Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Router WIFI

  1. #1
    Guest

    Predefinito Router WIFI

    Devo acquistare un router adsl WIFI per la mia connessione. Ho trovato all'unieuro questo (tra l'altro in "offerta" a 79 euro)..
    Vi indico le caratteristiche poi qualcuno mi dica:

    Digicom Router WIFI
    - Router Wirless con Modem ADSL2/2+
    - In un unico dispositivo un Router ADSL2/2+
    - Un acces point Wirless a 54Mbit/s
    - Uno switch a 4 porte 10/100
    - Firewall integrato, Virtual Server e il NAT Full Features
    - Crittografie standart WEP a 64 e 128 bit


    Premettendo che non sono un grande esperto di questi apparecchi vorrei sapere cosa vogliono dire i punti 4 e 5 e se il prezzo è buono.

    Grazie
    ciao

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Per un router wireless ci sono un po' di parametri che, a parer mio, devi prendere in considerazione. I più importanti:

    - la copertura WiFi dell'apparecchio (dipende molto da dove lo vuoi mettere, se vivi in un monolocale di 30 mq va bene un po' qualunque cose, se vivi in una casa di 2 piani coi muri di pietra devi stare molto attento a quello che scegli e puntare su oggetti più costosi);
    - la velocità del WiFi almeno 54Mbit/s se non superiore;
    - gli algoritmi di crittografia e autenticazione supportati visto che tutti i tuoi dati viaggiano nell'etere e possono facilmente essere "sniffati" è necessario un certo livello di crittografia dei dati. Per quel che ne so WEP è discretamente vulnerabile, infatti è stato sostituito dai più sicuri WPA/WPA2;
    - il firewall e il NAT a meno che tu non voglia dedicare un computer apposito a questo lavoro, è necessario che il tuo router abbia un firewall SPI (Stateful Packet Inspection) che ti consenta di memorizzare un certo numero di regole (ci sono alcuni router che supportano un massimo di 5 regole... un po' pochino);