Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: RedHat e partizioni

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Cioa a tutti, ho appena installato e configurato redhat 8.0, volevo sapere se e come si possono rendere visibili a linux le altre partizioni e gli altri hard disk che ho sul pc. Molto probabilmente non si può fare (ci ho pensato ora...) :D ma se si può fare...?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da terzae
    Cioa a tutti, ho appena installato e configurato redhat 8.0, volevo sapere se e come si possono rendere visibili a linux le altre partizioni e gli altri hard disk che ho sul pc. Molto probabilmente non si può fare (ci ho pensato ora...) :D ma se si può fare...?
    Installare una distro meno bacata?

    Se per partizioni intendi quelle di windows, compreso l'ntfs sì, si può fare, però red hat non mi sembra lo supporti.
    Strano però almeno il DOS, avrebbe dovuto leggerlo, non è che hai su winxp?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Citazione Originalmente inviato da terzae
    Cioa a tutti, ho appena installato e configurato redhat 8.0, volevo sapere se e come si possono rendere visibili a linux le altre partizioni e gli altri hard disk che ho sul pc. Molto probabilmente non si può fare (ci ho pensato ora...) :D ma se si può fare...?
    Installare una distro meno bacata?

    Se per partizioni intendi quelle di windows, compreso l'ntfs sì, si può fare, però red hat non mi sembra lo supporti.
    Strano però almeno il DOS, avrebbe dovuto leggerlo, non è che hai su winxp?
    beccato, winxp... quale distro mi consigli? stavo pensando di installare ANCHE slackware...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Con xp nessuna, se non ricordo male, viene letto solo il file system del 2000.
    Però se fossi in te, andrei sul sito della mandrake e proverei a cercare ;)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ok, allora ho deciso, installo un pò tutto :) faccio un bell'esperimento e vedo cosa è meglio.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    si, è vero!! ho appena installato mandrake e và una bomba!!!! viva mandrake! mi sà che disinstallo redhat e ci metto suse... che ne dici?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Dico che è inutile collezionare sistemi operativi, ok il collezionismo in se può andare ma perchè cambiare sistema continuamente, installati pure suse se vuoi, ma poi inizia a imparare ;)
    Ciao.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    certo, lo faccio solo per vedere quale è il migliore per me.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Mandrake supporta NTFS5 fin dalla 9, però in sola lettura.
    Per far vedere a linux le altre partizioni devi usare il comando mount.
    Apri la consolle e scrivi man mnt per avere informazioni...

  10. #10
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    È gia uscita redhat 9.0 e tu installi adesso la 8?

    Per fare vedere una partizione a linux la devi prima montare.
    Immagina di avere una cartella chiamata /mnt/win e che windows sia installato in /dev/hda1 per montare windows devi digitare
    [code:1:c3e54a7072]
    mount /dev/hda1 /mnt/win
    [/code:1:c3e54a7072]
    Il supporto ntfs in lettura non è abilitato per defaul perchè non è al 100% sicuro. Quello in scirttura è solo sperimentale. Comunque se vuoi abilitarlo ricompila il kernel. NB: Io non sono riuscito a ricompilare il kernel sotto RH 8 e RH 9 perchè mi da problemi. Se usi un'altra distro non lo so, altrimenti procurati i sorgenti completi : il kernel 2.4.20 sono 25Mb in bzip2

    Ti consiglio di editare comunque il file /etc/fstab per rendere più automatico il mount delle partizioni
    There's always one more bug.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    cmq ho installato mandrake e non ho intenzione di ritornare a redhat.

    Grazie cmq

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •