Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 40

Discussione: Quale browser installare?????

  1. #1
    L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Sud-Est Asiatico
    Messaggi
    4,363

    Question Quale browser installare?????

    Ciao posto qui una domanda fattami da un amico, quale browser istallare fra?

    - I.E
    - Opera
    - Firefox

    e perchè?

    Garzie per le riposte

    Ciao

  2. #2
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    firefox
    - non sto a citare tuuutti i motivi (sicuramente altri parleranno al posto mio) ma voglio precisarne uno... il sistema estenzioni... cioè il poter personalizzare Firefox



    Userbar create e gentilmente offerta da bfi

  3. #3
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    In linea di massima io ti consiglierei:
    1- Opera (il migliore e il più allineato agli standard del web)
    2- Mozilla Firefox (il più fornito di estensioni e tutto sommato non è niente male)
    3- Microsoft Internet Explorer (è il più diffuso e basta, non c'è niente per valorizzarlo)

    Io comunque sono per la via di mezzo, cioè: MozillaFirefox.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webscript
    firefox
    - non sto a citare tuuutti i motivi (sicuramente altri parleranno al posto mio) ma voglio precisarne uno... il sistema estenzioni... cioè il poter personalizzare Firefox
    Quoto, preferisco Firefox...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    FireFox, perché con le estensioni puoi aggiungere praticamente qualsiasi funzione al browser.
    A vantaggio di Opera posso dire che visualizza le pagine ancora più in fretta di ff con connessioni lente, ed ha alcune funzioni interessanti, come ad esempio il download integrato dei file torrent.
    A favore di IE non mi viene in mente niente...

    Sicuramente, però, se vuole creare siti internet è indispensabile averli installati tutti.

  6. #6
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Preferisco Firefox, ma molto buono, forse anche meglio di FF è Opera

  7. #7
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Anche io voto per FF. Una cosa da non sottovalutare è anche l'uso delle schede, in IE non è previsto.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  8. #8
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    È più sicuro Firefox od Opera:

    basandoci su Secunia risulta che Opera sia più sicuro di Firefox...

    ma ragioniamo un po'... Firefox avrà si e no 3 bug non corretti e uno parzialmente corretto (da quel che ricordo)... di quei 3 bug non corretti uno è recente... ma gli altri sono veramente antiquati...

    c'è qualcosa di strano... basta poco per Firefox arrivare a 0 bugs... perchè non correggono quei due bugs (antiquati)?

    eppure il vantaggio per la pubblicità è notevole...

    ci deve essere sicuramente qualcos'altro sotto... sarei interessato a saperlo... e chissà... magari la soluzione di "questo mistero" si trasforma in un'altra freccia a favore di ffox.

    WS



    Userbar create e gentilmente offerta da bfi

  9. #9
    Ospite Guest

    Predefinito

    qualsiasi browser tranne IE (perchè è già installato)

    io consiglio firefox

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tuttoeniente2
    A vantaggio di Opera posso dire che visualizza le pagine ancora più in fretta di ff con connessioni lente, ed ha alcune funzioni interessanti, come ad esempio il download integrato dei file torrent.
    Guarda caso è in corso di sviluppo MozTorrent...

  11. #11
    L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Sud-Est Asiatico
    Messaggi
    4,363

    Predefinito

    Ciao, quindi partendo da IE che senza ombra di dubbio va scartato a priori, rimane Opera e FireFox.

    Opera da quanto ho capito risulterebbe adirittura meglio di FireFox? oppure mi sbaglio?!?!

  12. #12
    Ospite Guest

    Predefinito

    Opera è un browser più piccolo , più leggero e più completo (se confrontato a firefox nudo, senza estensioni) anche perchè firefox è nato dopo (ma nella versione 2.0 includerà già molte delle caratteristiche di opera) ma firefox ha dalla sua parte la forza di esser software libero

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Anch'io concordo che opera è più funzionale e veloce di fire fox, ma secondo me se uno fa un sito web deve avere installati i browse principali, e IE scartatelo pure finchè volete ma dato che è di gran lunga il browse principalmente usato, nelle mie statistiche odierne è al 70% bisogna averlo e dato che è un browse dannatamente stupido bosogna usarlo per vedere quello che esce fuori nelle pagine del nostro sito, e fire fox a detta di molti è un browse che quando visualizzi bene li le tue pagine si dovrebbero visualizzare su tutti i browse su per giù nella stessa maniera, a meno che non fai qualche funzione particolare in php e in tal caso dovrai fare le tue belle modifiche per far capire a IE cosa vuoi visualizzare, e tante volte non riesco a fare una pagina compatibile con tutti e devo scegliere che si veda giusta con IE, almeno è quello che mi pare di aver capito in tutti questi anni che faccio siti web.
    Ultima modifica di ottoperuna : 22-08-2006 alle ore 00.48.18

  14. #14
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Su questo argomento (togliendo naturalmente Internet Explorer) ho trovato questo articolo.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  15. #15
    Ospite Guest

    Predefinito

    Io mi sono trovato mooolto bene con Firefox. Non posso confrontarlo con Opera perchè non ho mai provato ad usarlo... ma IE è da scartare.

  16. #16
    Guest

    Predefinito La guerra dei browser

    Tante volte mi ritrovo a leggere domande del genere:
    "Quale browser installare?"
    Tutto dipende dall'uso che uno vuole fare di internet.

    Se sei un "semplice navigatore" Firefox nudo e crudo va più che bene e volendo puoi scegliere di scaricare qualche estensione per ampliare le funzioni del tuo browser.
    Se invece sei uno sviluppatore di siti Firefox è ancora una buona scelta: interpreta perfettamente il codice html e css e supporta fin da ora alcune delle specifiche dei css3, in fine puoi anche scaricare delle estensioni specifiche per il webmastering.

    Se sei uno sviluppatore abbastanza esperto amerai Opera:stesse caratteristiche di Firefox per quanto riguarda l'interpretazione del codice ed in più ha integrati degli ottimi strumenti per controllare la struttura del proprio codice, nonchè la possibilità di visualizzare il proprio sito in modalità browser testuale; inoltre in Opera è integrato anche un sintetizzatore vocale per leggere le pagine (purtroppo da quanto ne sò legge solo l'inglese). Quindi se ti interessi di accessibilità Opera fa proprio al caso tuo.

    Sempre se sei nella categoria degli sviluppatori IE devi usarlo solo perchè nonstate tutto è il browser che utilizza più della metà dell'utenza internettiana.

    Se invece sei un blogger Flock è il tuo browser, una volta provato ti chiederai come hai fatto finora senza di lui. Flock è basato sul codice sorgente del già citato firefox e questa è una vera garanzia. Per ora non si distingue troppo dalla "Volpe di fuoco", ma ha integrate alcune chicche che gli amici blogger ameranno. Da segnalare vi è l’integrazione di Flock con servizi come Flickr e Photobucket con la possibilità di fare l’upload di foto direttamente dalla finestra del browser (l'uploader di Flock è anche meglio di quello scaricabile dallo stesso Flickr), oppure la possibilità di pubblicare automaticamente i propri segnalibri su di un’account del.icio.us. Inoltre è possibile, grazie ad un’apposito strumento, pubblicare direttamente da Flock un post sul proprio blog.

    Un'altro browser molto buono è Safari, ma gli utenti del forum che utilizzano il Mac di sicuro potranno parlavene in modo più completo di quanto potrei fare io.

    Spero di essere stato utile, ciao!
    Ultima modifica di bfi : 22-08-2006 alle ore 14.48.42

  17. #17
    L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Sud-Est Asiatico
    Messaggi
    4,363

    Predefinito

    Ciao, ecco la scelta è stata fatta grazie a voi e ai vostri consigli, il mio amico ha istallato Opera e io pure.
    Bellissimo!!!!

    Ciao

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    nooooooooooooooooooooo
    opera? sono arrivato tardi allora:
    io voto FireFox (MITICO). Una persona dovrebbe sceglierlo solo per le schede.. A livello di web Opera lo legge meglio

  19. #19
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    mhm... un altro motivo per scegliere Firefox... se mai ci sarà il passaggio a linux esso sarà meno doloroso...

    WS



    Userbar create e gentilmente offerta da bfi

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Io voto per firefox!

  21. #21
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da chrisbiro
    Ciao, ecco la scelta è stata fatta grazie a voi e ai vostri consigli, il mio amico ha istallato Opera e io pure.
    Bellissimo!!!!

    Ciao
    Installati anche Firefox.
    Perché?
    Perché alcuni siti sono costruiti con degli script che reagiscono solo a Firefox o Internet Explorer (quindi già di per sé il sito non ha tutta la mia stima).
    Quindi con Opera qualche sito potrebbe non funzionare come vorresti.
    Dove non arrivi con Opera arrivi quasi sicuramente con Firefox.
    Dove non arrivi con Firefox, lascia perdere!
    Evita semplicemente il sito... Un giorno se saranno intelligenti si accorgeranno che fare siti compatibili solo ed esclusivamente per Internet Explorer alla lunga da solo da perdere e si piegheranno alla dura regola degli standard aperti e non proprietari.
    (Microsoft e i suoi siti/portali/servizi insegnano)
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webscript
    mhm... un altro motivo per scegliere Firefox... se mai ci sarà il passaggio a linux esso sarà meno doloroso...

    WS
    Anche Opera è disponibile per Linux, anzi, la versione 9 e stata studiata prevalentemente per il pinguino, e c'è una crescente collaborazione tra gli sviluppatori di Opera e quelli di Ubuntu.

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    per SolitaryExplorer "Perché alcuni siti sono costruiti con degli script che reagiscono solo a Firefox o Internet Explorer (quindi già di per sé il sito non ha tutta la mia stima).
    Quindi con Opera qualche sito potrebbe non funzionare come vorresti."
    Io ti faccio un esempio dei tanti capitati al mio staff, (non a me perchè personalmente non ne sono in grado) sei sicuro che ad esempio gli script per far funzionare un banner solo per una determinata nazione tramite il riconoscimento dell'ip, controllandoli da una piattaforma inserita nel sito, e fatti in maniera che da un pannello in cui li puoi disattivare o riattivare in un secondo in caso di down del sito che te li offre, con in caso di down il conseguente rallentamento dell'apertura delle pagine, oppure sempre dallo stesso pannello sostituirli in contemporanea in tutto il sito, dimenticavo con le varie rotazioni e in caso di pop under o slide farle aprire quante volte vuoi, sia possibile farli compatibili per tutti i browse? O a un certo punto devi fare una scelta e la purtroppo conseguenza logica è che la migliore visualizzazione sia dedicata a IE e fire fox che vuoi o non vuoi è abbastanza compatibile, e in alcuni casi devi rinunciare alla perfetta visualizzazione su opera.

  24. #24
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ottoperuna
    per SolitaryExplorer "Perché alcuni siti sono costruiti con degli script che reagiscono solo a Firefox o Internet Explorer (quindi già di per sé il sito non ha tutta la mia stima).
    Quindi con Opera qualche sito potrebbe non funzionare come vorresti."
    Io ti faccio un esempio dei tanti capitati al mio staff, (non a me perchè personalmente non ne sono in grado) sei sicuro che ad esempio gli script per far funzionare un banner solo per una determinata nazione tramite il riconoscimento dell'ip, controllandoli da una piattaforma inserita nel sito, e fatti in maniera che da un pannello in cui li puoi disattivare o riattivare in un secondo in caso di down del sito che te li offre, con in caso di down il conseguente rallentamento dell'apertura delle pagine, oppure sempre dallo stesso pannello sostituirli in contemporanea in tutto il sito, dimenticavo con le varie rotazioni e in caso di pop under o slide farle aprire quante volte vuoi, sia possibile farli compatibili per tutti i browse? O a un certo punto devi fare una scelta e la purtroppo conseguenza logica è che la migliore visualizzazione sia dedicata a IE e fire fox che vuoi o non vuoi è abbastanza compatibile, e in alcuni casi devi rinunciare alla perfetta visualizzazione su opera.
    Confermo.
    Se un sito non funziona perché non segue gli standard, non ha tutta la mia stima.
    Dico "Non ha tutta" non "Non ne ha".
    Per far funzionare tutto con tutti occorre fare i salti mortali e usare hack.
    Ma se come prima opzione si offre lo standard, va più che bene.
    Gli esempi di banner o non banner che dici te... Non è che mi convincono.
    Sostituzioni o pannelli di controllo o simili, sono cose gestite lato server e quindi poco importa quale browser li richiede.
    Tutt'al più si invia una istruzione modificata rispetto al solito, al browser che invia una determinata stringa di riconoscimento.
    Per inserire i banner nelle pagine web si usa frequentemente il linguaggio javascript.
    Oltre a usare la funzione write e le varie funzioni per raccogliere alcuni dati statistici sul visitatore, non vedo sti sacrifici apocalittici che descrivi.

    OT/
    In un'altra discussione ho espresso una opinione contraria alla tua, fornendo le basi delle mie convinzioni.
    Tu hai ribattuto con un tono punzecchiante.
    Non che mi senta infastidito in modo esagerato, però mi pare di ritrovare quel tono anche in questa discussione.
    Probabilmente mi sbaglio.
    Si sa che ognuno legge e anche erroneamente si fa una sua opinione.
    Se realmente tu non mi stai punzecchiando, rispondimi con uno "Scemo ".
    Qui puoi farlo, siamo in zona libera.
    Altrimenti ne discutiamo via PM.
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 23-08-2006 alle ore 00.00.13
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  25. #25
    Guest

    Predefinito

    ti garantisco che non è assolutamente mia intenzione punzecchiarti, e se ti ho dato involontariamente questa impressione ti chiedo scusa, per quello che riguarda il javascript hai ragione può funzionare, ma richiede troppo lavoro e in base ai log forniti dalle aziende che mi passano la pubblicità c'è troppa discrepanza, mentre noi adesso siamo al 97% di corrispondenza, con il java script il riconoscimento della nazione non arrivava neanche al 70 %, e comunque anche il javascript non è compatibile con tutti i browse e difatti parlando con i vari tecnici delle aziende sponsor nessuno lo usa, ciao

  26. #26
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    IE6 RULEZ!

    Nono dai FireFox è fantastico...io lo uso solo per le schede e per provare i siti sul "Browser del Webmaster"!

    Ah e anche per vedere il PR!

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Esco dal coro, io dopo aver provato IE, FireFox, Opera, Netscape e Maxthon ho scelto...





    Netcaptor Rulez!


    E' un browser semplice, leggero, che comprende di suo: schede, alias (ovvero cliccando un semplice tasto, si può andare direttamente a siti già pre-impostati, senza doverli cercare nei preferiti e senza dover digitare tutto l'indirizzo), l'url blocking... che poi è la sta stessa cosa che fa AdBlock di FF, ha il blocco popup e la possibilità di tradurre le pagine su cui si naviga in molte lingue :D


    Per me rulleggia di brutto


    N.B. l'unico "intoppo" è che è un programma trial per 30 giorni, poi shareware.

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    swstatistics -> Visto che non è freeware, allora direi proprio che è meglio Firefox con le apposite estensioni... ;-)

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
    swstatistics -> Visto che non è freeware, allora direi proprio che è meglio Firefox con le apposite estensioni... ;-)
    Io preferisco Net :D ma ho la versione pro

  30. #30
    Ospite Guest

    Predefinito

    un browser che si paga è sempre inferiore a quelli gratis , di default , non potrà mai imporsi

    anche opera alla fine l'ha capito che non c'è mercato sei fai pagare un browser

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •