Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: [compilatore] programmi symbian

  1. #1
    L'avatar di domenicoragusa
    domenicoragusa non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    03-06-2005
    Messaggi
    618

    Predefinito [compilatore] programmi symbian

    ragazzi mi servirebbe sapere con quale compilatore posso compilare programmi per symbian, un po' di tempo fa fu aperto un topic in cui si chiedeva che linguaggio di programmazione si usa per fare programmi symbian e ne uscì fuori che serviva il c, se è vero mi fa molto piacere, ma mi servirebbe una conferma. Se conoscete qualche compilatore postate, non importa se è a pagamento l'importante è che ha 1 periodo di prova
    ciao e grazie in anticipo!

  2. #2
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Beh se serve il C, che tra l'altro - a parer mio - è il più comodo e semplice da usare, ti posso dare un link dove trovi questo e il C++.

    Ciao!!
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  3. #3
    L'avatar di domenicoragusa
    domenicoragusa non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    03-06-2005
    Messaggi
    618

    Predefinito

    ma non m servirebbe mica trovare tutorial, quelli li ho già... mi servirebbe compilare il codice per symbain, non credo che gli exe vadano bene... grazie tante per l'aiuto
    ciao ciao

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Mi manderesti i tutorial per compilare in symbian??

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Scusa, ma su i cellulari (quindi mi risulta gli unici supporti che usano symbian) non si usava solo java?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Symbian è il sistema operativo degli ultimi smartphone nokia...

  7. #7
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da domenicoragusa
    mi servirebbe compilare il codice per symbain
    Per compilare un codice penso che tu intendo scrivere il codice. Se è così devi farlo tramite il C o il C++, comunque tramite un compilatore C, poi non ti so dire se il symbian sia una cosa particolare che richiede un linguaggio particolare...

    Ciao!!
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilmagazzino
    Scusa, ma su i cellulari (quindi mi risulta gli unici supporti che usano symbian) non si usava solo java?
    Anch'io sapevo che utilizzassero Java, infatti avevo provato a creare un applicazione per il mio nokia (ma non sapendo programmare in Java non ho fatto niente...)

    Ciao!!

  9. #9
    L'avatar di domenicoragusa
    domenicoragusa non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    03-06-2005
    Messaggi
    618

    Predefinito

    @ngforum: allora, nel mio 2° messaggio mi sono espresso male ho dei tutorial per il c++

    @ilvecchiofumetto: è ovvio che intendo scrivere il codice, ma potrei benissimo usare il notepad salvare come .cpp e poi usare il compilatore (lasciamo perdere)...

    @ilmagazzino & allo: lo so che si usa il java, ma frugando nei file della memory card in cui sono installati alcuni programmi non ho trovato file .class (apparte nelle cartella dei giochi); nel cell ho quick office che è tipo ms office e vi assicuro che non ci sono file class in quelle cartelle. Io vorrei ottenere dei file .sis che il nokia riconosce come programmi. I file sis sono come gli exe
    grazie comunque per l'interessamento
    ciao ciao

    P.S. potrei anche fare qualcosa in java, ma odio il java (lo odio perchè non riuscivo a combinare nulla a causa del compilatore ottuso) e preferisco il c++ (riesco a combinare qualcosa anche se solo sotto riga di comando, ma un giorno speriamo che io riesca a far qualcosina...)

  10. #10
    Ospite Guest

    Predefinito

    su un cellulare dimenticati della riga di comando, li esiste solo la modalità grafica e c'è da dire che java si adatta veramente bene in questo caso

    comunque hai provato a guardare qui http://www.symbian.com/developer/

    si usa il C ma devi fare attenzione a scegliere il compilatore adatto alla versione dell'OS che ha il tuo Telefonino

    i file .sis non sono eseguibili, sono dei pacchetti d'installazione come i .rpm/.deb su Linux o i .msi su windows

    per quanto riguarda l'estensione degli eseguibili penso che il symbian guardi gli header dei file e non l'estensione per determinare il tipo (infatti il mio cell apre le immagini JPEG anche senza estensione)

  11. #11
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    il compilatore lo puoi scaricare dal sito della nokia. Basta registrarsi.
    Io l'avevo scaricato e installato, ma visto che la documentazione allegata era scarsissima ho cancellato il tutto ed ho lasciato perdere
    There's always one more bug.

  12. #12
    L'avatar di domenicoragusa
    domenicoragusa non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    03-06-2005
    Messaggi
    618

    Predefinito

    immaginavo che non si potesse usare, ma cmq volevo vedere 1 po' di far qualcosa.
    Grazie tantissime, ora mi registro al sito della nokia dopo aver guardato il tuo link.

    P.S. sai 1 cosa, ho capito che i sis che sono pacchetti auto installanti quando ho notato che non ci sono sis nelle cartelle dei programmi ma anzi hanno estensioni tipo ._r1 poi ._r2 ecc con sempre lo stesso nome...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •