Salve, dovrei togliere il muto all'inizio di un file midi (per usarlo come suoneria) che programmino mi suggerite di usare?
Salve, dovrei togliere il muto all'inizio di un file midi (per usarlo come suoneria) che programmino mi suggerite di usare?
Per togliere la parte iniziale di un midi, nella quale normalmente vengono date le informazioni per la assegnazione degli strumenti, l'unico modo è quello di convertire il file midi in audio file e poi tagliare l'inizio silenzioso che normalmente sono massimo 3 secondi!!.
Se cerchi sul web (Google) forse riesci a trovare dei programmi gratuiti che possano fare al tuo caso.
Prova a cercare "trasformare-convertire midi in audio".
Io utilizzo dei programmi audio professionali ma non credo che si trovino gratis in rete.
I programmi sono Cubase SX e Wave Lab.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Come ha giustamente detto aurf! la parte iniziale di ciascuna traccia in un midi è di solito stracolma di informazioni, dall'assegnazione di uno strumento alle impostazioni più avanzate. Queste ultime sicuramente non saranno gran ché supportate dalla sintesi midi di un telefonino (voglio dire non penso che supporti SysEx e cose spinte simili) ma già è possibile che vengano interpretati i vari effetti (riverbero) etc.. e cose più basilari tipo l'assegnazione del volume etc..
Il consiglio che ti posso dare è quindi di trovare un editor MIDI "decente" selezionare le misure (di norma si usano massimo un paio di misure di pausa) che vuoi eliminare, poi gli imposti il tempo (battute al sec) più veloce possibile.
In questo modo non cancelli nulla, le impostazioni iniziali delle tracce ci sono tutte e la pausa dovrebbe tendere allo zero.
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
Io ho sempre usato (come editor MIDI) Studio 4, era per il vecchio windows 95 ma funziona anche sull'XP. Il problema è che in giro è difficile da trovare... Comunque lo puoi scaricare da qui: http://www.sinergymusic.it/mik/downloads/Midisoft.zip.
Questo programma ti permette di fare tutto quello che vuoi e nel tuo caso di togliere le prime battute. E' il miglior programma che ho mai trovato e lo uso ancora adesso..
Ciao!!!
allo:
come detto sopra non è il caso di rimuovere le prime misure...
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
Non ho capito.. la prima traccia è piena di cosa?
neanche la prima traccia,
TUTTE le tracce di un file midi sono piene di informazioni iniziali per dire per es. che strumento c'è nella traccia 1, che effetti, che volume....
non vanno tolti altrimenti si svacca tutto il midi e senti solo tante tracce di pianoforte (strumento di default)
Ok.. ho capito.. Comunque Studio 4 non è che taglia le prime battute, semplicemente sposta il tutto più indietro (o avanti, dipende dal punto di vista). L'ho provato molte volte e posso assicurare che non si perdono le informazioni..
Ciao!
Come fa a spostare tutto indietro se le informazioni iniziali sono alla battuta numero 0.0.0.0 ????
Forse sposta tutte le informazioni delle note più indietro lasciando inalterate le informazioni midi???
AURF!!!
Sposta le note verso l'inizio, non le informazioni!!!
Ciao!
Se così fosse sarebbe un gran casotto e rovinerebbe molti midi,Originalmente inviato da allo
visto che le "informazioni" possono stare OVUNQUE in ciascuna traccia, per es.
se ad un certo punto a metà brano si vuole "sfumare" uno strumento, si abbassano tutti i valori del volume ("velocity") e queste info stanno in quel punto. Se un programma spostasse solo le note e NON le informazioni sarebbe una grande minkiata.
Le info vanno di pari passo con le note, quindi a mio parere è meglio velocizzare al massimo quelle prime due misure e si risolve senza danni.. poi.. provare pure..
Si vede che non mi sono spiegato bene.. in ogni caso io un programma l'ho suggerito, so che si può fare perchè l'ho già fatto altre volte e se lo volete provare è li..
Ciao!