Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Wi-Fi

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito Wi-Fi

Mi hanno regalato da poco un palmare con connessione wi-fi.
    Volevo sapere cosa devo avere(e cosa devo fare) per crearmi un accesso wi-fi.
    La rete non serve sempre, ma eventualmente solo quando il pc è acceso.
    ...penso un modem wireless, solo che mi chiedevo se c'era qualcosa di meno ingombrante.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

Dipende cosa devi fare. Se hai intenzione di connetterti alla rete utilizzando il tuo bel portatile wi-fi ;) potresti comprare 1 piccolo router adsl wireless (di solito hanno anche 3/4 rj45 per collegamenti non wireless). La spesa dovrebbe essere intorno ai 100 euro circa. In questo modo il routerino si comporta da Access Point vero e proprio gestendo eventuali altre connessioni wireless. Ha di buono che lo puoi tenere sempre acceso in quanto non consuma molto (corrente).

Se invece vuoi spendere un po' di meno (circa un 35 euro per le US Robotics a 125 Mbit/s) e hai anche un computer desktop che magari utilizzavi prima per accedere ad internet con classico modem adsl potresti optare per l'acquisto di una scheda wireless pci.
    In questo modo puoi effettuare connessioni di tipo Ad-Hoc (una specie di punto-punto) e quindi senza la necessità di avere in AP.

Tieni presente che normalmente se vivi ad esempio in una casa su due piani e vuoi poterti connettere in ogni posto della casa la soluzione con AP è decisamente migliore sia come stabilità che come qualità del segnale. Se invece non hai particoli necessità (classico appartamento di città con spazi limitati) puoi pensare di acquistare la scheda wireless pci per il desktop.

Un ultimo avvertimento, ti consiglio di documentarti bene sulla sicurezza nel wireless prima di fare l'acquisto, in quanto questo tipo di connessioni (se mal configurate) sono delle "facili prede" per eventuali scrocconi che possono anche connettersi alla tua rete e girare per internet a sbafo. ;)

PS: scusa per il pistolotto... spero di non averti spaventato, ma ho cercato di essere il più chiaro possibile cercando di sottolineare tutti i pro e i contro.
    Ultima modifica di dndvault : 20-10-2005 alle ore 08.43.05

Guest

Predefinito

visto che sei ben documentato sul wi-fi, ti volevo chiedere, posso fare in modo che ad esempio tu ti colleghi tramite il mio AP, ma non sfogli la mia rete?o quella di eventuali pc collegati all'AP??

Guest

Predefinito

L'AP crea quello che si dice ESSID che è un identificativo della rete wireless visibile a chiunque nel raggio di azione del suddetto AP. La connessione a questo ESSID da parte di altri pc può essere protetta utilizzando diversi metodi di autenticazione (una specie di accesso con password per farla semplice). Inoltre il trasferimento dei dati da e verso l'AP via etere può essere protetto adottando diverse tecniche di crittografia allo scopo di impedire che chiunque possa leggere in chiaro i dati scambiati con l'AP.
    Questo per ridurre al minimo la possibilità che qualcuno si attacchi a babbo alla tua rete.

Ora se il tuo AP fa anche da router è possibile che abbia anche delle funzionalità di packet filtering (firewall in parole povere). Impostando correttamente il firewall puoi fare in modo di lasciare aperte le porte per gli indirizzi IP da te voluti dedicate al servizio che gestisce quello che in Windows vedi come Risorse di Rete, mentre per tutti gli altri quel tipo di traffico è bloccato.
    Quello che ottieni è che gli altri pc non potendo stabilire connessioni su quelle porte non potranno visualizzare in risorse di rete i pc connessi all'AP.

Guest

Predefinito

In parole povere mi occorre un router con firewall, in questo modo tutti coloro che avranno l' ESSID potranno navigare in internet, ma senza sfogliare il contenuto dei vari pc che si collegano ad internet tramite il mio AP!!
    Cioè: tizio caio e sempronio si vogliono collegare ad internet tramite me e io li abilito, questi si collegheranno solo ad internet ma non sapranno mai se sono collegati tutti e 3, solo 1 o nessuno e non potranno sfogliare il contenuto degli altri pc!!!

Guest

Predefinito

Yes!
    Una volta che hai imparato ad usare un po' il firewall puoi anche fare del traffic shaping (ti può ad esempio interessare per fare in modo di ripartire in modo differente tra i diversi utenti la banda della connessione internet).

Cmq ti consiglio di cercare un po' su internet, documentarti, e solo in seguito procedere all'acquisto.

Guest

Predefinito

ok grazias mucho amigos...mi interessa molto e quindi sto vedendo in giro anche come crearmi antenne wi-fi in modo da ampliare il segnale.
    Se avrò problemi so a chi rivolgermi ;)

Guest

Predefinito

Se riesci a costruirti una di quelle antenne artigianali di cui si parla su internet fammi sapere, mi interessa parecchio sapere se funzionano e soprattutto se funzionano bene!

Guest

Predefinito

Io sul mio router wireless ho dovuto inserire i numeri MAC di ogni computer per poterli fare girare su internet condividendo la connessione... Per la condivisione di cartelle e quindi per la LAN la devo ancora configurare.

Guest

Predefinito

perchè il MAC e non gli IP???E poi basta mettere come gateway il router, tutti con la stessa subnet e nn servirà infine creare le condivisioni!!!

Guest

Predefinito

Fatto sta che il router mi chiede l'IP statico e il numero MAC...

Guest

Predefinito

bè l'IP statico è ovvio, ma se provi a non mettere il MAC?Ti da qualche errore o non funziona?

Guest

Predefinito

Be', io l'ho messo e ora non ho il tempo di provare ma mi sembra che non ti da l'autorizzazione ad usare la condivisione connessione e cartelle....

Guest

Predefinito

dnd vedi sto sito forse ti può interessare http://www.nabuk.org/

Guest

Predefinito

Ora non posso che vado di fretta comunque appena torno lo veducchio....

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da webhelper
    dnd vedi sto sito forse ti può interessare http://www.nabuk.org/
    Grazie, nel w-e ci darò un'occhiata!