Originalmente inviato da
NoSpam
beh aspetta, mica è così "svizzera" la cosa..
dal momento in cui un dominio supera la data di expiration prima lo STATUS del dominio vedrai che procederà in diverse modificazioni. L'iter preciso penso cambi di TLD in TLD, comunque più o meno siamo sull'attesa di un mese e mezzo dopo la data di scadenza! (prima di rendersi disponibile per una nuova registrazione da parte di un altro registrant).
Se non ricordo male l'ultimo status sarà "PENDING FOR RELEASE".. per una settimanella.. allo scadere di quest'ultimo stato devi attendere (di solito non oltre le 24h) che l'operazione si sblocco dello STATUS venga fatta a manina da qualcuno. Quindi, non t'ho detto nulla di precisissimo (anche perché appunto è variabile in base ai TLD, .com, .org.. etc) però per darti un'idea di come il meccanismo non sia una passeggiata.
Calcola che anche scaduta quella data che vedi nel whois c'è un periodo (REDEMPTION PERIOD) nel quale il proprietario può "redimersi" e recuperare il suo dominio..
insomma la cosa non è così matematica.
Un consiglio? non fare troppi whois al dominio che ti interessa fare tuo, sospetto che le numerose richieste sul whois vengano in qualche modo monitorate dai "mercanti" del settore che si appresteranno fulmineamente a fare loro il dominio per rivenderlo a prezzo maggiorato.