Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Consigli registrazione audio

  1. #1
    Guest

    Predefinito Consigli registrazione audio

    Ciao a tutti
    devo girare un cortometraggio con scenografie di vario genere (da posti silenziosi a molto rumorosi), quindi mi trovo costretto ad un doppiaggio di tutte le tracce audio (parlate per lo meno). Sapete consigliarmi come fare il doppiaggio, magari spiegandomi come usare un microfono gelato sul pc, e dandomi il nome di un programma che acquisisca decentemente il flusso?
    Alcune scene si svolgono in una festa, quindi c'è il problema della musica... per la scenografia credo di tenerla per far ballare alcune persone, mi consigliate di eliminare tutto l'audio registrato e di rimettere la musica in una traccia separata dal parlato doppiato?
    Inoltre, c'è modo di "mantenere" i rumori ambientali (come alcune voci) eliminando soltanto la traccia audio? Grazie anticipatamente dei consigli

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware
    Ciao a tutti
    devo girare un cortometraggio con scenografie di vario genere (da posti silenziosi a molto rumorosi), quindi mi trovo costretto ad un doppiaggio di tutte le tracce audio (parlate per lo meno). Sapete consigliarmi come fare il doppiaggio, magari spiegandomi come usare un microfono gelato sul pc, e dandomi il nome di un programma che acquisisca decentemente il flusso?
    Alcune scene si svolgono in una festa, quindi c'è il problema della musica... per la scenografia credo di tenerla per far ballare alcune persone, mi consigliate di eliminare tutto l'audio registrato e di rimettere la musica in una traccia separata dal parlato doppiato?
    Inoltre, c'è modo di "mantenere" i rumori ambientali (come alcune voci) eliminando soltanto la traccia audio? Grazie anticipatamente dei consigli
    Forse è una cosa un pochino lunga.....ma ci provo.

    Comincio dal fondo.....c'è modo di "mantenere" i rumori ambientali (come alcune voci) eliminando soltanto la traccia audio? Risposta no!!

    per la scenografia credo di tenerla per far ballare alcune persone, mi consigliate di eliminare tutto l'audio registrato e di rimettere la musica in una traccia separata dal parlato doppiato? Risposta si!!

    Hai bisogno di un programma che ti consenta di gestire contemporanemente più tracce audio e mixarle insieme.
    Io per esempio utilizzo Cubase Audio SX è il programma più utilizzato a livello professionale......tieni presente che però per impararlo ad usare se non hai esperienze in questo campo ti ci vorrà circa un mese prima di impare ad utilizzarlo decentemente.
    Altrimenti prova a fare una ricerca su internet e vedere se si trova qualche programma scaricabile che ti consenta di gestire più tracce audio contemporaneamente (un altro programma è Adobe Audition).
    Un'altra cosa importante è avere una scheda audio decente per poter registrare il doppiaggio del film.
    Un consiglio importante registra sempre prima una traccia di solo i rumori dell'ambiente dove fai le riprese in modo che poi puoi montarli insieme al doppiaggio.

    Ciao

  3. #3
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gloriabonaveri
    c'è modo di "mantenere" i rumori ambientali (come alcune voci) eliminando soltanto la traccia audio? Risposta no!!
    Risposta: si! Semplicemente eliminando le frequenze dei suoni/rumori che non vuoi.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Grazie dei consigli, ma con il gelato (mcrofono) come me la sbrigo? sincerametne fare unn doppiaggio con il microfono che uso per le conferenze con il pc nn lo trovo molto consono all'uso XD

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Dipende da che tipo di prodotto vuoi ottenere....
    E' chiaro che un microfono a basso costo ti fornisce un audio a basso livello....e viceversa.
    Comunque tieni presente che per registrare un buon parlato hai bisogno di un microfono cardiode.
    Un esempio
    http://www.street-audio.com/images/images/sc1000.htm
    ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

    Ciao

    P.S.
    @SolitaryExplorer

    Forse non sai che la voce umana è fatta di frequenze e quindi mettiamo il caso che tu riesca a beccare la frequenza della voce eliminando solo quelle frequenze elimini anche le stesse frequenze anche dai rumori ambientali.
    Il risultato finale è uno schifo.....te lo garantisco!!

  6. #6
    L'avatar di freeweb
    freeweb non è connesso Utente
    Data registrazione
    09-09-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Lavoro complesso il tuo :)
    Avendo avuto esperienza nel campo, il mio consiglio e creare un doppiaggio completo, musica, rumori e parlato in tracce distinte come consigliato da Gloria sicuramente ti ci vorrà del tempo per capire come assemblare il tutto con una metrica decente, però sicuramente a lavoro finito il risultato sarà ottimo.
    P.S se fai un ricerca con zio google può essere che trovi manuali che fanno al caso tuo dove ti spiegano varie procedure di lavoro.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •