Ciao a tutti.
Questa settimana mi sono trovato a lavorare con due computer ma uno schermo soltanto, e dovevo connetterli in rete per poter scambiare dei file.
Ogni tanto ero quindi costretto a spegnere il monitor, collegarlo all'altro PC e riaccenderlo. Questo procedimento ha funzionato senza problemi per circa una trentina di volte, ma oggi, riaccendendo lo schermo mi ritrovo tutti i colori sballati, con una discreta prevalenza di blu e scarsezza di rosso.
Il problema non è del monitor (NEC VR17 CRT), perché il problema si presenta solo con uno dei due PC, che monta una nVidia GeForce FX 5200, che non ha mai dato problemi. Escludo anche che il problema sia causato da un driver, perché il problema si presenta sia con OpenSUSE 10 che con Windows XP. Giocando un po' con i controlli del monitor sono riuscito ad ottenere dei colori leggermente migliori, ma ben lontani dal normale.
Penso che il problema sia della porta VGA, ma non ho a disposizione un adattatore DVI-VGA per provare.
Ho smontato la scheda e ho schiacciato con delicata decisione () il connettore vga con una pinza e un po' di gomma piuma per proteggere la scheda, e adesso funziona tutto.
Probabilmente continuando a mettere e togliere il connettore avevo staccato qualche contatto o chissà che altro e schiacciando sono riuscito a riattacarlo.
Insomma, tutt'è bene quel che finisce bene