Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Tolgo la RAM e il computer si avvia... bonk!

  1. #1
    Guest

    Question Tolgo la RAM e il computer si avvia... bonk!

    Ciao a tutti.

    Da qualche giorno sto avendo un problema con lo scaldabag... il computer...

    Ultimamente avevo preso una decisione: solitamente, la sera (veramente la notte! :D), quando spegnevo il PC, staccavo la spina della multipresa dalla presa a muro. Poi, visto che sta sotto la scrivania, e do capate a non finire, ho preferito staccare direttamente l'alimentazione del PC dall'interruttore dell'alimentatore.
    Da quel giorno sono iniziati i pasticci. Il PC stenta ad avviarsi la mattina. Entra in un ciclo di riavvii prima ancora di mostrarmi la schermata di accensione. Dopo qualche cancellazione dell'impostazione del BIOS e qualche lieve bottarella sul lato, il computer si avvia. Configurazione:

    CPU: AMD Athlon XP 1800+
    M/B: ECS K7S6A
    RAM:
    1 Elixir 256 MB 400 MHz
    1 V-Data (o forse Saltek) 256 MB PC2100
    SVGA: Sapphire Radeon 9000
    DVD-RW: Pioneer DVR-109
    Lettore CD: Philips PCA403CD
    Audio integrato

    Sapendo che 'sta RAM funziona male (così come la M/B) ho deciso di rimuoverla. Da quel momento il PC è partito... e io sto con questo scaldabagno con 256 MB di RAM, che per avviare tutti i processi ha impiegato 10 minuti, di cui 3 solo per ZoneAlarm (contro i classici 2 o 3 minuti totali).

    Cosa faccio? Che cosa mi significa tutto ciò? Credo sia un problema RAM, ma dal momento che ho speso un sacco di soldi per questo PC senza risolvere niente, vorrei evitare di buttarne altri al vento... butto anche il PC (che sarebbe la soluzione migliore :eyes: )?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Problemone mai visto!!!
    Non vedo come possano essere i problemi che dici legati al cambiamento nel modo di togliere alimentazione al PC.
    Ammenochè quando spegni l'interruttore dell'alimentatore, per qualche strana ragione, prima di spegnersi manda una bottarella di tensione sulla scheda madre che ti ha bruciato la ram... comunque è strano.
    Quanta ram avevi prima? Su quanti banchi?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    E' quasi sicuramente colpa della ram, prova a cambiare i timing. Altrimenti sei costretto a cambiare il banco.
    Se vuoi fare una prova, prova a montare il banco sul pc di qualche tuo amico (usa solo quel banco)
    E' possibile, anzi è molto + probabile che non sia colpa del nuovo modo di spegnimento, ma che ci sia stato un problema di rete mentre era acceso. La rete elettrica italiana è poco stabile d'estate causa la mancanza cronica di potenza, inoltre i temporali di questo periodo di sicuro non aiutano.
    Il mio gruppo di continuità interviene spesso nelle ore pomeridiane per stabilizzare la tensione...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da handrolling
    Quanta ram avevi prima? Su quanti banchi?
    Ho sempre avuto questa V-Data da 256 MB. Premetto che il PC non era mio. Il ragazzo di mia sorella l'ha dato a me (e ne ha comprato un altro), pensando che riuscissi a fare qualcosa.
    Poi ho aggiunto la Elixir da 256 MB
    Citazione Originalmente inviato da Inverno
    E' possibile, anzi è molto + probabile che non sia colpa del nuovo modo di spegnimento, ma che ci sia stato un problema di rete mentre era acceso.
    E' una settimana che mi fa questo scherzetto ogni mattina. Non credo sia un problema legato alla Enel...

    Comunque, dopo ho rimesso il banco Elixir, ho impostato di corsa il bios (altrimenti si bloccava... devo buttare anche la ECS) ed è partito... che strano... mi sa che devo buttare pure 'sta V-Data, eh?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Heartless482
    E' una settimana che mi fa questo scherzetto ogni mattina. Non credo sia un problema legato alla Enel...
    Io intendevo che uno sbalzo di tensione (o del "rumore" sulla rete) potrebbe averti danneggiato il banco ...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ah! Pardon, avevo frainteso...

    Potrebbe anche essere... come può anche essere il fatto che 'sto banco RAM fa pena... da quando avevo aggiunto l'Elixir il PC aveva smesso di riavviarsi e fare casini... chissà che il V-Data non abbia ceduto definitivamente...
    Mi sa che l'hard disk non me lo compro e prendo M/B, CPU e RAM... sob! :'(
    Grazie del supporto! :D
    Buonanotte! :D

  7. #7
    Ospite Guest

    Predefinito

    nel caso delle memorie DDR è fortemente sconsigliato usare banchi di memoria di marca/modello diversi

    peggio ancora nel tuo caso che hai 2 banchi di memoria che hanno pure una frequenza certificata diversa

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ehr... purtroppo sapevo questo fatto della frequenza, ma al negozio non ce ne erano altre e costava molto poco per l'epoca (38 €).
    Ho preso una sofferta decisione... anziché prendere HDD, M/B e CPU... prenderò RAM, M/B e CPU... queste RAM le vendo e vedo un po' che riesco a mettere su... bonk!

    Grazie dei consigli!
    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •