Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: problema driver x64

Guest

Predefinito problema driver x64

Ciao a tutti, vi sto scrivendo dalla Suse perchè windows improvvisamente ha smesso di girare (non caricava le librerie grafiche )... comunque, avendo un processore a 64 bit, non so come fare a reinstallarlo. Il cd che avevo è la versione ha 32 bit, e una volta installata non legge l'hardware principale (porte usb, cavo ethernet [e quindi la connessione], lettore cd ecc), e dopo un riavvio smette lei stessa di funzionare. Ho scaricato la versione di prova dal sito ufficiale microsoft, che dura 14 giorni, ma stranamente anche questa non riconosce nessuna periferica (tranne il monitor :().. Ora, cosa mi consigliate di fare per rimettere su un windows xp professional 64? Il cd quando ho comprato il pc non me l'hanno rilasciato, c'è un qualche documento ufficiale microsoft che dica che il rivenditore deve rilasciare il cd se pagato con licenza regolarmente?

Grazie a tutti!

Guest

Predefinito

ci sono moltissime discussioni che riguradono questo argomento (cioè l'obbligo di rilascio di un cd d'installazione o perlomeno di ripristino) comunque mi smebra strano che tutto ad un tratto non ti funzioni più nulla...ma la suse l'hai installata sulla stessa macchina?

Guest

Predefinito

Curiosità:

processore a 64 bit amd giusto?

Come dice SoulHome hai il diritto di avere il cd insieme alla licenza di xp :)

Ciao
    Bad_tux

Guest

Predefinito

dunque, il come abbia smesso di funzionare windows non lo so, perchè quando è successo c'era mio babbo, ma probabilmente (da quel che mi ha detto) ha preso un virus. Ora, la partizione dove avevo il vecchio windows non c'è piu, quindi un cd di ripristino non mi serve. La suse l'ho installata perchè al linux day avevano dato il cd di installazione, da eseguire durante il boot. Si, è nella stessa macchina. Ora, piu che discussioni (che avevo gia letto) sul rilascio o non rilascio del cd, mi serviva magari un documento ufficiale della microsoft che obbligasse il rivenditore a fornire il cd () ho cercato ma non ho trovato nulla....

Ciao!!

EDIT dopo la seconda risposta:
    si processore AMD. Quoto le mie 3 righe precedenti.

Guest

Predefinito

mmh ... ho fatto una ricerca veloce :

http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx

Mentre il System Builder ha l’obbligo di fornire tale CD all’utente finale, l’OEM Diretto può, a sua discrezione, anche decidere di non fornirlo (o di fornire altre soluzione di Recovery).
    si parla di obbligo di fornitura del cd di ripristino all'utente finale se il pc è stato assemblato da un system builder (assemblatore da negozietto) ha l'obbligo di fornirti il cd di ripristino, se è un pc di marca nazionale/internazionale (hp, dell o quant'altro) non c'è obbligo di fornitura del cd di ripristino..

non si parla pero' di cd d'installazione

Ciao
    Bad_tux
    Ultima modifica di BadTux : 17-06-2006 alle ore 01.12.22

Guest

Predefinito

quando ho comprato il mio portatile dell'acer non mi hanno dato il cd di windows ma per rifare l'installazione o ripristinare il sistema operativo devo solo schiacciare F10 durante il boot.
    Quindi se hai un manuale del computer leggi che forse c'è scritto come fare (io h otrovato la soluzione là).

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da BadTux
    [..] se è un pc di marca nazionale/internazionale (hp, dell o quant'altro) non c'è obbligo di fornitura del cd di ripristino..

non si parla pero' di cd d'installazione

Ciao
    Bad_tux
    cavolo... il mio è un acer... :( Jostock ho provato a guardare ma non ho trovato nulla nel libretto... :( Azzzzzzzz

Guest

Predefinito

Quello che dice Jostock e' vero. Su alcuni portatili, gia' in fabbrica, viene creta una partizione che contiene l'installazione di windows e quindi premendo F10 durante il boot si avvia la reinstallazione di windows senza Cd. Cmq io ho un ottimo HP e insieme al pc mi hanno dato Win XP SP2 marcato da loro e con i driver di base integrati

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ilsecchione
    Quello che dice Jostock e' vero. Su alcuni portatili, gia' in fabbrica, viene creta una partizione che contiene l'installazione di windows e quindi premendo F10 durante il boot si avvia la reinstallazione di windows senza Cd. Cmq io ho un ottimo HP e insieme al pc mi hanno dato Win XP SP2 marcato da loro e con i driver di base integrati
    cavolo che fortuna... a me servirebbe un cd proprio cosi.. con tutti i driver integrati.. perchè sono quelli il mio problema.. azzzzzzzzzz

Guest

Predefinito

Effettivamente i processori a 64b sono un po' una rogna per questo :)

Ciao
    BaD_TuX

Guest

Predefinito

dunque, sono riuscito a reperire un cd di installazione di windows a 64 bit da un amico di mio babbo, il seriale che ho acquistato ce l'ho... Il cd mi arriva lunedi, poi provo.. Per quanto riguarda la configurazione e l'utilizzo dei driver dell'hardware, pensate che riconoscerà gia le periferiche? perchè la versione trial del sito ufficiale microsoft ne riconosceva la metà... Azzzzz