sono sempre io eheh
risolto il problema dell'hard disk, ora ne ho un altro. io ho un dvd dal quale far partire un installazione di un sistema operativo, però io ho un lettore e masterizzatore dvd esterno. è collegato tramite porta usb
io nel bios ho messo come primo usb cdrom, perchè non c'erano altre opzioni che mi sembravano giuste, ma non funziona
a questo punto:
qualcuno sa qual'è l'impostazione giusta? oppure, se non va bene, non c'è l'opzione, come faccio secondo voi? devo trovare una distribuzione del so che vada bene su cd?
Beh, intanto prova a postare qui tutte le varie opzioni (armati di carta e penna! ). Se non si riesce a farlo andare le opzioni sono 2:
- Ti cerchi una distro su cd
- Compri un lettore dvd (ne trovi per pochi euri adesso, oggi ne ho visto uno a 29)
Scusami ma non ho capito bene: i CD ti partono [nel Bios] ma i DVD no? E' molto strano, specie se il lettore che hai impostato come punto di partenza per il caricamento del sistema operativo (che in questo caso dovrebbe venire installato...) è lo stesso in cui hai inserito il DVD. Prova a controllare le "priorità" del Bios, ovvero da dove fa partire il computer per default: ricordati che il lettore/masterizzatore CD/DVD deve essere sempre prima dell'Hard Disk (ma sicuramente lo sai già! )
PS: Io ho installato mandriva da DVD e andava benissimo...
si, però il mio lettore dvd è esterno, quindi collegato alla porta usb, quindi nel bios non lo trovo
ci sono un po' di voci ma non riesco a mettere come primo il lettore dvd esterno, perchè non so come lo chiami lì
mi sa proprio che non c'è
comunque mi sto scaricando suse 9.3 che è su cd
peccato perchè avevo la 10
Ah... ora capisco (scusami, non avevo letto bene il primo post... ). Siccome il Bios fa partire il controller USB (sia esso 1.0 o 2.0) dopo il Bootloader (e ti garantisco che è così in tutti i sistemi SUN e credo fortemente anche DOS) allora è abbastanza normale, ma non meno seccante, che sia così. Mi dispiace, ma a meno che tu non decida di smontare il tuo lettore DVD e di inserirlo come interno c'è poco da fare.
PS: E' moooooolto strano che si trovi la Suse 10 in DVD e non in CD!!!
Va beh, ma è normale che le distro si trovino su vari CD: Mandriva 2006 ne aveva 4 per la Free, ma addirittura 6 per quella a pagamento!!! Io ti do un consiglio e poi la finisco di andare OT (d'accordo... magari ancora una volta o due per oggi ci vado, eh? ): scarica la 10 che la 9.3 è già un po' vecchiotta... magari ti prenderà un'ora in più ma ne vale la pena!
Non conosco la Suse (ti garantisco che la versione 10 NON è a pagamento!) ma conosco Mandrake 10.0 e trovo che sia abbastanza semplice e intuitivo se non vuoi fare cose straordinarie. Ti avviso però che i tempi perché arrivino gli aggiornamenti (e anche per poterli scaricare) sono molto più lunghi di Fedora Core...
Se non accedi a Internet da Mandrake devi per forza scaricarlo da Windows, poi lo metti in una partizione di disco leggibile da Windows e da Linux (se non ci hai capito un tubo va bene anche un floppy o una chiavetta USB...! ) e poi te lo installi seguendo tutti i passi del manuale dentro il pacchetto.
allora faccio così...me lo salvo su un dischetto e poi lo leggo su mandrake
comunque nell'installazione ho cercato di configurare la rete wireless, però non ce l'ho fatta, così ho lasciato rete adsl normale...non è un problema vero? col metodo che mi hai detto tu adesso funziona comunque?
penso di si
ho aperto il floppy, aperto install ma è tutto in inglese!
poi non capisco una cosa
io vado nel terminale gnome, scrivo il comando preceduto da # (perchè se non è preceduto da quello mi dice che non va bene) e poi schiaccio invio
però non succede nulla!
a questo punto mi viene un altro dubbio: c'è bisogno che sia attaccato anche l'hd di windows? perchè io tutte volte che apro un so devo staccare l'altro