Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 32

Discussione: Creare un server per hosting di spazio

Guest

Predefinito Creare un server per hosting di spazio

Salve. Vorrei avere una informazione:

io ho una connessione Fastweb con fibra ottica. Vorrei sapere se posso mettere su un Server e farlo funzionare da server... (?!?!?!?!) Cioè. vorrei per esempio essere raggiungibile online da chiunque digitando un url o creare url per chiunque lo volesse.... Se compro un server si potrebbe fare? devo anche "comprare" ip per ogni url che creerò? Ciò che voglio fare io è questo (magari qualcuno mi da qualche dritta): ho un software (che sfrutta php e html) gestionale e vorrei farlo provare a chi è interessato. Dovrei creare un db per ognuno di questi (sperando tanti) per fargli usare il programma. Ho pensato che acquistare un server ed avendo già la connessione a banda larga si potrebbe fare senza spendere troppi soldi. Io avevo anche pensato di comprare 4-5 domini su Aruba (visto che mi danno tre db ognuno). Magari è possibile solo comprare dei server per mysql?

Chi mi dà qualche delucidazione o qualche consiglio?

grazie

Guest

Predefinito

se tieni il tuo pc acceso tutto il giorno lo puoi trasformare in un server... ci sono tanti programmi gratutiti che ti consentono di farlo tipo http://www.apachefriends.org/en/xampp.html che ti da un server php con db, perl... lo puoi istallare anche su windows

Guest

Predefinito

Fare un server "serio" con windows xp mi sembra difficile, non tanto perché sia difficile installare apache+php+mysql, anzi, è molto semplice, quanto perché è un sistema troppo buggato per ospitare un server. La scelta migliore, secondo me, è debian GNU/Linux, perché è molto stabile ed ha un ottimo sistema di gestione dei pacchetti (apt).

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da studentisito
    se tieni il tuo pc acceso tutto il giorno lo puoi trasformare in un server... ci sono tanti programmi gratutiti che ti consentono di farlo tipo http://www.apachefriends.org/en/xampp.html che ti da un server php con db, perl... lo puoi istallare anche su windows
    si ma come lo trasformo in server? Ma è legale? Deve esserlo.
    Io nella lan uso easyphp ma se volessi far collegare qualcuno dall'esterno come faccio?

saluti

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Certamente è legale. Comunque se ne è già parlato nel forum e su Google troverai molte guide come ad esempio questa.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo

Predefinito

cmq come distribuzione linux va benissimo anche la Fedora Core 5... spesso usata come server... anch'essa ha un ottimo gestore dei pacchetti (yum)...

WS

Userbar create e gentilmente offerta da bfi

Guest

Predefinito

Se sei deciso a utilizzare windows con easyphp devi modificare il file conf_files\httpd.conf all'interno della cartella di installazione del programma.
    Cerca la linea
    Codice:
    Listen 127.0.0.1:80
    e sostituiscila con
    Codice:
    Listen 80

Guest

Predefinito

quindi potrei fare tutto a casa mia con una semplice connessione... :)
    sembra facile visto che posso usare easyphp... l'unico problema sarà la gestione del firewall....

Guest

Predefinito

Se disabiliti il php sarà facile, perché a tenerlo abilitato temo che tu vada incontro a notevoli problemi di sicurezza, come è successo a Turkosoft...

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

di fastweb non te ne fai nulla... devi trovarti un ISP degno di tale nome che ti dia un IP PUBBLICO e raggiungibile da tutti...

fare un server web visibile solo dagli altri utenti della rete interna fastweb è pressochè inutile...
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Guest

Predefinito

Infatti dovresti acquistare un IP pubblico e fastweb giustamente se lo fa pagare caro...

L'avatar di Evcz

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ngforum
    fastweb giustamente se lo fa pagare caro...

un ISP qualsiasi OVVIAMENTE da l'ip pubblico gratis... :S altro che farsi pagare giustamente :D

ISP "professionali" o "di qualità" di IP me ne danno 5 di statici pubblici su connessioni da 20euro al mese...
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Guest

Predefinito

Ma un isp con 10 mega simmetrici è difficile che ti dia un IP pubblico statico a quei prezzi. Anche perchè con 10 mega up/down con IP pubblico hai voglia di farcene di cose. Se fosse così non esisterebbe l'hdsl che usano le aziende che costa molto più cara. O sbaglio?

L'avatar di Evcz

Predefinito

per quel che ne so FW non li da simmetrici ;)

10mbit sono tanti... ma se conosci fastweb saprai meglio di me che oltre a non dare ip pubblico strozzano in maniera impressionante gli upload a livello di borderline nat...

se non erro fastweb i contratti aziendali li fa con ip pubblico.. su fibre 10 o anche 20mbit...

hdsl e' una cosa a parte... e vista la misera (parlo di estensione) copertura della fibra fastweb l'hdsl e' una scelta obbligatoria per moltissime aziende... in quanto e' disponibile *ovunque*...
    l'hdsl te la stendono col cavo tranquillamente anche se stai in una zona senza adsl... hai voglia che facciano lo stesso con la fibra... :D

comunque per tornare in topic: l'utente che ha iniziato il thread non può fare quello che qualsiasi altra persona potrebbe fare... perchè la *sua* connessione è limitata (fastweb non da ip pubblico nemmeno alle adsl... mentre tiscali per dirti lo da a tutti... ed entrambi danno 1mbit in upload e + di 10mbit in download....)

per quanto riguarda i prezzi 10mbit (ripeto che non mi risulta siano simmetrici per i contratti residenziali) se non ricordo male stanno sui 40euro al mese... parliamo di una connessione con limiti di banda garantita ben al di sotto dei 10mbit (i 10mega li garantiscono solo nella lan interna... non verso *internet*...) e grosse limitazioni sui NAT (ti pare normale che una fibra da 10mbit possa fare upload verso reti p2p per una massima velocità complessiva di 50kbytes/s contro i teorici 1250? a me no :D )

per appena il doppio dei soldi si riesce a noleggiare un server dedicato su connessioni *garantite* con 10mbit sempre disponibili, verso qualsiasi destinazione e qualsiasi protocollo con in genere 5 ip pubblici statici...
    se lo scopo e' fare hosting web ti conviene prendere il pacchetto gia' pronto in germania/olanda o usa e hai tutto pagato... server e bolletta della luce inclusi.... e disdire la fibra a casa... e collegarti con una connessione wifi da 6euro al mese :D
    Ultima modifica di Evcz : 29-08-2006 alle ore 16.58.55

Guest

Predefinito

evcz: ero a conoscienza di qualche difficoltà fisica come la connessione. Utilizzando tiscali (una flat decente) ottengo però solamente un ip pubblico e non statico giusto? quindi per me non va bene (?!!? Domanda affermazione). Ovvero se devo fare un server a cui le persone si collegano per utilizzare il mio software (per una caduta improvvisa della connessione) non posso mai cambiare ip... Quindi ho bisogno di un ip fisso... Cosa mi consigli? Vado da un isp qui vicino dalle mie parti e chiedo una consulenza piccolina ina ina? forse è la soluzione adatta...

[edit] tra le altre cose su un link postato in questo thread spiegano anche perchè fastweb non va bene ovvero che FW assegna al pc l'ip del server (o una cosa del genere) per le connessioni esterne quindi è inutilizzabile (come detto da voi) per quel che voglio fare io. Quanti saranno gli utenti FW? Pochissimi per la miriade di clienti potenziali che girano sul web (e non in Italia solamente ma nel web intero)
    Ultima modifica di demenziale : 30-08-2006 alle ore 15.20.56

L'avatar di Evcz

Predefinito

demenziale anche un ipdinamico va benissimo... è pieno di servizi DNS che accettano anche ipdinamici e clients dyndns...

uno dei servizi completamente free di quel tipo tenuto da una persona che conosco è questo per esempio: http://www.editdns.net/

prova a sentire in giro.... comunque anche 1mbit di tiscali su una normale adsl non è una buona garanzia per un hosting di successo...

fai conto che se metti disponibile un file grossetto (tipo da qualche megabyte) anche una normalissima alice 4mega ti satura tutta la banda... ed il server diventa irrangibile dagli altri... diverso invece se fai solo html e qualche foto...

Guest

Predefinito

ma io devo mettere su un sito dinamico (cioè fatto in php) e poi non credo di avere tanti utenti. Se trovo 10 persone che lo vogliono usare (piccola impresa) con 10-15 dipendenti ciascuno saranno 150 visite giornaliere (continue poichè è un gestionale)... non è un sito web generico... Certo lo scambio di dati c'è e non è indifferente...
    Fammi sapere.

L'avatar di Evcz

Predefinito

se vuoi usarlo in ambito professionale un minimo di garazie ci vogliono... ti consiglio di prendere un server in affitto presso qualche grosso isp europeo o usa... (lascia stare l'italia che qua i dedicati li vendono a peso d'oro)

150utenti sempre online sono un numero abbastanza considerevole...dipende molto da quanto è pesante questo appliativo.... se usi sql.... quante query/ora etc..

Guest

Predefinito

mi sembri esperto in materia: un isp serio? anche americano...

L'avatar di Evcz

Predefinito

personalmente mi trovo benissimo con questi:

http://www.ev1servers.net/

insuperabili come qualità del servizio :)
    (per la cronaca anche altervista si affida a loro :) )

sempre usa poi c'è:
    http://servermatrix.com (ora inclusi anche loro con ev1servers)

Guest

Predefinito

spero che come qualità siano insuperabili... Quanto costano...:))
    Ho guardato tra i ready to go servers... (ev1servers) 99$/mese
    servermatrix.com 69$/mese
    ma per dare un accesso a 150 utenti ? :((( farò una bella restrizione a 50 utenti allora :)))

L'avatar di Evcz

Predefinito

lol

allora... dare accesso è una cosa, avere X persone online 24/24 è un'altra... anch'io ho siti a cui do accesso a 10.000 utenti... ma non sono tutti 10.000 online insieme che visitano e caricano pagine costantemente :D

non ho capito bene cosa intendi fare.... comunque per farti un idea su uno di quelli li servermatrix da 69$/mese ci tieni tranquillo un forum/cms dinamico con 20.000 pagine viste al giorno, anche di più se è scritto bene e non ci tieni sopra altri servizi pesanti etc...

un gestionale via web non so come funzioni e come sia fatto e quante risorse chieda... :S

Guest

Predefinito

devo dare semplicemente la possibilità a degli utenti (almeno un centinaio in contemporanea) di collegarsi ad un sito dinamico dove è installato un gestionale (fatto in php).
    Quali sono i software che analizzano il traffico (se esistono) delle query o delle connessioni? Ne conosci ? almeno per capire l'intensità del traffico con 15-20 utenti collegati nella mia LAN e poter fare qualche stima approssimativa

Grazie

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da tuttoeniente2
    Se sei deciso a utilizzare windows con easyphp devi modificare il file conf_files\httpd.conf all'interno della cartella di installazione del programma.
    Cerca la linea
    Codice:
    Listen 127.0.0.1:80
    e sostituiscila con
    Codice:
    Listen 80
    ho provato ma facendo così non riesco a collegarmi da internet ovvero mettendo http://mio ip/

cosa sbaglio? ho tolto anche il firewall

L'avatar di Evcz

Predefinito

ma che ip usi?
    quello pubblico fastweb? quello NON e' accessibile via internet....

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Evcz
    ma che ip usi?
    quello pubblico fastweb? quello NON e' accessibile via internet....
    veramente ho provato a collegarmi da solo :)))) ma non va lo stesso pensavo che almeno dalla rete interna di fastweb... ma neanche così?

L'avatar di Evcz

Predefinito

ma a che ip ti sei collegato?

10.x.x.x? o 213.x o 83.x etc?

Guest

Predefinito

ma a che ip ti sei collegato?

10.x.x.x? o 213.x o 83.x etc?
    è un 83

L'avatar di Evcz

Predefinito

da quell'ip nessuno ti vedrà mai... e vedrà il tuo server....

cmq vedendo ora il tuo ip e' 85 non 83 :P

devi accedere usando l'ip interno... 10.x o 5.x o quello che hai... ip visibile solo dalla rete interna fastweb...

Guest

Predefinito

da quell'ip nessuno ti vedrà mai... e vedrà il tuo server....

cmq vedendo ora il tuo ip e' 85 non 83 :P

devi accedere usando l'ip interno... 10.x o 5.x o quello che hai... ip visibile solo dalla rete interna fastweb...
    ma se accedo da http://10.10 ecc. non va...
    <edit>ti mando un msg in privato per l'ip? ammesso che tu abbia fastweb</edit

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo