Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: Pulire componenti hardware computer!

  1. #1
    Guest

    Predefinito Pulire componenti hardware computer!

    Salve ragà...ieri ho aperto il case per controllare varie cose ed ho notato che è...una latrina!!!!!!
    come posso pulire TUTTI i componenti senza rovinarli e a fondo??

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Aria compressa.


    ciaoooo!!!!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    Aria compressa.


    ciaoooo!!!!
    Mi sembra eccessivo, rischi di troncare tutto, vedrei meglio un pennellino ed un buon aspirapolvere con accessorio "beccuccio"
    Ultima modifica di alexx158 : 16-01-2006 alle ore 17.19.44

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Dici?
    Eppure tutti i tecnici hardware usano bombolette di aria compressa, anche qui in ufficio da noi...


    Ciaooo!!!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Per quello che riguarda la tastiera vada per l'aria compressa, per l'interno del case io sarei più cauto, l'aria compressa sposta a forza la polvere ed altri detriti, spingendoli magari in chi sa quali altri meandri del computer stesso..drive, prese usb, ecc.ecc. compromettendo poi la funzionalità...(a mio modesto parere! )
    Ultima modifica di alexx158 : 16-01-2006 alle ore 17.20.39

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ok per il tuo parere, rispettabilissimo, ma rimane tale.
    Invece il fatto che tutti i tecnici usino l'aria compressa è, appunto, un fatto!
    ;)
    Fidati, è la miglior cosa.


    Ciaooo!!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    E' vero quello che affermi, che tutti i tecnici usano l'aria compressa.... ma è vero anche il detto che:
    Fare e disfare è tutto un lavorare

  8. #8
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Ehm ... vorrei far notare che quando si parla di "aria compressa" non è che bisogna usare una pistola attaccata ad un compressore con 10 atmosfere, eh ?
    E comunque ha ragione Debug, ecco !
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Basta smontare il tutto, pulire pezzo per pezzo con l'aria compressa e rimontare il tutto..
    Io questo tran tran lo faccio una volta al mese e pulisco ventole, scheda madre, lettori e tutte le schede.
    Per le parti più "incrostate" uso uno spazzolino da denti..

    Ciao!!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    io tengo il case aperto per evitare sbattimenti. ci soffio dentro e la polvere gira per casa .

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    Ehm ... vorrei far notare che quando si parla di "aria compressa" non è che bisogna usare una pistola attaccata ad un compressore con 10 atmosfere, eh ?
    E comunque ha ragione Debug, ecco !
    Nessuno ha detto di usare il compressore, era sottointeso l'uso delle bombolette specifiche per questo lavoro, ma soffiando via la polvere invece di aspirarla è come fare le pulizie di casa con le finestre chiuse
    Ultima modifica di alexx158 : 16-01-2006 alle ore 19.12.12

  12. #12
    Ospite Guest

    Predefinito

    Certo, con il beccuccio di un aspirapolvere potresti danneggiare qualche cavo dentro il pc... e non sarebbe facile riuscire a risistemarlo.

    Ehm ... vorrei far notare che quando si parla di "aria compressa" non è che bisogna usare una pistola attaccata ad un compressore con 10 atmosfere, eh ?
    Come no, con quello in 5 secondi risolvi tutti i problemi... con tutti i rompicapo che danno i computer oggi...

  13. #13
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Alex, ma tu devi pulire il pc...non la casa. Poi dopo, con calma, la polvere che hai "spostato" dal pc e messo in circolo la togli o con la tua tecnica delle "finestre aperte", oppure DOPO pazzi l'aspirapolvere :P
    L'aspirapolvere non ha la potenza delle bombolette, gli strati pesanti non si rimuovono e, quelli in diretto contatto con l'hardware, rimangono incollati.

    P.S. Ovviamente le bombolette nn sono cosi potentei da smantellare le saldature eh! (oddio magari la famosa 12 atmosfere :P)


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Buttaci sopra un secchio d'acqua. Ovviamente quando tutto è acceso

    No seriamente io uso un pennellino e il mio fiato

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    mhhh....capito...pazienza=uguale pennellino; praticità=aria compressa....anche se sinceramente nn vorrei smontare ma pulire tutto attaccato?...si puede?

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da liceoperito
    mhhh....capito...pazienza=uguale pennellino; praticità=aria compressa....anche se sinceramente nn vorrei smontare ma pulire tutto attaccato?...si puede?
    Sì, con l'aria compressa!


    Ciaooo!!!!!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    @liceoperito: mi verrebbe voglia di risponderti così
    Codice:
    #!bin/bash
    if (pc = zozzo)
    {
       if (voglia = poca) { pulisci_pc_12atm() };
       elseif (voglia = tanta) { pulisci_pc_pennellino_cheppalle() };
       else { fai_come_joernano_apri_tutto_e_fregatene_della_polvere };
    }
    echo "pc pulito?? boh....";
    (chissà se la sintassi è giusta...)


    però la parte buona della mia coscienza mi spinge a chiederti:
    hai mai visto pulire degli scaffali senza che venissero spostati i libri??

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi!!
    Ma vi siete scordati l'alcool.....
    Prima di tutto si stacca il cavo di alimetazione....onde evitare di rimanere fulminati.
    Poi si prende una bella bottiglia di alcool di quelle tutte rosa che vendono ovunque.
    Poi si apre il case del computer si spruzza abbondantemente l'alcool all'interno (ovunque) ogni tanto consiglio di soffiare.......................................... .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. ....................alla fine prima che l'alcool si asciughi si attacca il cavo di alimentazione si accende il computer e.............boom il gioco è fattooooo.

  19. #19
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    Ehm ... vorrei far notare che quando si parla di "aria compressa" non è che bisogna usare una pistola attaccata ad un compressore con 10 atmosfere, eh ?
    Allora ho adesso la conferma che sono pazzo.

    Ogni 3 mesi prendo tutti i pc della mia soc, li porto nel piazzale esterno e dopo averli aperti ci soffio dentro con la pistola del compressore.

    Lo faccio ormai da 2,5 anni, nessun problema, a parte 3 o 4 floppy che non funzionano più........ma tanto ormai i floppy sono in via di estinzione.

    Ciao

    Leandro

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  20. #20
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Parola di tecnico elettronico (con tanto di tirocinio in un centro di assistenza)

    Come insistentemente fatto notare da Debug, si usa in genere una bomboletta ad aria compressa e si soffia l'aria bene in tutte le fessurine dei componenti del computer.

    Oppure ci si arma di pennello a setole morbide (mi raccomando, altrimenti graffiate le schede!) e si spennella qua e là raccogliendo la polvere sollevata con l'aspirapolvere. (Meglio se aspirate mentre spennellate)

    Potete in alternativa usare un compressore avendo cura di lasciare la pistola a circa un metro di distanza dai circuiti e possibilmente non premete il grilletto fino in fondo (così diminuite la violenza del getto d'aria).
    Quest'ultima tecnica però non pulisce ottimamente il computer in tutte le sue parti.

    Non usate alcool o detergenti o detersivi di alcun tipo.
    Non usate stracci o spugne e compagnia bella. Usate un pennello a setole morbide.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  21. #21
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    certo che un tecnico per pulire il piccì é davvero il maximo!!
    ...e io rasento la povertà sotto i ponti x mancanza lavoro!!

  22. #22
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da radioradianti
    Allora ho adesso la conferma che sono pazzo.

    Ogni 3 mesi prendo tutti i pc della mia soc, li porto nel piazzale esterno e dopo averli aperti ci soffio dentro con la pistola del compressore.

    Lo faccio ormai da 2,5 anni, nessun problema, a parte 3 o 4 floppy che non funzionano più........ma tanto ormai i floppy sono in via di estinzione.

    Ciao

    Leandro
    No, Radio, non sei pazzo ...
    Il discorso di non usare il compressore io l'ho fatto per "sicurezza" (prima che poi qualcuno mi venga a dire: "ecco ho fatto come hai detto e mi si è rotto tutto"); in realtà, i due PC dell'ufficio, anch'io ogni tanto li portavo nell'officina che abbiamo qui accanto e li "soffiavo" con un compressore da 1500 litri ... basta però avere l'accortezza di tenere la pistola più lontana nei "punti critici" ... oppure far passare l'aria attraverso le dita della mano (in modo che non arrivi diretta, insomma); questo per l'interno del case... per la tastiera, puoi andare tranquillo in ogni caso ...
    Mi ricordo ancora la prima volta con la tastiera: gli avevo sparato una "bordata", credo veramente a 18/20 atm. che son saltate le coperture dei tasti, eheheh (però funziona ancora adesso).
    Ultima modifica di Taitaonline : 18-01-2006 alle ore 09.05.49
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •