Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Configurazione Apache 2.0.55 Windows

  1. #1
    Guest

    Predefinito Configurazione Apache 2.0.55 Windows

    Salve a tutti! :D

    Beh, pare che io abbia un piccolo problema nella configurazione di Apache.
    Quando usavo EasyPHP era tutto ok, ma ora che sto provando a fare tutto da me non mi aiuta nemmeno l'help HTML di Apache stesso...

    Allora, ho modificato il file di configurazione di modo che ci sia binding così:
    Listen 127.0.0.1:80
    Poi ho inserito, alla fine, un VirtualHost:
    <VirtualHost localhost>
    ServerAdmin admin@localhost
    DocumentRoot "C:/Apache2/www"
    ServerName localhost
    ErrorLog "C:/Apache2/logs/error_log"
    TransferLog "C:/Apache2/logs/access_log"
    </VirtualHost>
    Tuttavia, quando vado da command ad avviare Apache, ricevo questo errore:
    (OS 10048)Di norma è consentito un solo utilizzo di ogni indirizzo di socket (protocollo/indirizzo di rete/porta). : make_sock: could not bind to address 127.0.0.1:80
    no listening socket available, shutting down
    Unable to open logs
    Ecco... speravo ci fosse qualcuno in grado di darmi una mano... E' possibile?
    Ciaociao! :D

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ciao, io il listen l'ho impostato come te, ma la parte finale l'ho lasciata commentata e, se devo essere sincero, non so nemmeno a cosa servi! :D
    Se non hai esigenze particolari puoi commentare quella parte e vedere come va.


    Ciaooo!!!!!!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ho provato in questo momento. Stavolta mi dice:
    (OS 10048)Di norma è consentito un solo utilizzo di ogni indirizzo di socket (protocollo/indirizzo di rete/porta). : make_sock: could not bind to address 127.0.0.1:80
    no listening socket available, shutting down
    Unable to open logs
    Se potesse servire, aggiungo alcune linee impostate durante l'installazione:
    ServerAdmin admin@localhost
    ServerName localhost:80
    Peraltro, se non ricordo male, non ho installato Apache come servizio di Windows, poiché andava in conflitto con la vecchia versione installata da EasyPHP, che avevo già disinstallato...
    Sono in panne? :biggrin:

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    io ho creato sul mio pc 2 virtual host così (l'ip è uno gli host name sn 2):

    <VirtualHost *:80>
    ServerAdmin webmaster@xxx.sytes.net
    DocumentRoot /Programmi/Apache/Apache2/www/xxxx.sytes.net
    ServerName xxxx.sytes.net
    ErrorLog logs/xxxxxx.sytes.net-error.log
    CustomLog logs/xxxxx.sytes.net-custom.log custom
    </VirtualHost>

    <VirtualHost *:80>
    ServerAdmin webmaster@yyyy.sytes.net
    DocumentRoot /Programmi/Apache/Apache2/www/yyy.sytes.net
    ServerName yyyy.sytes.net
    ErrorLog logs/yyyy.sytes.net-error.log
    CustomLog logs/yyyy.sytes.net-custom.log custom
    </VirtualHost>

    il mio Listen è senza ip, cmq credo ke il problema di penda da un firewall...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Niente da fare... ora mi da anche un errore sul CustomLog...
    Ho provato in questa maniera:
    <VirtualHost *:80>
    ServerAdmin admin@xxx.site.net
    DocumentRoot "C:/apache2/www/xxx.site.net"
    ServerName xxx.site.net
    ErrorLog "C:/apache2/logs/xxx.site.net-error.log"
    CustomLog "C:/apache2/logs/xxx.site.net-custom.log common"
    </VirtualHost>
    Ho creato una cartella www/xxx.site.net (giusto?) nella root di apache, ma continua a darmi errore su CustomLog... vuole che inserisca altri argomenti, ma nelle righe di aiuto commentate c'è scritto che basta common, e lo stesso è scritto nel manuale... devo arrendermi alla mia incapacità? :biggrin: Perché con EasyPHP tutto sembrava facile? :(

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    a custom log hai scritto common, ci devi scrivere custom...
    cmq xxx.sytes.net è il nome (censurato x evitare lo spam) del mio dominio, ci devi mettere il tuo di dominio...ne hai uno vero?

    edit
    una curiosità: se il tuo virtulhost è solo uno, a ke ti serve?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    (che figure che faccio, eh? :biggrin: )
    Allora... ho scritto common perché c'è scritto sopra, ma farò una prova con custom.
    Però... considerando che non ho un dominio... io vorrei far girare Apache in locale, come facevo con EasyPHP. Insomma, fare in modo da aprire una cartella con 127.0.0.1 o "localhost".
    E infatti continuavo a chiedermi anche io l'utilità del VirtualHost :biggrin:
    Cmq, ho provato l'impostazione per 127.0.0.1, copiato i parametri in gioco dal file di configurazione dell'Apache installato da EasyPHP (che non ho rimosso con la disinstallazione), ma non gira un fico secco.
    Qualcosa l'avrò sbagliato... il problema è capire cosa!!!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    se nn hai + di un dominio (nn ne hai neanke uno...) i virtual host nn servono... fai una cosa...verifica ke easyphp nn sia attivo (alcune volte i programmi anke dopo la disinstallazione lasciano sul pc i file di configurazione, ma il prg vero e proprio se ne va...) poi vai nella cartella conf di apache, elimina il file httpd.conf, nella stessa cartella troverai un file ke si chiama httpd.default.conf rinominalo httpd.conf e avvia apache...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Niente da fare... ho fatto tutto, ma non ha funzionato niente... credo di essere un caso disperato (in particolar modo per le brutte figure! :biggrin: )
    Una cosetta, giusto per chiarirmi le idee... io installo Apache 2.0.55 con il file MSI. Dove mi chiede quei dati, io inserisco "localhost", "localhost" e "admin@localhost"... è giusto oppure ho fatto una cavolata?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    admin@localhost è privo di signifiacato, xò nn dovrebbe causare nessun problema...
    ke errore ti da?

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Sempre lo stesso di prima... insomma, non può collegarsi a 127.0.0.1
    Perché admin@localhost è privo di significato? O.o
    Cmq, credo di essere uno dei pochi casi disperati sulla faccia del pianeta... mi si è sfondata pure la PlayStation 2, la sfi.ga è su di me :biggrin:
    Ultima modifica di Heartless482 : 19-11-2005 alle ore 21.17.41

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    è rpivo di signbificato xkè quello dovrbbbe essere l'email dell'amministratore del server e admin@localhost è solo un esempio...a qst punto reinstalla tutto e nn modificare niente, se dovesse continuare a dare probelmi potrebbe trattarsi di un problema di firewall
    (anke se nn credo visto ke easy php ti funzionava...)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Mi scuso per l'UP e il ritardo nella risposta, ma la 56K... è quella che è :(

    Cmq, ho riprovato a disinstallare EasyPHP eliminandone anche la cartella lasciata dall'operazione di disinstallazione (peraltro dimenticando di fare il backup della configurazione di Apache, e perdendo tutti gli Alias che avevo impostato! :biggrin: XD).
    Poi ho installato Apache sia come servizio (porta 80) che non (porta 8080), ma niente è andato a buon fine.

    Come impostazioni durante l'installazione ho messo:
    127.0.0.1
    127.0.0.1
    webmaster@127.0.0.1 (tutto copiato pari pari dall'impostazione di Apache su EasyPHP)

    Che fo? Devo proprio spararmi, giusto? XD ("ecco a voi il caso disperato! XD")

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    ma che errore ti da ora?

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Purtroppo ho disinstallato Apache prima di verificare la risposta sul forum, ma comunque mi dava lo stesso errore di sopra:

    Citazione Originalmente inviato da Apache
    (OS 10048)Di norma è consentito un solo utilizzo di ogni indirizzo di socket (protocollo/indirizzo di rete/porta). : make_sock: could not bind to address 127.0.0.1:80
    no listening socket available, shutting down
    Unable to open logs
    Ora, invece, ho appena installato Apache non come servizio (quindi su porta 8080), nei primi due box ho scritto 127.0.0.1 e nel terzo webmaster@127.0.0.1

    Il Listen è impostato su 8080 e il ServerName è 127.0.0.1:8080.
    Ho avviato Apache da cmd, ma è apparentemente bloccato...
    Ora ho provato a fare "apache -k install" ma dà errore, perché è già installato come servizio (dall'installazione precedente). Ho appena fatto un unistall che è andato bene, uno start a buon fine, ma se lo chiamo mi dice:

    Citazione Originalmente inviato da Apache
    (OS 10048)Di norma è consentito un solo utilizzo di ogni indirizzo di socket (protocollo/indirizzo di rete/porta). : make_sock: could not bind to address 0.0.0.0:8080
    no listening sockets available, shutting down
    Unable to open logs
    Guai in vista? XD

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •