Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Router WIFI

  1. #1
    Guest

    Predefinito Router WIFI

    Devo acquistare un router adsl WIFI per la mia connessione. Ho trovato all'unieuro questo (tra l'altro in "offerta" a 79 euro)..
    Vi indico le caratteristiche poi qualcuno mi dica:

    Digicom Router WIFI
    - Router Wirless con Modem ADSL2/2+
    - In un unico dispositivo un Router ADSL2/2+
    - Un acces point Wirless a 54Mbit/s
    - Uno switch a 4 porte 10/100
    - Firewall integrato, Virtual Server e il NAT Full Features
    - Crittografie standart WEP a 64 e 128 bit


    Premettendo che non sono un grande esperto di questi apparecchi vorrei sapere cosa vogliono dire i punti 4 e 5 e se il prezzo è buono.

    Grazie
    ciao

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Per un router wireless ci sono un po' di parametri che, a parer mio, devi prendere in considerazione. I più importanti:

    - la copertura WiFi dell'apparecchio (dipende molto da dove lo vuoi mettere, se vivi in un monolocale di 30 mq va bene un po' qualunque cose, se vivi in una casa di 2 piani coi muri di pietra devi stare molto attento a quello che scegli e puntare su oggetti più costosi);
    - la velocità del WiFi almeno 54Mbit/s se non superiore;
    - gli algoritmi di crittografia e autenticazione supportati visto che tutti i tuoi dati viaggiano nell'etere e possono facilmente essere "sniffati" è necessario un certo livello di crittografia dei dati. Per quel che ne so WEP è discretamente vulnerabile, infatti è stato sostituito dai più sicuri WPA/WPA2;
    - il firewall e il NAT a meno che tu non voglia dedicare un computer apposito a questo lavoro, è necessario che il tuo router abbia un firewall SPI (Stateful Packet Inspection) che ti consenta di memorizzare un certo numero di regole (ci sono alcuni router che supportano un massimo di 5 regole... un po' pochino);
    - la bonta' in se del router nel senso che sia equipaggiato con un hardware che possa elaborare pacchetti ad una rate decente senza andare in tilt dopo 5 secondi;
    - ovviamente il modem ADSL che supporti anche ADSL2 oltre che ovviamente al fatto di essere di buona fattura (se si disconnette ogni 5 minuti non è proprio il massimo).

    Riguardo al prodotto specifico che dici tu non ti saprei dire a priori se è un buon oggetto, ti posso però dire che da quello che scrivi sembra non supportare il WPA (vedi sopra) e il firewall non sembra essere di tipo SPI. In generale un buon router ADSL (tipo quelli della Zyxel o della Linksys o anche della U.S. Robotics) costa intorno ai 100/110 euro con tutte le caratteristiche che ti ho elencato prima.

    Ovviamente dipende molto da quello che ci devi fare e cosa sei disposto a sacrificare in cambio di un risparmio in termini monetari.

    Spero di esserti stato un po' di aiuto.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Alla fine l'ho preso. Come primo giudizio dico che non è male. Ma i casini non sono all'inizio! Come faccio ad aprire le porte per il file sharing?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Il router dovrebbe poter essere configurabile tramite interfaccia web. Quindi è sufficiente che ti colleghi (tramite WiFi o via RJ45), apri il browser e digiti:

    http://192.168.1.1

    Per accedere all'interfaccia web. Da li poi devi cercare la parte riguardante il firewall e aprire anche in ingresso le porte relative al tuo software. L'interfaccia è diversa da modello a modello, ma dovrebbere essere compreso nel prezzo anche un manuale cartaceo (o digitale sul cd dei driver se c'è) che ti spiega grossomodo come fare.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Si grazie...

    Sai percaso invece cosa fare in questo caso? Io utilizzo il mio computer come webserver ed ora digitando il mio indirizzo IP ti rimanda alla configurazione del firewall. Sai come togliere questa opzione o devo spulciare tra le opzioni di configurazione?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Su quello che uso io c'è la possibilità di dire al firewall di ridirezionare il traffico http (ad esempio) su un computer particolare della sottorete. Prova un po' a vedere nel menu che riguarda il firewall. Mi spiace non essere di maggior aiuto ma non sono a casa al momento e non ho il router sotto mano

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ti ringrazio comunque, sei stato indispensabile...
    proverò poi a vedere (dato che la mia casa è su due piani) fino dove prende il segnale...

    Ciao!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Di nulla, figurati!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •