Visualizzazione risultati 1 fino 26 di 26

Discussione: mixer + registrazione

  1. #1
    Guest

    Question mixer + registrazione

    ciao a tutti,
    finora non mi ero mai preoccupato e interessato a registrare i miei mix dal mixer, perchè facevo tutto in digitale(mi preparo la music)...poi però Sabato scorso mentre facevo il dj ad 1 festa la festeggiata(convinta che io stessi registrando) mi chiese se potevo darle il "cd" della festa...
    ...ma io non avevo registrato nessun cd, non ho mai avuto alcun "registratore", e lei ci è rimasta 1 pò male!

    Ora, cosa mi consigliate per registrare? Ho un Phonic MX 202(1 piccolo mixer, ma ho pochi fondi) e ho visto che vicino all'entrata Master ho 1 altro input(1 rosso & 1 bianco) dove c'è scritto Rec...

    ...Inoltre volevo che mi consigliaste 1 scheda di acquisizione Audio, che costi poco ma che sia buona e deve essere esterna!

    byex!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    Ho un Phonic MX 202(1 piccolo mixer, ma ho pochi fondi) e ho visto che vicino all'entrata Master ho 1 altro input(1 rosso & 1 bianco) dove c'è scritto Rec...

    ...Inoltre volevo che mi consigliaste 1 scheda di acquisizione Audio, che costi poco ma che sia buona e deve essere esterna!

    byex!
    Intanto tieni presente che se si tratta di 1 input (pin jack rosso e bianco) quella non è una uscita ma bensì una entrata (in).
    Dovresti verificare se sul mixer hai un'altra uscita (out) oltre a quella che ti va alle casse.
    Se c'è allora la puoi sfruttare facendo uscire tutto quello che passa dal mixer a un registratore esterno che può essere anche un pc con una scheda audio.

    A tale proposito ti consiglio di guardarti questo tread
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=49261

    Ciao

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gloriabonaveri
    Intanto tieni presente che se si tratta di 1 input (pin jack rosso e bianco) quella non è una uscita ma bensì una entrata (in).
    ma non si chiamano RCA?(gli input)

    Citazione Originalmente inviato da sottoscalapunk
    A un prezzo maggiore di sicuro... ma io avevo sentito parlare di sti aggeggini cdhe non erano propriamente schede audio ma delle specie di HUB che da un USB ti tiravano fuori LINE IN, MICROFONO e LINE OUT. Mi linkate qualcosa o mi dite che nome hanno?
    qualcosa del genere? c'è?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    ma non si chiamano RCA?(gli input)
    Chiamali un po' come vuoi.....comunque hai verificato se quella che hai nel mixer è una entrata o una uscita??

    Evidentemente quello che proponeva Sottoscalapunk non esiste!!
    Ci vuole una scheda audio!!
    Ultima modifica di gloriabonaveri : 19-02-2006 alle ore 21.50.02

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    beh senò puoi prendere uno sdoppiatore dei cavi ke porti alle casse ora non so tu che fili hai ke vanno alle casse penso RCA ma in ogni caso si possono sdoppiare e farli arrivare a un registratore :D
    Poi se hai un buon amplificatore sotto non ne accorge nessuno perkè sdoppiando di solito perdi un pò di watt sull'uscita

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Gli aggeggini che dico io esistono eccome, state tranquilli... non so solo il nome tecnico che sennò me lo prendo subito, per registrare ciò che mixi comunque ti basta solamente sdoppiare in qualche modo l'OUT (sempre che il tuo mixer non abbia già due output) e uno va alle casse mentre uno va nel linein del PC o dell'aggeggino. Fatto questo collegamento apri un programma di registrazione (io uso audacity che è gratuito), gli dici di registrare dal line in e poi avvii la registrazione mettendo a posto i volumi di registrazione del programma. A fine serata stoppi la registrazione ed esporti tutto il mp3 o wma come vuoi tu e il gioco è fatto!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ecco + o - comè fatto(appena mi ritorna la fotocamera gli faccio 1 foto):

    nell'entrate di sinistra(master) metto 1 cavetto doppio RCA che mi collega il mixer alle casse; mentre le entrate di destra rimangono vuote xkè servono alla registrazione(presuppongo)
    ...fatemi sapere!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Allora ti procuri un altro cavetto doppio RCA e lo colleghi all'uscita per la registrazione (la differenza sta che per la registrazione c'è solo segnale mentre per l'output c'è anche la tensione) e poi col jack con cui esce (suppongo un jack piccolo di quelli delle cuffie) entri nel LINE IN del PC o della scheda audio. Mi raccomando di non entrare nell'entrata del microfono che sennò ti viene un pasticcio come è successo a me.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    ecco + o - comè fatto(appena mi ritorna la fotocamera gli faccio 1 foto):

    nell'entrate di sinistra(master) metto 1 cavetto doppio RCA che mi collega il mixer alle casse; mentre le entrate di destra rimangono vuote xkè servono alla registrazione(presuppongo)
    ...fatemi sapere!
    Se entrambe le uscite sono sopra a output allora direi che va bene!!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sottoscalapunk
    Allora ti procuri un altro cavetto doppio RCA e lo colleghi all'uscita per la registrazione (la differenza sta che per la registrazione c'è solo segnale mentre per l'output c'è anche la tensione) e poi col jack con cui esce (suppongo un jack piccolo di quelli delle cuffie) entri nel LINE IN del PC o della scheda audio. Mi raccomando di non entrare nell'entrata del microfono che sennò ti viene un pasticcio come è successo a me.
    e poi col programma audacity registro il tutto?
    ma allora il JACK-RCA lo devo mettere nell'input delle cuffie(la parte jack)???

    EDIT: ma ci vuole per forza la scheda di acquisizione adudio?!?
    Ultima modifica di TurkoSoft : 21-02-2006 alle ore 21.10.07

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Il jack RCA lo devi mettere nel LINE IN che è un input, se lo metti in quello per le cuffie quello è un output e non serve a un tubo. La scheda audio tanto si presume che ormai è integrata in ogni motherboard, ti server un LINE IN e sei a posto: ci ficchi dentro sto jack, selezioni che il programma deve registrare da LINE IN, inizi a mixare e clicchi sul cerchio rosso di AUDACITY che significa "registra". Quando hai finito di mixare fai "STOP" e poi fai: files--->esporta come mp3--->e poi esporti. FINE.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    @ sottoscala: in qst periodo sono 1 pokino rincogl*****...qst LINE IN nel pc, dove azzo lo trovo? è per caso l'input del microfono? ho provato a fare qualche registrazione, ma si sente malissimo...
    ...grazie ancora per l'aiuto!

    EDIT: cosa devo selezionare nel progr. audacity?
    devo selezionare il microfono giusto?
    Ultima modifica di TurkoSoft : 22-02-2006 alle ore 15.15.02

  13. #13
    L'avatar di freeweb
    freeweb non è connesso Utente
    Data registrazione
    09-09-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    202

    Predefinito

    La registrazione la effettui uscendo all'amplificatore ma non dall'uscita che vanno alle casse, sull'ampli dovresti avere un'uscita apposta per attaccare una piasta o quello che si vuole per effettuare la reg.
    Anche alcuni mixer hanno l'uscita apposita alla frequenza giusta che evita i cali di volume in fase di reg causati dalla gran cassa.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Allora, te esci dal mixer come ti ho spiegato in precedenza solo col segnale e non con l'alimentazione: cioè dai due RCA "REC". Il tuo PC dovrebbe avere tre entrate jack. Devi mettere il jack non in quella per il microfono, non in quella per le casse, ma nell'ultima rimanente: il LINE IN. Da audacity selezioni "LINEA IN INGRESSO" e poi inizi a registrare. THE END.

  15. #15
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    Su una scheda audio le porte sono codificate con un colore.
    Il Rosso (MIC) indica il microfono, ed è una entrata spesso preamplificata
    Il verde (LINE OUT) indica la normale uscita, da collegare alle casse, alle cuffie o ad una qualsiasi periferica esterna (come il canale input di un mixer)
    Il Blu (LINE IN) è una entrata alla quale normalmente si può collegare l'uscita di un lettore cd o di un mixer.
    In questo caso, per registrare devi usare la porta BLU.
    There's always one more bug.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    @ sottoscalapunk: grazie 10000000000000000000 adesso non mi resta che comperare 1 portatile e sono a posto, cmq preferisco il mio di programma musicale che è molto meglio di audacity!
    ciao e grazie ancora!

    PS: il cavetto l'ho inserito in 1 input jack azzurro!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Bene, sappi però che quando ti comperi un LAPTOP devi fare attenzione che abbia anche il line in dato che la maggior parte ha solo microfono e line out. Il mio per esempio ha solo quelle due e per registrare mi devo comperare quell'aggeggino che sono sicuro che ESISTE.

  18. #18
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    è per questo che è consigliato l'acquisto delle schede USB della M-AUDIO.
    Costano tanto però funzionano davvero bene
    There's always one more bug.

  19. #19
    Guest

    Exclamation

    Citazione Originalmente inviato da sottoscalapunk
    Bene, sappi però che quando ti comperi un LAPTOP devi fare attenzione che abbia anche il line in dato che la maggior parte ha solo microfono e line out. Il mio per esempio ha solo quelle due e per registrare mi devo comperare quell'aggeggino che sono sicuro che ESISTE.
    Aggiungo che molti portatili hanno un circuito di gestione dell'audio che fa schifo. Attaccare il computer al mixer potrebbe mandarti rumore su _tutto_ il mixer, anche se il computer è attaccato a un'uscita e non ad un ingresso!

    Nella mia esperienza, questo problema si ha con la maggioranza dei computer, e impedisce di utilizzare la scheda audio interna del portatile.

    Non so se le schede audio esterne, ad es. USB, possono avere lo stesso difetto.

    Le schede dei computer fissi, nella mia esperienza, funzionano bene. Ma un computer fisso è ingombrante! :-(

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rigo
    Aggiungo che molti portatili hanno un circuito di gestione dell'audio che fa schifo. Attaccare il computer al mixer potrebbe mandarti rumore su _tutto_ il mixer, anche se il computer è attaccato a un'uscita e non ad un ingresso!

    Nella mia esperienza, questo problema si ha con la maggioranza dei computer, e impedisce di utilizzare la scheda audio interna del portatile.

    Non so se le schede audio esterne, ad es. USB, possono avere lo stesso difetto.

    Le schede dei computer fissi, nella mia esperienza, funzionano bene. Ma un computer fisso è ingombrante! :-(
    Su un portatile con una scheda audio esterna il problema si risolve!!

    Ciao

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Mmm... io non posso fare la prova ma sono sicuro che se un portatile avesse il line in nella scheda audio interna funzionerebbe senza creare rumori, sennò a che servirebbe il line in? Non lo metterebbero neanche! Io ho collegato il PC al mixer con l'entrata del microfono, oltre al problema della regolazione automatica del volume era tutto a posto, quindi con un line in anche un portatile con scheda audio interna funzia bene per registrare.

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sottoscalapunk
    Mmm... io non posso fare la prova ma sono sicuro che se un portatile avesse il line in nella scheda audio interna funzionerebbe senza creare rumori, sennò a che servirebbe il line in? Non lo metterebbero neanche!
    Me lo sono chiesto anche io! :-(
    Io ho collegato il PC al mixer con l'entrata del microfono, oltre al problema della regolazione automatica del volume era tutto a posto, quindi con un line in anche un portatile con scheda audio interna funzia bene per registrare.
    Allora sei fortunato, oppure sono sfortunato io! (ovviamente vi auguro che sia vera la seconda ipotesi :-)

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sottoscalapunk
    Mmm... io non posso fare la prova ma sono sicuro che se un portatile avesse il line in nella scheda audio interna funzionerebbe senza creare rumori, sennò a che servirebbe il line in? Non lo metterebbero neanche! Io ho collegato il PC al mixer con l'entrata del microfono, oltre al problema della regolazione automatica del volume era tutto a posto, quindi con un line in anche un portatile con scheda audio interna funzia bene per registrare.
    Beh direi proprio di si....infatti è solo un problema di impedenza in entrata.
    Cioè una line mic è diversa da una line in.
    Normalmente la line mic supporta solo l'impedenza in entrata di un microfono quella line in supporta una entrata di linea (mixer, lettore cd, lettore dat, lettore mini-disc ecc. ecc.)

    Ciao

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Un'ultimo consiglio per Turkosoft è quello di registrare tramite LINE IN solo segnale non amplificato (cioè usando i LINE OUT) e non quelli amplificati (quelli dell cuffie). Registrando dall'uscita delle cuffie si registra comunque, ma la qualità è sicuramente peggiore.

  25. #25
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    L'entrata del microfono non è proprio uguale al normale LINE IN.
    Infatti, se notate, i connettori dei microfoni (quelli che non hanno le batterie interne) hanno 2 tacche isolanti, e quindi vuole dire che sul connettore ci sono 3 bande che conducono (è come se ci fossero 3 fili).
    Uno è il segnale, uno è la massa del segnale e il terzo è l'alimentazione.
    Infatti la maggiorparte dei microfoni ha un amplificatore a FET integrato che per funzionare ha bisogno dell'alimentazione.
    Quindi la presa del microfono fornisce anche l'alimentazione al microfono, a differenza della presa del LINE IN che è solo passiva.
    There's always one more bug.

  26. #26
    Guest

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da Greenant
    L'entrata del microfono non è proprio uguale al normale LINE IN.
    Infatti, se notate, i connettori dei microfoni (quelli che non hanno le batterie interne) hanno 2 tacche isolanti, e quindi vuole dire che sul connettore ci sono 3 bande che conducono (è come se ci fossero 3 fili).
    Uno è il segnale, uno è la massa del segnale e il terzo è l'alimentazione.
    Infatti la maggiorparte dei microfoni ha un amplificatore a FET integrato che per funzionare ha bisogno dell'alimentazione.
    Quindi la presa del microfono fornisce anche l'alimentazione al microfono, a differenza della presa del LINE IN che è solo passiva.
    Finalmente uno che parla la mia lingua! Io fino a qualche tempo fa mi divertivo a saldare e dissaldare e fare cavetti e cavolate varie e finalmente risento la parola massa.....

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •