Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Creare un mio host con apache

Guest

Predefinito Creare un mio host con apache

Salve a tutti, :)
    Ho appena installato l'ultima versione di ubuntu su un pc di casa perchè vorrei creare un web server tramite apache. Ho installato tutto (apache/php/mysql) e fin qui non ci sono stati problemi, il server e sembrerebbe funzionare. Ma se io volessi accedere al mio server digitando l'indirizzo "www.sito.locale" da un qualsiasi computer come devo fare?
    virtual host?
    Ho provato a smanettare con i file conf, ma non sono riuscito a concludere niente. Se qualcuno mi può dare queste piccole indicazioni passo passo gliene sarei grato :)

il mio server si trova dietro un router.
    ip server 192.168.1.1
    quando avvio apache mi manda questo messaggio:

Codice:
    $ sudo /etc/init.d/apache2 restart
     * Forcing reload of web server  (Apache2)... apache2: Could not determine the server's fully qualified domain name, using 127.0.0.1 for ServerName
    apache2: Could not determine the server's fully qualified domain name, using 127.0.0.1 for ServerName
    nel file hosts ho inserito questo:

Codice:
    127.0.0.1	localhost.localdomain	localhost
    127.0.0.1	gserver
    192.168.1.1     www.sito.locale
    poi nel file /etc/apache2/sites-available/default ho questo:

Codice:
    NameVirtualHost 192.168.1.1:80
    <VirtualHost www.sito.locale:80>
    	ServerAdmin webmaster@localhost

DocumentRoot /var/www/
            ServerName www.sito.locale
    	<Directory />
    		Options FollowSymLinks
    		AllowOverride None
    	</Directory>
    	<Directory /var/www/>
    		Options Indexes FollowSymLinks MultiViews
    		AllowOverride None
    		Order allow,deny
    		allow from all
    		# This directive allows us to have apache2's default start page
                    # in /apache2-default/, but still have / go to the right place
                    # Commented out for Ubuntu
                    #RedirectMatch ^/$ /apache2-default/
    	</Directory>

ScriptAlias /cgi-bin/ /usr/lib/cgi-bin/
    	<Directory "/usr/lib/cgi-bin">
    		AllowOverride None
    		Options ExecCGI -MultiViews +SymLinksIfOwnerMatch
    		Order allow,deny
    		Allow from all
    	</Directory>

ErrorLog /var/log/apache2/error.log

# Possible values include: debug, info, notice, warn, error, crit,
    	# alert, emerg.
    	LogLevel warn

CustomLog /var/log/apache2/access.log combined
    	ServerSignature On

Alias /doc/ "/usr/share/doc/"
        <Directory "/usr/share/doc/">
            Options Indexes MultiViews FollowSymLinks
            AllowOverride None
            Order deny,allow
            Deny from all
            Allow from 127.0.0.0/255.0.0.0 ::1/128
        </Directory>

</VirtualHost>
    grazie! :)

Guest

Predefinito

non ho ben capito...tu vorresti accedere al tuo server da un computer esterno alla tua lan inserendo l'indirizzo www.sito.locale?
    potresti spigarti meglio perchè non ho ben capito?

Guest

Predefinito

Mi spiego meglio, io vorrei collegarmi al mio server con un pc esterno digitando un indirizzo , ad esempio www.miosito.net
    è possibile con apache?

Guest

Predefinito

si certo che è possibile...se il sito è solo uno e non hai la necessità di hostare più siti sulla stessa macchina non hai bisogno dei virtual host, ti basta usare la configurazione di base, mettere i file nella cartella specificata nel file di configurazione, forwardare dal ruoter le connessioni sulla porta 80 al pc su cui c'è apache e poi puntare l'hostname che hai verso l'ip pubblico del router
    Ultima modifica di SoulHome : 15-05-2006 alle ore 18.32.30

Guest

Predefinito

si il sito è uno, ma nella configurazione base non so cosa fare... o per lo meno sono molto confuso.
    Codice:
    Listen 192.168.1.2:80
    Port 80
    ServerName www.mio.lan
    i path delle cartelle non li ho postati perchè quelli dovrebbero essere giusti. Mi puoi dire se sbaglio qualcosa? o devo configurare qualcos'altro?
    grazie mille :D

Guest

Predefinito

così va bene, che problema hai?

cmq potresti anche provare a mettere

Listen 80
    ServerName 192.168.1.2

Guest

Predefinito

così come ho fatto ora funziona, ma solo dal mio pc se scrivo www.mio.lan vedo la mia pagina web. cosa manca?

Guest

Predefinito

prima ho visto che hai postato il contenuto del file hosts percui qst mi fa pensare che tu il dominio non lo abbia registrato e non abbia un dns, in questo caso ti ricordo che perchè funzioni devi modificare i file hosts di tutti i pc che devono a vere accesso al sito e poi per i computer fuori dalla lan devi modificare le impostazioni del router in modo da forwardare la porta 80 al pc col server

Guest

Predefinito

Infatti io non ho registrato niente. Il mio intento era hostare un sito sempliciotto sul mio server, e fare in modo che sia accessibile come un qualsiasi sito che si trova sul web. Mettiamo caso io voglia che il mio sito si chiami www.miosito.net vado a casa di un mio amico, scrivo questo sito e vedo le mie pagine. Il file host del server l'ho fatto tornare normale senza nessuna modifica sul server. non mi è chiaro il forwardare, sul router cosa dovrei cercare?
    scusa per la quantità di domande, ma cerco di capire :)

grazie.

Guest

Predefinito

prima di tutto devi andare nelle impostazioni dle router e cercare la voce Port Forwarding o qualcosa del genere e da qui devi "deviare" tutte le richieste alla porta 80 al pc col server che dovrebbe essere 192.168.1.2, ora io non so che router hai e quindi non ti so dare delle spiegazioni più specifiche
    per quanto riguarda il nome a dominio la cosa è un po' più complicata...
    perchè se vuoi che tutti possano accedere al tuo sito non ti basterà modificare il file hosts( che avrebbe effetto solo sulla tua macchina) ma devi avere un dominio registrato regolarmente e dei server dns, in giro per la rete puoi facilemnte trovare dei servizi di dynamic dns come no-ip.org che sono gratutiti e sono fatti apppsota per chi ha un ip dinamico

Guest

Predefinito

quindi per collegarsi al mio sito devono collegarsi all'indirizzo dns e non al nome che gli do io.. :(

Guest

Predefinito

bhè...il nome non te lo puoi scegliere tu arbitrariamente...

Guest

Predefinito

Per curiosità :D
    ma le aziende che offrono hosting come fanno ad offrire domini col nome?

Guest

Predefinito

bhè...i domini se vuoi li puoi comprare....puoi anche comprarlo qui su altervista e usare il server dns di altervista per il tuo sito in locale...

Guest

Predefinito

hmmm e come lo posso usare? :D

Guest

Predefinito

dato che molto probabilemente avrai un ip dinamico la soluzione più pratica che mi viene in mente è quella di creare un record cname che punti ad un dns dinamico regisrato su no-ip.org, per no-ip esiste un programma che aggiorna automaticamente i record ad ogni connessione con l'ip nuovo (http://www.no-ip.com/downloads.php) così non dovrai smanettare ogni giorno col pannello di altervista...
    per registrare il dominio qui su altervista basta che vai nel tuo pannello e scegli la voce dominio o qualcosa del genre...qui su altervista costa circa 9 euro..comunque ci sn motli provider che offrono servizi simili...