mi è successo più volte da un paio di giorni. lavorando rimane tutto normale, non ci sono problemi, se lascio però il computer "incostudito" per un po', tipo dieci minuti [es. per fare un aggioramento di windows, un antivirus, per masterizzare un cd] ecco che il computer si blocca. guardando verso il case noto che la cpu non sta lavorando perchè la lampadina non s'accende e poi il mouse e la tastiera vengono disabilitati. posso schiacciare e cliccare qualunque cosa che non danno segni di vita. a dire il vero il mouse non si muove neppure. ho provato a scollegarli e a ricollegarli ma nulla. lo schermo rimane sulla stessa schermata senza che succeda nulla. vi posso dire che ho cambiato da poco il mouse (non credo significhi molto) e sono passato da 128 mb a 640 mb di ram (forse questo vuol dire di più)
mi affido a voi...sperando mi sappiate dire qualcosa
grazie
Forse potrebbe essere proprio la RAM che è guasta oppure non compatibile.
Per vedere se è guasta io ti consiglio di scaricare e usare MemTest (http://www.memtest.org/).
Se la memoria è a posto allora controlla anche la CPU.
Per ultimo aggiorna i driver della scheda video.
Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.
io penso ke sia cmq la ram prova a guardare anke i parametri del bios magari non supporta 2 banki di ram a 400mhz o qualcosa del genere...
cmq dai un occhio al bios e se lo hai anke il libricino della skeda madre magari ti dice qualcosa di utile senò prova sul sito della skeda madre
io ho fatto golden memory e poi memtest
prima goldenmemory è andato tranquillo e mi ha combinato qualcosa, poi ho fatto partire memtest e non ha trovato errori. ieri sera ho provato a far andare una cosa del tipo diskeeper per vedere se si bloccava di nuovo e non s'è bloccato
possibile che golden memory mi abbia corretto qualcosa?
l'errore che hai citato sopra può dipendere da alcuni blocchi di allocazione della ram che sono stati danneggiati. quando windows prova a scriverci dentro non ci riesce e si blocca tutto.
a me succedeva sia con windows che con le distro live di linux.