoi formattare anche con un semplice disketto dos
    ma da un dischetto dos, non mi ritroverei con un HD completamente vuoto?

    cmq grazie per le risp.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    ma da un dischetto dos, non mi ritroverei con un HD completamente vuoto?

    cmq grazie per le risp.
    Ma sai cosa vuol dire Formattare??


    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    Ma sai cosa vuol dire Formattare??


    Ciao!
    in parole povere, azzerare tutto... o sbaglio?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Appunto, la tua domanda era: "come faccio a formattare?" la risposta è stata data, quindi che vuoi dire che ti ritrovi con un HD vuoto? L'HD vuoto è lo stato di formattazione che richiedevi!


    Ciaoo!!!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    scusate ma non basta da DOS: > format c:????

    io su win98 uso quel comando

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    appunto!
    però volevo sapere un'altra cosa:
    ho un pc con SO Windows, devo formattare il pc però non ho il cd di Windows [se l'avessi avuto, avrei formattato ed il SO si sarebbe installato automaticamente]; allora decido di formattare da un dischetto DOS, però con questo mica ho il sistema operativo

    se non hai capito ed io mi sono espresso male, chiedi pure!

    @ sitoutile: con quel comando, formatti solo l'HD
    Ultima modifica di TurkoSoft : 10-10-2006 alle ore 19.47.11

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    appunto!
    però volevo sapere un'altra cosa:
    ho un pc con SO Windows, devo formattare il pc però non ho il cd di Windows [se l'avessi avuto, avrei formattato ed il SO si sarebbe installato automaticamente]; allora decido di formattare da un dischetto DOS, però con questo mica ho il sistema operativo

    se non hai capito ed io mi sono espresso male, chiedi pure!
    'nsomma vuoi sapere come fare per ristallare windows una volta formattato?

    EDIT: scusa cosa dovresti formattare allora??

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sitoutileweb
    'nsomma vuoi sapere come fare per ristallare windows una volta formattato?

    EDIT: scusa cosa dovresti formattare allora??
    volevo solo sapere come formattare completamente, pur non avendo il cd del SO
    poi mi è venuto il dubbio del dischetto DOS, tutto qui

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    MA allora dillo prima!
    Una cosa è formattare, un'altra cosa è reinstallare il sistema operativo, e le due cose non sono la medesima cosa e neppure si escludono a vicenda!

    Però la tua richiesta è abbastanza curiosa: come potresti installare qualcosa che non hai, anzi, che dovresti avere, visto che se hai acquistato il pc OEM (cioè con il SO già installato) il venditore ti avrebbe dovuto dare per legge una copia del CD originale con tanto di licenza, oppure se hai acquistato una copia originale di WinXP dovresti avere cmq quest'ultimo??
    L'ultima probabilità è che hai perso la tua copia originale del SO, in questo caso o contatti microsoft per fartene dare un'altra copia (non so in che modo potresti dimostrare di aver cmq acquistato in passato una copia originale del SO) oppure ne acquisti un'altra copia.


    Ciao!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    @ debug: guarda che io ho solo chiesto, non fare e non alludere a conclusioni affrettate! Io ho il cd originale di Windows, ho semplicemente chiesto!
    Ho fatto una domanda... al quale ho ricevuto una risposta

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    Vorrei sapere [tanto per cultura personale] come faccio a formattare un pc completamente senza avere il cd del sistema operativo? Posso acquistare un altro cd di Windows e formattare da quello?

    all thanks
    Qui chiedevi proprio come si fa a formattare *senza* avere il CD originale, quindi non alludo a nulla, ho risposto semplicemente alla tua richiesta.

    PS: a parte che quello di ora non mi pare il messaggio originale...


    Ciao!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    Qui chiedevi proprio come si fa a formattare *senza* avere il CD originale, quindi non alludo a nulla, ho risposto semplicemente alla tua richiesta.

    PS: a parte che quello di ora non mi pare il messaggio originale...


    Ciao!
    se vuoi ti prenoto una visita dall'oculista... dove lo vedi scritto che non ho il cd originale? ho detto: senza avere il cd del SO
    esistono mille modi per rompere un cd: lanciarlo, graffiarlo, romperlo in 2 pezzi ecc...

    inoltre, il mio primo post è "originale"; se non ci credi, basta vedere vicino alla firma se c'è la scritta EDIT oppure no

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    1° di tutto l'ho scritto nel mio post della possibilità di averlo perso, e non penso che un CD che ha un prezzo così elevato sia in continuo pericolo di essere lanciato (!) o di essere graffiato ecc.

    La scritta "edit" non sempre compare, mi pare che dipenda dal tempo intercorso dal messaggio scritto originariamente e la modifica, se questo tempo è minore di tot, l'edit non compare, infatti nemmeno nel mio ultimo post compare la scritta, ma ti assicuro che l'ho modificato il messaggio.
    Cmq, visto che non posso provarlo, sei innocente fino a prova contraria :D
    A parte che potremmo chiedere agli altri partecipanti (e non) di questo topic se si ricordano quelle parentesi quadre...

    Cmq per me può finire qui, se hai altro da dirmi puoi usare forme private, altrimenti puoi tranquillamente continuare nel topic.


    Ciao!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    @ debug: pensala come vuoi Comunque, grazie delle risposte

  17. #17
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    ahah non ho capito nulla di tutta la discussione che avete avuto, troppe incomprensioni
    Se c'era o non c'era la parentesi quadra non me lo ricordo, non ci avevo fatto caso!!

    Comunque riprendendo il discorso, cerco di fare il punto della situazione
    mi hai chiesto come formattare ti ho dato le risposte, se devi anche reinstallare il sistema operativo senza cd originale
    Citazione Originalmente inviato da debug
    L'ultima probabilità è che hai perso la tua copia originale del SO, in questo caso o contatti microsoft per fartene dare un'altra copia (non so in che modo potresti dimostrare di aver cmq acquistato in passato una copia originale del SO) oppure ne acquisti un'altra copia.
    a sitoutileweb se apri il prompt dei comandi da windows98 e fai format c: non penso parta la formattazione, perchè il sistema operativo è ancora acceso, dovresti farlo sempre da dos (perciò cd o floppy, è la stessa cosa )e non dal prompt dei comandi!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    @Turkosoft:
    Formattare vuol dire strutturare l'hard disk secondo il formato che scegli tu. I formati sono i filesystem [FAT32, NTFS, ext3, ecc]

    @sitoutileweb:
    Come dice powser, non puoi formattare mentre stai usando l'hd con l'OS sopra. Puoi dare il comando
    Codice:
     format c: autostart
    che dovrebbe far partire il format al prossimo avvio del pc.

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    be le parentesi quadre, sinceramente non le ricordo ma posso anche non averci fatto caso

    @powser & Joernano: ah, già cmq con win98 non bisogna utilizzare il floppy/cd per andare in DOS, basta utilizzare la funzione di avvio in MSDOS, io ho usato quella per formattare il pc

    cià!

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sitoutileweb
    @powser & Joernano: ah, già cmq con win98 non bisogna utilizzare il floppy/cd per andare in DOS, basta utilizzare la funzione di avvio in MSDOS, io ho usato quella per formattare il pc
    Certo, perchè non utilizzi il sistema operativo.

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    aggiungo che il dischetto DOS non funziona su XP perchè esso è un tipo NTFS, mentre il dischetto dos riconosce solo i FAT [questo è quello che mi ha detto il mio prof. d'informatica]

    cmq, discorso chiuso!

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Mmmmmm. E' un qualcosa di cui non sono sicuro.
    Per dichetto DOS io intendo il floppy di avvio di Windows98 e mi sembra si possa sia partizionare con fdisk, sia formattare ntfs e fat32.

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da JoErNanO
    Mmmmmm. E' un qualcosa di cui non sono sicuro.
    Per dichetto DOS io intendo il floppy di avvio di Windows98 e mi sembra si possa sia partizionare con fdisk, sia formattare ntfs e fat32.
    attenzione, tu parli di Windows 98... io di Windows XP
    inoltre nel floppy, devi andare ad inserire dei file che ti permettano di formattare e di rimettere tutto

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Ci sono eseguibili che ti creano floppy di boot. Ne esistono per ogni Windows ad eccezione della 3.1 che si installa da floppy.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •