Salve a tutti, per ragioni di lavoro, mi trovo a dover studiare l'asp_net, dovrò essere il webmaster di un sito che è stato iniziato, pubblicato e lasciato così (un sito aziendale), quindi ho comprato un piccolo libro su asp_net 2.0 anche se molto sintetico.
Già che ero in libreria, ho comprato anche un buon libro su php per imparare ed approfondire e per questo vi faccio una domanda: quale dei due linguaggi, secondo voi, è migliore?
Credo che siano tutti e due ottimi, non sono ostici da imparare ed hanno funzioni molto simili, come potenza di linguaggio, pur essendo diversi, credo che siano ottimi tutti e due, ma la differenza dove sta?
io personalemtne preferisco php che, tra l'altro, è opensource. Poi lo trovo più comodo perchè è molto simile al C, in quanto a potenza il php probabilennte prima era migliore dell'asp, ma ora credo che più o meno si equivalgono (io l'asp lo conosco molto poco ma penso che esistano anche lì delle funzioni di gestione delle immagini, dei socket ecc), resta il fatto però che il php ha una comunità di sviluppatori ed utenti che è infinitamente superiore a quella dell'asp
In ambito lavorativo il php non e' molto usato. Si predilige l'asp per una serie di utilita', quali elementi preconfezionati (i componenti) inseribili velocemente senza perdite di tempo.
Purtroppo la compatibilita' di asp.net e' ristretta ai soli server windows e gira su framework 2.0 (non e' detto quindi che un winserv lo supporti di default)
Il php invece gira tranquillamente senza DLL strane sia su linux che windows.
E cmq stai parlando con un asp e windows server supporter XD!
Vi dico la verità, fino a pochi giorni fa non consideravo molto i due linguaggi, a causa del poco tempo che ho a disposizione, ma l'urgenza mi ha fatto cambiare idea ed è stato un bene: sono due linguaggi che sto cominciando ad apprezzare davvero.
Un amico mi ha detto che asp ha qualche problema su Apache, comunque il sito aziendale purtroppo usa questo linguaggio e devo adattarmi.
Ma ripeto, mi piacciono tutti e due e voglio approfondire, anche se ho un debole per DotNetNuke, è molto versatile davvero e potente, non so se qualcuno di voi lo usa o lo ha usato.