Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: copiare floppy disc

  1. #1
    Guest

    Predefinito copiare floppy disc

    sembra che in questi ultimi tempi tutti i problemi ce li abbia io...
    comunque: ho bisogno di copiare un floppy-disc che apparentemente sembra protetto (non so come facciano ).
    Il problema è questo: il floppy sembra che il lettore lo copi correttamente ma quando lo faccio andare (gira con dos) esce un messaggio che mi dice di inserire il cd originale.

    Premetto che non intendo fare nulla di illegale, dato che il floppy è già mio e l'ho regolarmente pagato, però, per sicurezza, vorrei farmene una copia, essendo questo molto vecchio (gira, come ho detto, sotto dos).

    Ho provato con due sistemi;
    1. copio il contenuto su desktop e lo metto in un floppy nuovo (e esce il famoso messaggio)
    2. faccio la copia diretta con due lettori su un unico pc (neanche riesce a copiare: mi dice che il floppy inserito non è corretto)

    Qualcuno sa dirmi come fare?

  2. #2
    L'avatar di ChromeX
    ChromeX non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    Melbourne, Australia
    Messaggi
    448

    Predefinito

    il contenudo di un floppy non si può proteggere, al massimo è danneggiato :D

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ChromeX
    il contenudo di un floppy non si può proteggere, al massimo è danneggiato :D
    io nn lo so se è danneggiato o no, so che l'originale va mentre il copiato non funziona, mi dice che non può essere letto.
    Sai per caso come farlo, chromex?

  4. #4
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    Io proverei a doppiarlo su un altro computer... che abbia magari un win98.
    Se il tuo sistema operativo si è impuntato non penso che ci siano soluzioni valide...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ho provato su più computer, xp, 2000, 98 e sono arrivato fino a un vecchissimo computer che non uso più con 95. nulla, non lo copia...

  6. #6
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mircosw
    ma esistono ancora i floppy?
    eheheh...
    è un floppy che gira sotto dos e quindi va solo con 98 (P.S. come posso rifarlo per xp? ) però ci hanno messo una protezione che non riesco a capire come sia stata fatta!

  8. #8
    L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Sud-Est Asiatico
    Messaggi
    4,363

    Predefinito

    Hai guardato se la linguetta del floppy che si trova sulla parte sinistra dello stesso sia chiusa!
    Comunque se non te lo apre con nessun programma presumo che lo stesso sia daneggiato.

    Ciao

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da chrisbiro
    Hai guardato se la linguetta del floppy che si trova sulla parte sinistra dello stesso sia chiusa!
    Comunque se non te lo apre con nessun programma presumo che lo stesso sia daneggiato.

    Ciao
    no, allora, lo apre il floppy e lo legge anche bene: non è danneggiato. questo lo fa solo con l'originale però
    la linguetta è chiusa ma non è quello. cercando ho trovato che potrebbe essere una specie di rudimentale protezione che effettuano danneggiando i cluster e poi dicendo al programma di cercare se quei cluster sono danneggiati. se non sono danneggiati il programma è stato copiato non da loro e quindi (teoricamente) è illegale. quindi bisognerebbe andare nel sorgente del programma e cambiare quell'opzione ma non so come si fa questo!

  10. #10
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Se facendo diskcopy ti dice che l'origine e` difettoso, sicuramente usano un qualche trucco legato ai cluster danneggiati.

    Potrebbe essere come dici e potrebbe anche essere peggio, nel senso che potrebbero nel (o nei) cluster danneggiato esserci in realta` dati che legge per verifica.

    Una volta esistevano dei programmini, tipo il disk editor delle Norton Utilities per DOS, che permettevano di togliere/mettere il marchio di "bad" a un cluster e di leggere il disco "fisico". Si poteva quindi individuare il cluster danneggiato e quindi marchiarlo anche sull'altro disco; o anche togliere il marchio al cluster sul disco originale, segnarsi il suo "indirizzo", fare la copia del disco, rimettere il marchio al cluster su entrambi i dischi.

    Cio` non sempre era sufficiente, e inoltre per la seconda ipotesi tieni presente che mettere mano a un disco originale espone al rischio di danneggiarlo (nel senso che poi non funge neanche quello).
    Io comunque cosi` ero riuscito a fare alcune copie di backup di dischi protetti in tal modo.

    Ora pero` non saprei dove recuperare, se ancora esistono, programmi di quel genere.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ehm... quindi? cerco quel programma lì?

  12. #12
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ChromeX
    il contenudo di un floppy non si può proteggere, al massimo è danneggiato :D
    non è vero

    avete mai notato che i floppy hanno 2 buchi ,di cui solo uno con la linguetta?

    tanti ma tanti anni fa alcuni giochi su floppy per evitare di essere copiati utilizzavano una curiosa protezione, si proprio quel buco senza liguetta, sui floppy protetti non c'era e cosi non era possibile ne copiarli ne estrarne il contenuto

    poi vabbè basta aprire il lettore floppy e spezzare il dente che deve entrare in quel buco per eliminare la protezione

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ma dal dos nn riesci a copiare il dishetto?? mi sembra ke riesca a fare due copie uguali se nn ricordo male...(il dos l'ho letto 1 anno fa 1 oretta)

  14. #14
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da xDestroyer
    non è vero

    avete mai notato che i floppy hanno 2 buchi ,di cui solo uno con la linguetta?

    tanti ma tanti anni fa alcuni giochi su floppy per evitare di essere copiati utilizzavano una curiosa protezione, si proprio quel buco senza liguetta, sui floppy protetti non c'era e cosi non era possibile ne copiarli ne estrarne il contenuto

    poi vabbè basta aprire il lettore floppy e spezzare il dente che deve entrare in quel buco per eliminare la protezione


    ... Ehhhhhh ? ... Scusa ma, tappare il secondo buco con del nastro isolante no, eh ?
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  15. #15
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da xDestroyer
    non è vero

    avete mai notato che i floppy hanno 2 buchi ,di cui solo uno con la linguetta?

    tanti ma tanti anni fa alcuni giochi su floppy per evitare di essere copiati utilizzavano una curiosa protezione, si proprio quel buco senza liguetta, sui floppy protetti non c'era e cosi non era possibile ne copiarli ne estrarne il contenuto

    poi vabbè basta aprire il lettore floppy e spezzare il dente che deve entrare in quel buco per eliminare la protezione
    No la storia del secondo buco è differente.
    Praticamente esistevano 2 grandezze per floppy da 1,44 e una minore ...non mi ricordo se esattamente la metà.
    I floppy venuti male uscivano senza buco e il sistema li limitava a metà grandezza. Infatti alcuni li compravano e successivamente facevano il buco.

    La protezione forse la puoi fregare copiando il dischetto via linux usando gli mtools.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    no, non va da dos, ho già provato. mi dice che il disco di destinazione è diverso. ho provato con più floppy...

    @xDestroyer ma guarda... certo che la linguetta non c'entra. hai letto il mio post sui cluster? mica apro un topic per la linguetta!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Prova a farlo da linux... magari è l'unica soluzione...

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Mett89
    Prova a farlo da linux... magari è l'unica soluzione...
    non ho linux...

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    procuratelo

  20. #20
    Ospite Guest

    Predefinito

    taitaonline: infatti il buco era tappato (contrariamente ai normali floppy)

    binarysun: non mi risulta, la dimensione dei floppy dipende dalla densità, non dalla presenza di un buco, e i floppy da 3.5" hanno 3 diverse densità

    zampetta: scusa, non volevo andare off topic

  21. #21
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Prova a tappare il buco ad un dischetto ...con scotch scuro(alcuni si basano sulla luce)
    E leggi la grandezza del dischetto.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  22. #22
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Confermo quanto dice binarysun. Io sfruttavo questa cosa un po' di tempo fa in senso inverso (ora non uso quasi piu` i discheti):
    Quando un dischetto da 1.44 iniziava a danneggiarsi, gli tappavo il secondo buco e lo usavo come dischetto da 720.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •