Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Stampare su carta un sito intero

  1. #1
    Guest

    Predefinito Stampare su carta un sito intero

    Tempo fa avevo questa esigenza:
    Avevo scaricato un sito completo opensource.. Si trattava di un blog...

    Come ogni bravo sito si componeva di molti file, con estensione diversa, php, txt, css, tpl ecc.ecc..ecc.., tutti file contenuti anche in diverse sottocartelle.

    Volevo stamparlo tutto su carta per studiarmelo con calma...

    Il problema è che bisognava aprire ogni pagina e stamparla singolarmente... Non c'è un programma o un modo per stampare tanti file automaticamente tutti in una volta (compresi i files eventualmente contenuti nelle sottocartelle...)..?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    se usi windows:
    tasto destro->seleziona tutto->stampa
    non so se funge anche con le sotto cartelle (forse si) però se i file sono motli magari ti s'impalla il pc...

  3. #3
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SoulHome
    se usi windows:
    tasto destro->seleziona tutto->stampa
    non so se funge anche con le sotto cartelle (forse si) però se i file sono motli magari ti s'impalla il pc...
    forse dico una cavolata (sai, è ora di cena e lo stomaco brontola), ma più ci penso e più mi viene questa domanda: che versione di windows hai tu? io tasto destro-->seleziona tutto-->stampa non ce l'ho!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    si...infatti seleziona tutto mi sa che me lo sono inventato
    modifica->seleziona tutto
    tasto destro->stampa

  5. #5
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    mi sa che il problema non si è ben capito: credo che attorianzo abbia la necessità di stampare il contenuto di un tot di file php/html/css senza aprirli uno per uno e fare "stampa...", ovvero voglia un'utility che, selezionati questi file, li apra e stampi automaticamente. almeno questo ho capito io...


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Si Seneca esatto... Essendo un sito sano ha molte pagine contenute in molte sottocartelle.. Aprire ogni singolo file (di tutte le cartelle e sottocartelle!) e stamparli uno alla volta è una operazione molto noiosa e per di piu si rischia di dimenticare di stampare qualche file....

    Sarebbe molto piu semplice un qualche metodo che mi permettesse di stampare TUTTI i fle del sito in una volta sola, andando automaticamente a spulciare anche dentro ogni sottocartella...

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Potresti semplicemente provare a salvare sul tuo disco fisso la pagina e i file ad essi collegati. Non risolverà del tutto il tuo problema, ma almeno hai tutti gli "assets" (script, css, immagini e simili) nella stessa cartella...

    Ecco come si fa con i tre browser principali per Windows:
    - Internet Explorer: seleziona File > Salva con come... e nelle opzioni di salvataggio specifica "Pagina Web Completa".
    - Mozilla Firefox: seleziona dai menu File > Salva pagina come... e nelle opzioni di salvataggio specifica "Pagina Web completa"
    - Opera credo abbia una funzione un po' "limitativa": il comando di salvataggio è simile (File > Salva pagina...), ma sembra sia possibile salvare solo come "Pagina web con immagini".

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Sposto, meglio plug & play per queste cose
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    per salvare tutto il sito in locale puoi usare uno spider come httrac (il sito ufficiale è questo...ma sembra essere offline)
    per stampare il codice dovresti rinominare tutti i file htm in txt (in windows xp puoi rinominare più file contemporaneamente...percui no dovrebbe essere difficile) e poi selezioan tutto e senza prirli tasto destro->stampa

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    mm.... allora gente ho visto che se faccio tramite il "cmd" di windows

    M:\>type sito\*.*

    Facendo così lui mi stampa (a video..) tutti i file di testo contenuti nella cartella in cui il sito è contenuto... Se ci sono nel mezzo dei files che non sono di testo lui li salta... Bisognerebbe solo trovare il modo di stampare tutto su carta e sarebbe perfetto... Soltanto che purtroppo non legge i files che sono contenuti nelle sottocartelle... C'è un modo per fare in modo che legga anche nelle sottocartelle?.. Stavo pensando di creare un file batch che facesse tutto ma non mi pare che il dos permetta di fare dei cicli for o roba simile in modo da scorrere tutte le sottocartelle ed applicare il comando type dentro ogni cartella... Vediamo un po...

    P.S: Ogni aiuto è bene accetto! le mie conoscenze di DOS sono parecchio arruginite ormai...

    P.S.S: Se non è possibile farlo col DOS dovrei farlo in C temo e di C non ricordo quasi piu nulla...
    Ultima modifica di attorianzo : 20-05-2006 alle ore 12.03.04

  11. #11
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se sei riuscito a trovare il comando DOS, basta che ne ridirezioni l'output, così:

    M:\>type sito\*.* > output.txt

    E ottieni un file di testo con quello che è l'output del sito.

    P.S. Per curiosità ho provato a mia volta ma a me non funziona...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    M:\>type sito\*.* > output.txt
    Ho provato a fare come da te suggerito.. Funziona perfettamente.. Si crea il file txt e ci butta dentro tutto... Strano che non ti funziona... Ho praticamente fatto copia e incolla di quanto mi hai scritto tu!

    Ha una brutta magagna però questo sistema, cioè fonde insieme tutto il testo dei file senza darmi una qualche separazione fra un file e l'altro.. Così tutto diventa incomprensibile... Non va bene...

    Sto francamente pensando di imparare un pò di C.. Ho bisogno di qualche consiglio, apro un thread a parte

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    allora...volendo puoi farlo con php...
    devi creare un funzione ricorsiva che apra una directory ne legga il conuto e se trova file con estensione html php ecc li legge e li scrive col metodo append in un file (mettendo dei caratteri di separazione e magari nome e percorso del file, scrivilo direttamente senza conservare tuttti i dati una var e scriverli alla fine, perchè potresti esaurire al meoria dello script), se invece la funzione incontra una cartella dovrà richiamare se stessa passando come parametro il percorso della cartella trovata così da effettuare nuovamente tutte le operazioni...se i file sono troppi potresti avere al necessita di modificare il parametro max_execution_time del php.ini

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    ottimo grazie! mi adopero subito

    EDIT: Bene il programmino in php funziona... Cerca anche nelle sottocartelle.. A chi dovesse interessare posso mandarlo... Tanto non è molto grande, è lavoro di mezz'oretta...

    Mi dispiace un po il fatto che per funzionare abbia necessariamente bisogno di un server locale (è pur sempre php)..

    Non ci sono problemi di time limit... L'ho testato con un blog open source di oltre un mega...
    Ultima modifica di attorianzo : 20-05-2006 alle ore 17.11.05

  15. #15
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    ... Strano che non ti funziona... Ho praticamente fatto copia e incolla di quanto mi hai scritto tu!
    Probabilmente sbaglierò qualcosa, dal prompt di DOS a me esce quanto segue (la prova la faccio col mio sito...):
    Codice:
    > type dementialsite.altervista.org\*.*
    Impossibile trovare il percorso specificato.
    
    ]> type www.dementialsite.altervista.org\*.*
    Impossibile trovare il percorso specificato.
    
    > type http://dementialsite.altervista.org\*.*
    Sintassi del comando errata.
    
    > type http://dementialsite.altervista.org/*.*
    Sintassi del comando errata.
    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Ha una brutta magagna però questo sistema, cioè fonde insieme tutto il testo dei file senza darmi una qualche separazione fra un file e l'altro.. Così tutto diventa incomprensibile... Non va bene...
    Ovvio, quella cosa lì serve SOLO a ridirezionare l'output dallo schermo ad un file... non è che possa fare molto per formattarlo...
    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Sto francamente pensando di imparare un pò di C.. Ho bisogno di qualche consiglio, apro un thread a parte
    Vai tranquillo, C non è molto diverso da PHP...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    type funzioan con le catelle locali, non con i file remoti...

  17. #17
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SoulHome
    type funzioan con le catelle locali, non con i file remoti...
    Ma se attorianzo più su ha detto che gli funziona... perché a me no? Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    credo che lui l'abbia salvato in locale...

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    X Dementialsite:
    Nonono.. Solo in locale nel mio HD certo altrimenti non avrei scritto

    M:\>type sito\*.* > output.txt


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •