Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: [Programmazione] Interagire con la Web cache

Guest

Question [Programmazione] Interagire con la Web cache

Ciao a tutti! Sto cercando delle informazioni relative al funzionamento dei meccanismi di webcache messi in atto dalla stragrande maggioranza dei server web. Vi spiego il motivo: ho intenzione di sviluppare un software in C# che permetta di comunicare usando come intermediario la webcache dell'ISP, in modo da rendere "quasi" anonime le comunicazioni stesse. Quest'idea la sto elaborando già da un po' di tempo, considerando vari fattori quale il carico dei server, ad esempio.
    Ho già iniziato a strutturare una gerarchia di classi adatta allo scopo, ma mi mancano le parti del codice che gestiscano (meglio se in modo asincrono) le connessioni http specifiche per sfruttare la webcache.
    Mi rendo conto che la richiesta è molto complicata e singolare, ma se ci fosse qualcuno in grado di darmi un aiuto non sarebbe male...

Guest

Predefinito

Non capisco bene cosa vuoi fare,già l'http è un protocollo che garantisce l'anonimato...
    Questa storia della webcache è curiosa,però non sò se è possibile metterla in atto.
    Concludo con un bhò

Guest

Predefinito

penso che voglia fare un programmino anonymizer in c#!
    cioe', io ho capito così...

Guest

Predefinito

svacant -> Da quando l'http garantisce l'anonimato!?! I pacchetti TCP/IP viaggiano sempre con i loro bei header con gli IP del mittente e del destinatario! :-)

phpone -> Veramente l'idea è di creare un programma che permetta di scambiarsi messaggi e files usando la Webcache. Questo dovrebbe permettere un maggiore anonimato.

Per chiarire le idee su cosa sia, tenete presente che è usata da alcune mod di eMule (es.: MorphXT e NeoMule). Ecco un link: per ulteriori info: http://www.filesharingweb.de/mediaWi...glish:Webcache

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Be, è semplicemente un proxy,
    Nella pagina linkata da te, c'è un passaggio in più che consiste nel dire ad altri utenti della rete l'indirizzio del proxy.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Cool

Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Be, è semplicemente un proxy,
    Nella pagina linkata da te, c'è un passaggio in più che consiste nel dire ad altri utenti della rete l'indirizzio del proxy.
    Sì, ma solitamente è il server web che tiene in cache i files (solitamente pagine html) molto richiesti, cioé decide lui. eMule, invece, sfrutta la webcache per depositare temporaneamente files molto richiesti (o delle parti d'essi) sulla webcache del server. A questo punto mi chiedo come si fa a dire al server: "ehi, tienimi questo file per un po' in cache, okay?".

EDIT -> Se qualcuno ha qualche informazione legata a questo argomento, per piacere lo dica! Ne ho davvero bisogno.
    Ultima modifica di Syst3mCrash3r : 06-07-2006 alle ore 20.19.13

Guest

Arrow

Ci sono le seguenti fonti d'informazione:
    RFC 2616 capitolo 13
    RFC 2756

Citazione Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
    A questo punto mi chiedo come si fa a dire al server: "ehi, tienimi questo file per un po' in cache, okay?".
    Nonostante tutto fatico ancora a capire come fare...

L'avatar di binarysun

Predefinito

Si, ho capito, ma appunto emule lavorerà su server emule, e comunque con utenze predefinite!
    Nel senso che ad un proxy non puoi direte TU cosa salvare, altrimenti non esisterebbero più gli hosting.
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Cool

Si, ho capito, ma appunto emule lavorerà su server emule, e comunque con utenze predefinite!
    Stai parlando dei server ed2k, ma non centrano niente: certe mod di eMule usano la web cache degli ISP e io vorrei fare una cosa simile.
    Non è in dubbio il fatto che si possa fare, ma semplicemente ho bisogno di capire come si gestiscono le comunicazioni con la web cache a tal scopo.

L'avatar di binarysun

Predefinito

Non ci credo che attraverso una semplice richiesta si possano cachizzare indirizzi di pagine o file a proprio piacimento.
    Sarà una cosa possibile solo a chi gestisce il server, non certo ad utenti normali.
    Gli esmpi che hai visto si riferiranno a webserver amatoriali programmati per questo scopo, altrimenti sarebbe anarchia.
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

binarysun, visto che non sei convinto, leggi qui:
    http://www.filesharingweb.de/mediaWi...glish:Webcache

Come ho già detto, si usano i wc proxies dei provider!!! Il sistema di autoriconoscimento che hanno certe mod permette di rilevarli automaticamente ed attivare la funzionalità.

L'avatar di binarysun

Predefinito

Però se noti nell'esempio da te postato sdi fa riferimento al seguente proxy http://www-proxy.t-online.de/
    E ti dice che l'IP non è abilitato.
    Un controllo ci deve essere per forza, nessuno metterebbe il proprio proxy nelle mani di uno sconosciuto.
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

Ma è logico, se provi ad accedere tramite browser: prova ad usarlo tramite MorphXT o simili e vedrai che non richiederà alcuna autenticazione.
    In ogni caso, il sistema funziona con tutti i wc proxies "normali": purtroppo alcuni ISP, come Alice, mi sembra, hanno disattivato la webcache oppure i loro wc proxies variano sempre...
    binarysun, non essere così dubbioso: parti dal presupposto che si possa usare la webcache per hostare dei files (è quasi sempre così). Ora, il punto è: come si gestiscono le connessioni HTTP a questo scopo? Come ho detto nei posts precedenti, ci sono due RFC che parlano dell'Hypertext Caching Protocol, ma non sono semplici da capire... Mi puoi aiutare, per piacere?
    Se altri volessero dare una mano, ben vengano! :-D

L'avatar di binarysun

Predefinito

No calma...
    Chiaro che non voglio metterti i bastoni tra le ruote, semplicemente vorrei capire.

Prima di tutto il browser non è tanto differente da un terminale telnet, smplicemente quando richede un file lo fa utilizzndo il comando get del protocollo http.
    Quindi se veramente con morphXT funziona significa che utilizza dei comandi speciali e QUINDI non è un normale proxy.

Secondo i provider sono "in parte" responsabili anche di quello che c'è nella cache dei proxy ed è per questo che mi sembra strana la libertà d'azione data.

Terzo, solitamente un proxy cachizza un file semplicemente alla richiesta di questo file.
    Al posto di richiedere un file locale gli richedi un file passandogli tutto l'indirizzo e ci pensa lui a salvarsi file e mandartelo.

Anche perchè ragiona, se tutti i proxy fossero così non ci sarebbero più code su emule, tu ci carichi 1 GB di file e tutti lo scricano dal proxy a velocità maggiore.
    Non metto in dubbio che esistano proxy che supportano i protocolli P2P, ma devono essere abilitati, o meglio essere installati!
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Quindi se veramente con morphXT funziona significa che utilizza dei comandi speciali e QUINDI non è un normale proxy.
    Infatti bisogna usare il protocollo http in modo insolito, è chiaro...

Terzo, solitamente un proxy cachizza un file semplicemente alla richiesta di questo file.
    Al posto di richiedere un file locale gli richedi un file passandogli tutto l'indirizzo e ci pensa lui a salvarsi file e mandartelo.
    Lo so, infatti devo ancora capire come fanno le mod di eMule (e non solo loro, comunque) ad uploadare i loro files...

Anche perchè ragiona, se tutti i proxy fossero così non ci sarebbero più code su emule, tu ci carichi 1 GB di file e tutti lo scricano dal proxy a velocità maggiore.
    Non metto in dubbio che esistano proxy che supportano i protocolli P2P, ma devono essere abilitati, o meglio essere installati!
    Non è così: già da ora tutti coloro che hanno la possibilità di usare la webcache possono raggiungere velocità ottime e senza code, ma solo nei download da webcache, ovviamente.
    I proxies di cui parlo non sono stati creati per il p2p, ma esistono per tenere in cache pagine web e simili.

L'avatar di binarysun

Predefinito

Ma tu hai mai provato uno di questi mod?
    Su che proxy hai provato?
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

Io uso la MorphXT, la ScarAngel e la NeoMule (indico solo quelle che usano la webcache).
    Che io sappia non sono mai riuscito ad usare questa feature, in upload o in download, perché, come ho già detto, il mio ISP mette i bastoni tra le ruote. Ci sono tantissimi utenti che invece non hanno questo problema e "vanno a bomba". ;-)

L'avatar di binarysun

Predefinito

Quali ISP la supportano?
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

Mah, mi sembra Tiscali, forse anche Libero, Infostrada, Wind... (ho cercato su p2pforum.it).
    Ce ne sono molti altri; in effetti dovresti chiedermi quali ISP lo impediscono... Di preciso non lo so, ognuno deve provare sulla linea per dare un giudizio. ;-)