Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: PENSIEROLIBERO Project

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Decidendo di sfruttare appieno questo diritto, garantito dalla Costituzione Italiana - art. 21- tre individui che condividevano molti ideali decisero di dare il via ad un progetto. Il simbolo di questo progetto sarebbe stato un cerchio infuocato. Il cerchio avrebbe rappresentato la testa, il pensiero. Il fuoco sarebbe stato simbolo di libertà. Il progetto si sarebbe infatti chiamato “PensieroLibero” ed era nato per dare voce a chiunque, senza censura e senza timore di schierarsi. Venne inaugurata una chat, un canale IRC, che sarebbe stato un luogo di incontro libero. A-politico ma non Anarchico. Fu infatti stillato una sorta di Regolamento interno, semplici regole civili di convivenza. E fu creato un sito per propagandare questa convivenza e questa voglia di libertà, non sempre garantita dalle Istituzioni.


    Un’ulteriore spinta al nostro ideale venne dall’idea di creare ciò che stai leggendo, un magazine libero che servisse a tutti come mezzo di comunicazione e conoscenza. Trattando argomenti che magari chiunque, seguendo i programmi e le indicazioni dei mass-media, non avrebbe avuto l’occasione, o lo stimolo, di conoscere. Il primo numero di “PensieroLibero” risponde appieno a questo bisogno. E’ stata inserita, per esempio, un’intervista a due hacker etici, che spiegheranno le loro ragioni e i motivi che li hanno spinti ad essere chi sono e a fare ciò che fanno. E presente poi un articolo riguardante la possibilità di esistenza di vita al di fuori della Terra, enigma e curiosità mescolati insieme in una discussione che andrà avanti numero per numero, raccogliendo i commenti e le espressioni di tutti. E’ stato poi inserito un dossier riguardante un argomento che spinge a porsi al di la dei preconcetti: si tratta dell’allevamento di ragni e simili. Nel dossier conosceremo pareri e incontreremo i protagonisti della scena italiana.


    Il progetto è aperto a tutte le persone di ogni pensiero e dottrina, all’insegna della libera partecipazione e del libero scambio di idee, nella consapevolezza, però, che le proprie idee non siano nocive alla convivenza stessa e non limitino le altre personalità. Il che non è facile né in teoria né tanto meno in pratica, ma è realizzabile. Con un minimo di impegno, di apertura e di rispetto, si potrà discutere di ogni argomento.

    PACE

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Clap, clap!
    Solo due o tre cose per cortesia: come mai A-politico e non Apolitico.
    Perchè hai fatto copia e incolla, invece di postare il TUO pensiero al riguardo e poi inserire un link al progetto. Sarebbe stato meno impersonale.
    Hacker etici? Ci sono Hacker non etici? NO! Quelli non sono Hacker punto e basta.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    P.S. mi sono segnato il tuo link

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    P.S. mi sono segnato il tuo link

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Non ho inserito il mio di pensiero perchè quello è l'editoriale che abbiamo stilato io e gli altri 2 founder del canale.....mi sembrava + giusto presentare ciò che avevamo scritto insieme, il mio pensiero te lo dico a parte ma è lumus da cui è nato tutto quello che vedi....
    E per favore non facciamo pignolerie sulle parole, non giochiamo con le "cazzate" (scusate il termine) non lo sopporto.

    Grazie cmq per la visita...teniamoci in contatto se ti interessa!

  6. #6
    Ghibli non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    14-02-2003
    Messaggi
    545

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Noris
    E per favore non facciamo pignolerie sulle parole, non giochiamo con le "cazzate" (scusate il termine) non lo sopporto.
    Credo che sugandbibi intendesse dire che per 'hacker' si intendano già la categoria di 'bucatori' (è un neologismo o esiste davvero? non so) etici, a differenza dei cracker che di etico non hanno nulla.

    La cosa brutta e che rende un pò illeggibile il tuo post, peraltro interessante, è quella serie di "&#8220"... occhio ai copia incolla :D

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Credevo veramente, di essere stato molto chiaro.
    O forse nemmeno leggi ciò che posti!
    Hacker Etici, è una definizione che avete inserito Voi nel vostro roboante editoriale:
    Il primo numero di “PensieroLibero” risponde appieno a questo bisogno. E’ stata inserita, per esempio, un’intervista a due hacker etici, che spiegheranno le loro ragioni e i motivi che li hanno spinti ad essere chi sono e a fare ciò che fanno.
    Ma perchè poi, si debba sempre alzare gli scudi? Ma porcaccia miseria, ogni volta che incontro un sito come il vostro, incontro pure gente che non è affatto disponibile a discutere, appena gli dici qualcosa di contrario alla loro morale, ti assalgono dandoti quantomeno del cretino.
    Ma cosa credi di essere il verbo incarnato? A questo mondo c'è molta gente che la pensa diversamente da te, per questo la vuoi uccidere forse?
    Uffffff!!!!!!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    [quote="sugandbibi"]Clap, clap!
    Solo due o tre cose per cortesia: come mai A-politico e non Apolitico.
    quote]

    Io Parlavo di queste cose.....e non c'è bisogno di incazzarsi dai,su.
    Non capisco tutto sto casino.
    Secondo me ci siamo fraintesi, non volevo assolutamente attaccare nessuno, anzi ho messo quel testo sul forum appunto per vedere che ne pensa la gente, per accogliere critiche sensate, e se c'è gente interessata al progetto di unirsi....
    Non penso di essere l'incarnazione di quello che dici...non penso di essere la perfezione...cerco solo di portare avanti degli ideali, ascoltare le idee degli altri, e se pensi che io sia uno di quelli che non ne vuole sapere delle opinioni altrui e "vuole uccidere" (per carita...che termini che usi) sei fuori strada,lascia stare.
    E cmq l'unico che si scalda e si scaglia senza senso sei tu, quindi se vuoi che continuiamo a parlare io non ho nessun problema ma cerca di essere meno nervoso dai.

    Per quanto riguarda la questione HAcker, si sa c'è tanta gente in giro che si spaccia per Hacker, ma che in realtà pensa solo a creare problemi ad a ltri utenti, a bloccare siti......niente a che vedere col vero significato di hacker, che troppo spesso viene storpiato e male utilizzato.
    Okkei forse dovevamo scrivere soltanto hacker, ma non mi sembra un problemone.o no?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Credo che tu non riesca a centrare bene il problema, o forse non l'hai molto chiaro neanche tu.
    A-politico, con il trattino l'hai scritto tu, io l'ho solo riportato, chiedendo come mai quel trattino.
    L'ho dovuto riportare per farti notare la cosa, ma ancora non mi hai risposto, avvitandoti su una questione che non credevo di aver scatenato.
    Chedevo solo se ciò volesse significare, sia politico che apolitico, cioè, un sito dove è possibile sia parlare di politica che non.
    Hacker: scrivere etico davanti alla parola hacker è sì una bestemmia, ma visto come la pensa la gente oggi, mi sembra una bestemmia dovuta.
    Io ho solo fatto delle domande sulla base di quanto da te esposto.
    Quando si esprimono delle opinioni, si dovrebbe quanto meno sapere di cosa si sta parlando, tu invece mi hai risposto dicendo che dico "cazzate", io non ne faccio un dramma anzi, ho solo fatto delle domande a cui invece che una risposta ho avuto per ora solo critiche, ma non sono arrabbiato per questo, la parola "cazzate" non l'ho usata io.
    Non ho neanche usato la parola sensate in grassetto come hai fatto tu, io le cose sensate le ho dette, se tu non le capisci, cosa ci posso fare?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ok rispondo pure io a questo forum dato il fatto che sono un founder...
    Personalmente mi spiace che il nostro editoriale sia stato frainteso... purtroppo il senso cha volevamo dare alla parola a-politico è differente... il nostro intento era quello di esprimersi senza alcun schiermento o per meglio dire pregiudizio politico. Che poi personalemente non adoro nemmeno questo termine in quanto "politica" lo intendo nel senso "arcaico" della parola, cioè "intervento sul territorio" perciò caro Noris dovrmo rivedere il nostro bellissimo editoriale e specificare meglio cosa intendiamo.
    Sulla vicenda degli "hacker etici"... è puramente una dicitura che abbiamo cognato per specificare che un hacker ( come ha detto il caro noris ) non è quella persona che noi conosciamo come un cracker o un lamer... insomma dato il fatto che nn tutti quelli che leggeranno questa ezine sanno perfettamente cosa è effettivamente un hacker abbiamo preferito scontrarci con questa "ignoranza" (attenzione nn nel senso cattivo della parola) apportando la parolina etico... Personalmente ti ringrazio d'aver fatto queste opposizioni, e ritengo importante il tuo ruolo in questa discussione anche perchè non conoscendoci e nn avendo già letto l'ezine nn puoi capire effettivamente i contenuti che vogliamo esprimere, sicuramente sarai una delle prime persone a cui invieremo il formato digitale del nostro lavoro almeno potrai giudicare quello che è stato fatto e magari apportarci dei consigli... non siamo dei profesionisti ... Ho affrontato poco i problemi da te apportati scusami ma preferisco discuterne magari in chat in tempo reale ( mi spiego meglio!!! ) Grazie ancora ... Peace Love & Respect c-uno

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ciao
    io sono il terzo founder, redattore dell'e-zine nochè autore del tanto roboante editoriale (se è venuto roboante vuol dire che sono bravo :)
    la questione del termine A-poiltico si risolve facilmente: ero intenzionato a scrivere apolitico, ma nn mi suonava. da bravo mi sono letto il vocabolario, dove stava scritto: chi dimostra disinteresse per la politica. e il senso non era certo quello, come ha spiegato hhezine.

    per il tema degli hacker, l'aggettivo etico è da attribuirsi perchè....leggi l'e-zine quando esce e lo scoprirai, nn ti posso dire tutto

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •