Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Xp+sata

  1. #1
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito Xp+sata

    Dunque ho su una partizione XP installato su HD ata66.
    Ora voglio comprarmi un HD SATA, solo che mi chiedevo se posso semplicemente clonare la partizione vecchia sul nuovo HD oppure ci sono problemi nel passaggio da ATA a SATA, dato che viene chiesto in installazione il tipo di disco.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    No aspetta, ata o sata sono solo le interfacce del disco con cui si connette alla scheda madre, non c'entra nulla con il tipo di partizione nè con l'OS!
    L'unica nota che posso dirti riguardante l'installazione di un HD SATA con XP, è che, a seconda della versione di XP, ti servono i driver del disco, altrimenti non lo riconosce (sarebbero come per i dischi SCSI).


    Ciaooo!!!!!

  3. #3
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    L'unica nota che posso dirti riguardante l'installazione di un HD SATA con XP, è che, a seconda della versione di XP, ti servono i driver del disco, altrimenti non lo riconosce (sarebbero come per i dischi SCSI).
    Esatto, li trovi nel cd abbinato alla scheda madre. Se la tua motherboard la supporta, ti conviene inoltre usare la tecnologia sata2, che permette una velocità doppia rispetto al sata1.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Io li ho dovuti scaricare dal sito dell'HD (tra l'altro sono stati difficilissimi da trovare!).


    Ciaooo!

  5. #5
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    No, io li ho trovati nel cd della scheda madre, l'ho fatto proprio lo scorso fine settimana.
    Anzi, io consiglio questa procedura, piuttosto che cercare nel sito dell'HD, in quanto si può incappare nella s**** che la motherboard non riconosca correttamente il disco.
    Comunque tramite google si trova una marea di documenti su come fare, è più facile a dirsi che a farsi (se tutto va bene, se no sono cavoli amari come per il sottoscritto...)


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ma infatti non volevo dire che hai fatto male, il contrario, è che sono stato s****to io a non trovarli sul cd della scheda madre e mi son dovuto sbattere per trovarli in rete!


    Ciaoooooo!!!!!!

  7. #7
    Ospite Guest

    Predefinito

    Alcune MB hanno 2 floppini d'installazione, che bisogna inserire al momento giusto, cioe, avviata l'installazione di xp, si deve premere F6 per installare i drivers Sata.

    Ma non capisco il vero vantaggio di usare il SATA, a parte la velocità.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    A parte la velocità (che sarebbe di per sè un vantaggio sufficente), c'è anche la componente della tipologia del cavo, molto più piccolo e comodo da installare con conseguente miglior organizzazione del cablaggio interno; poi è cmq una evoluzione, altrimenti saremmo ancora con le schede perforate a giocare a pong.


    Ciao!

  9. #9
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Pensabvo semplicemente che XP gestisse in modo differente l'installazione da SATA ad ATA.

    E cmq non dovrebbero esserci grandi guadagni nel passaggio da SATA ad ATA, il vantaggio è che si possono installate più di 2 HD.
    SATA infatti stà per SERIAL ATA.

    La velocità maggiore solitamente dipende dalla gestione del bus lato scheda madre.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •