Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: ADSL con modem...ok... ma adesso mi serve il router.

  1. #1
    Guest

    Predefinito ADSL con modem...ok... ma adesso mi serve il router.

    Allora vi descrivo il problema...

    ho l adsl con tiscali (mi sembra) e devo condividerla con 3 pc in rete tra loro di un piccolo officio, fino adesso c'era l isdn e relativo router isdn e tutto funziava bene...

    adesso ho l adsl con modem, lo attacco a un pc (stacco il cavo telefonico dal router isnd allla presa del telefono) e utilizzo il router solo come router.

    fin qui tutto ok, ma ovviamente il pc con il modem adsl deve rimanere acceso per permettere algli altri di navigare...

    allora ho pensato, xke nn mettere un router adsl? ho gia esperienze di funzionamento di router adsl della telecom, lo smart gate dove l autentificazione avviene con la smart card inserita.

    se io compero un router adsl a parte e ci collego le mie macchine a fare una rele locale come fa il router a immettere nome utente e password per autentificare il collegamento adsl?

    il router adsl che comprero avra quindi un pannello di controllo in qui specificare numero nome utente e passw che usera per collegarsi?

    oppure devo chiedere alla tiscali un loro router? preconfigurato o magari con smart card?

    questa domanda magari ovvia e data solo dalla mia ignoranza in materia...

  2. #2
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    basta un router normalissimo, simile a quello che avevi con l'isdn.
    La maggior parte dei router si configurano con una interfaccia grafica via HTTP, e alcuni permettono anche telnet

    Stai attento quando compreri il router di scegliere quello giusto.
    Tiscali supporta solo pppoa, e non pppoe.
    Inoltre sono in commercio router con la presa adsl e altri router a cui va attaccato il modem adsl esterno. A te serve il primo router (a meno che il tuo modem adsl non abbia anche la presa ethernet).

    Io uso un router adsl della LINKSYS (wag54g) e mi trovo benissimo con tiscali. I prezzi vanno normalmente dai 70€ in su
    There's always one more bug.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Greenant
    basta un router normalissimo, simile a quello che avevi con l'isdn.
    La maggior parte dei router si configurano con una interfaccia grafica via HTTP, e alcuni permettono anche telnet

    Stai attento quando compreri il router di scegliere quello giusto.
    Tiscali supporta solo pppoa, e non pppoe.
    Inoltre sono in commercio router con la presa adsl e altri router a cui va attaccato il modem adsl esterno. A te serve il primo router (a meno che il tuo modem adsl non abbia anche la presa ethernet).

    Io uso un router adsl della LINKSYS (wag54g) e mi trovo benissimo con tiscali. I prezzi vanno normalmente dai 70€ in su
    ti ringrazio, allora ho capito che a me serve un router come il primo che hai descritto con la

    presa per il normalissimo rj25,

    quindi quello che devo fare è:

    Verificare che contratto di l adsl (sono quasi certo per tiscali ma meglio verificare)
    Informarmi per un router compatibile con il mio fornitore di servizi
    installarlo sostituendolo a quello delle isdn
    e configurarlo tramite interfaccia http con username passw e numero

    Giusto?

    Mi dai qlk info per ppoa e ppoe? che roba sono?


    Ancora Grazie Mille CIao

  4. #4
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    Praticamente col pppoe fai credere al tuo modem che si sta connettendo ad una rete ethernet invece che ad una linea telefonica. Col pppoa invece gli fai credere di essere connesso ad una rete ATM.

    Dipende dal protocollo utilizzato per trasmettere i dati tra il tuo modem e il provider
    There's always one more bug.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    posso farti una altra domanda? spero di si...

    adesso fino ache nn sostituisco il router come sai devo tenere acceso e connesso il primo pc (quello con il modem) per permettere al secondo di navigare in rete.

    Ma ho riscontrato alcuni problemi...

    certi siti il secondo computer (quello senza il modem) non riesce ad aprirli e apre a volte invce la schermatina di msn per cercare di correggerti l indirizzo oppure da propio pagina nn trovata 404.

    gli stessi siti invece si aprono correttamete dal primo computer senza nessun problema...

    la cosa strana e che ad esempio il sito di google, di libero e altri vanno, ( si aggiorna pure il norton ) e quindi vuol dire che intenert va...

    alcuni siti invece (es: www.liguriassicurazioni.it e alcuni siti hostati da av) propio nn vuole saperne di aprirli.... come mai?
    subito ho pensato a impostazioni di firewall o altro ma erificando nn era quello.. hai qlk idea?

  6. #6
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    ma per condividere l'accesso a internet che software usi? Un proxy? Il nat di windows?
    There's always one more bug.

  7. #7
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Io ho un 3com officeconnect adsl wireless. Funziona egregiamente, 4 porte 10/100, ADSL e wireless. Ovviamente ti fa anche da server DHCP e anche da firewall (il secondo non l'ho mai provato in quanto uso linux e non mi serve).

    M.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ho semplicemente impostato la connessione di rete con la configurazione guidata di windowz e ha fatto tutto lui (scegliendo di condividere internet)

  9. #9
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    non so. Io odio la configurazione automatica di windows perchè fa quello che vuole lui. Non riesci ad impostare gli ip come vuoi. Però chi l'ha usato ha detto che funzionava sempre.
    Che sistemi operativi hai?
    There's always one more bug.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    un xp (sul quale c'e il modem) e un 98

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •