Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: Il mio PC dà i numeri.

  1. #1
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito Il mio PC dà i numeri.

    Oggi o meglio ieri mi è capitata una cosa molto strana...
    Stavo lavorando al PC quando mi hanno chiamato percheè era pronta la cena ho quindi fatto come al solito chiudi sessione e senza attendere l'effettivo spegnimento (visto che avviene poi in automatico) me ne sono andato a cenare...
    Quando sono tornato mi son ritrovato con lo schermo acceso e in standby (luce arancione) e il PC ancora acceso...
    Ho quindi provato a far uscire lo schermo dallo standby ma nuiente da fare e ho pensato... come al solito sto cavolo di windows si è inchiodato visto che non rispondeva a nessun comando..
    Non avendo trovato altra scelta ho dovuto spegnere manualmente tramite il pulsante sul case.
    Dopo qualche istante ho provato a far ripartire il PC ... ho acceso lo schermo e pigiato il pulsante sul case e sorpresa.... l'unica cosa che ho ottenuto è far accende il led (quello verde) che indica l'accensione del PC e lo schermo che resta acceso per qualche istante e poi se ne ritorna in standby... nessun accesso al disco fisso nessun messaggio sullo schermo nessuna lettura sul floppy.... in poche parole non arrivava nemmmeno al bios.
    E qui ho pensato che, come mi è capitato ancora + di una volta ci fosse stato un qualche sbalzo di corrente che non so come mi va ad incidere sull'avvio del PC.
    Quindi ho provato a fare come facevo di solito cioè a staccare la spina dell'alimentazione per qualche istante (un minuto scarso) per poi riattacarle far partire normalmente il PC.
    Risultati: nessuno.
    Il mio PC si era in pratica trasformato nel LED più complicato al mondo visto che in effetti è queeella l'unica operazione che faceva: accendere il led.
    E qui ho pensato "Porca T*oia mi son giocato o la scheda madre o il processore".
    Ebbene stasera ormai rassegnato a chiamare il tecnico del PC ho tentato l'ultimo disperato tentativo premendo e ripremendo + volte il pulsante dell'accensione ripetutamente ed eccomi qui a raccontarmi la mia storia (sperando che dopo quando lo spengo non ricada dinuovo in coma).

    Nessuno di voi ha qualche ioea su cosa possa aver causato la cosa?
    L'ultima volta che ho acceso il PC non ho fatto niente di particolare: non ho acceso al bios, nessuna partizione, nessuna deframmentazione, nessun nuovo programma installato insomma niente di niente....
    Mi resta solo il mistero!!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Forse qualche tensione elettrica di troppo o cmq qualche sbalzo....


    Ciaooooooo!!!!!!!!

  3. #3
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Scusa ma cosa c'enntra l'impianto elettirco??
    La corrente al PC ci arriva e sinceramente non ho mai avuto probblemi in tal senso con nessun elettrodomestico...
    P.s.: cosa c'entra la metropoli? ???

  4. #4
    L'avatar di zack77
    zack77 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    05-04-2004
    Messaggi
    646

    Predefinito

    se ti puo consolare la settimana scorsa la gent sig.ra ENEL, ha comunicato che avrebbe effettuato lavori nella zona dove ho l ufficio. risultato: continui sbalzi d tensione -> conseguenze: scheda madre del server (nuovo!!!) bruciata, centralina del telefono fusa e un pc con installato il caro win 98 che:
    al primo avvio si blocca; al secondo carica lo sfondo e poi si blocca;al terzo si accende ma lavorare è piuttosto difficile xche lo schermo diventa immediatamente nero; al quarto funziona ma se si avvia internet e outlook x leggere la posta si riavvia automaticamente; al quinto pero tutto funziona. vi giuro: ogni volta è cosi!!!! non sto scherzando!!!! ma x questo pc io non me la prendo xche domani i tecnici mi camiano tutti i pc in ufficio...
    <---Servono commenti?!
    Il mio sito
    Il mio blog

    contatti: info@weblorenzo.com

    zack77

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    non sempre la causa è l'hardware danneggiato
    a me è successo diverse volte il tuo problema (soprattutto quando overclokko). risolvo ripristinando il bios spostando il jumper apposito
    da (°°)° a °(°°) per qualche secondo e poi riportandolo a (°°)° .

    cerca nel manuale della scheda madre i paragrafi che trattano del reset del bios.

    n.b. dovrai aprire il case per quest'operazione

  6. #6
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Aprire il case non è un probblema visto che prima di rinunciare e di decidere a portarlo dal tecnico avevo provato a staccare sia l'alimentazione che il collegamento alla scheda madre consecutivamente di lettore CD, masterizzatore, floppy e HD ovviamente con nessun risultato.
    Sta cosa del ripristino del bios non la sapevo. Purtroppo non mi hanno dato nessun manuale sulla scheda madre ma probabilmente troverò qualcosa sul sito del costruttore.

  7. #7
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mircosw
    il computer.. che aggeggio...
    quoto!!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    mmmmm

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Era il classico sintomo della scheda madre partita per sbalzo di tensione. A me capitò staccando la spina a computer acceso. Da profano direi che è da attribuirsi allo sbalzo di tensione e che ti stava per partire, o addirittura ad un surriscaldamento. Chiedi un pò in giro e facci sapere se è qualcosa a noi sconosciuto. Ciao

  10. #10
    Guest

    Predefinito curiosità femminile

    ciao! sono luna3!

    bhe il finale nn l'hai mica scritto?

    Sono curiosissima d sapere poi com'è andata a finire! visto ke lo stai raccontando deduco che lo hai risolto, ma come? ciao attendo 1 tua risposta1 grazie! ciaooooooooooooooooo

  11. #11
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Caro madbad, mi è successa la stessa identica cosa! Solo che il mio pc, dopo qualche breve ritorno in vita, da una settimana non vuole più saperne. Oggi forse troverò un po' di tempo e lo porterò a far vedere. Anche nel mio caso si accendono i led, parte la ventola e non succede altro.
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  12. #12
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    @ luna3.... credevo che si capisse che il PC è poi ripartito (infatti sono qui a scrivere) anche se ankora non ho capito come...
    @ nirvana il mio a tutt'oggi funziona ankora (incrociamo le dita) e sembra che non abbia avuto alcuna conseguenza da quello che gli era capitato.

    Per mè e' ancora tutto un mistero...

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ciao.
    Anche a me, da qualche settimana, succede la stessa cosa successa a Madbad. In questo momento il pc è funzionante (infatti riesco a scrivere), ma non so se spegnendolo si riaccenderà o se si bloccherà da un momento all'altro. Ho escluso a priori che sia un problema della mother board perchè è nuovissima (appena 20 giorni di vita, poverina), e da quando l'ho cambiata il pc ha funzionato meravigliosamente per due settimane, trascorse le quali sono cominciati i problemi.
    La prima cosa che mi è venuta in mente è che fosse un problema del bios. Il fatto è che non ho la minima idea di come si faccia a ripristinarlo (e purtroppo neanche a me hanno fornito un manuale della scheda madre). Qualcuno saprebbe dirmi come fare? E se il problema non fosse neanche il bios, è possibile che ripristinandolo io vada involontariamente a provocare qualche altro "danno"?
    Grazie.
    Ciao

  14. #14
    Guest

    Exclamation Mortacci!!

    Azz... tipica situazione in cui si contesta il luogo comune secondo cui i PC sono le macchine più fedeli del mondo, in quanto si limitano a obbedire ai comandi impartiti dall'utente... sti c***i!!!
    Beh... cmq l'errore che hai esposto ha certamente una causa hardware, magari un cortocircuito fra le piste dei circuiti della scheda madre, oppure qualche collegamento precario di uno (o più :?????: ) banchi di RAM, causati forse da un urto del case contro un ostacolo. Un solo problemuccio: per accertarsi di una cosa del genere, bisognerebbe smontare il PC LETTERALMENTE... come un castello della Lego
    Magari portalo a controllare in un centro di riparazione, incrociando le dita. Buona fortuna :grin:

  15. #15
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    @Marichan il bios è scritto su di un chip che sta sulla scheda madre... se ti hanno cambiato la scheda madre ti cambiano anche il bios...


    Quando tenti di accenderlo non fa nulla oppure accende solo i led di standby ma non fa nient'altro => controllare l'alimentatore

    oppure

    quando lo accendi le ventole, gli hd etc... partono ma dopo un po' si piante ed inizia a fare bip vari... => problema di skvideo o ram o cpu => segnati la sequenza di bit e da quella si può risalire a cos'è ;)

    dopo il reset del bios devi essere in grado a riconfigurarlo correttamente... molti parametri per avere un pc funzionante non occore toccarli... altri invece (frequenza fsb e moltiplicatore) invece vanno toccati per forza... e da come parli ti consiglio di non resettarlo finchè non sei ben sicura di come fare per rimetterlo a punto :P
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  16. #16
    Ospite Guest

    Predefinito

    uhm ,

    per quanto riguarda la questione che segnala evcz, [ sto spulciando la memoria andando sulla vecchia scheda madre ] mi sembra che per quanto riguarda moltiplicatore/fsb , appena avvii il pc dopo il reset di entra nel bios e ti chiede sotto quale frequenza far andare la cpu .. questo succede nelle vecchie versione delle mb asus .. sulle recenti quindi con bios aggiornato, fa tutto da se , basta reimpostare ora e data .. esperienze al di fuori di abit/asus non ne ho avute .. indi non saprei che altro dire ..

    x il resto nn so che dire ..

    ah si segui il consiglio di evcz , se fa dei bip in avvio segna quanti sono almeno capiamo dove sta il problema ..


    ps = ho il mrgreen che mi esce automatico mentre scrivo <-- eccolo <--- a ridaie .. ok basta

  17. #17
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    [ot]Per la cronaca il mio PC dopo quanto da me sopraesposto aveva funzionato ancora per un paio di mesi poi ha cessato definitivamete di avviarsi e, visto che era anche un po' vecchiotto, l'ho cambiato (spero di non portarti sfortuna)

    Cmq nel mio caso si accendeva (ventole, hd, led) ma non si avviava e non emetteva nessun beep.... neanche il reset del bios è servito.... probabilmente era la scheda madre partita[/ot]

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    quando lo accendi le ventole, gli hd etc... partono ma dopo un po' si piante ed inizia a fare bip vari... => problema di skvideo o ram o cpu => segnati la sequenza di bit e da quella si può risalire a cos'è ;)
    E' proprio questo il punto: le ventole partono, tutto sembra partire bene, ma proprio nel momento in cui dovrebbe accendersi il monitor, il sistema si riavvia, e tutto riparte da capo! :?????: Se non lo spegnessi, starebbe ore a riattivarsi in continuazione. E non fa nessun bip. Nessuno, davvero! E' questo che non capisco: non emette suoni, di nessun tipo (a parte il brusio delle ventole...).
    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    dopo il reset del bios devi essere in grado a riconfigurarlo correttamente... molti parametri per avere un pc funzionante non occore toccarli... altri invece (frequenza fsb e moltiplicatore) invece vanno toccati per forza... e da come parli ti consiglio di non resettarlo finchè non sei ben sicura di come fare per rimetterlo a punto :P
    Già, mi sa proprio che hai ragione. Mi toccherà contattare l'assistenza... Che noia...
    Grazie , Evcz, e grazie a tutti per essermi venuti in soccorso (o almeno di averci tentato, vista la mia inesperienza). Grazie ancora! :winkOLD:
    Ciao

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    per la cronaca (e un po ot) per colpa degli sbalzi io mi sono giocato:

    in ordine cronologico.

    scheda Audio
    Mezzo banco di ram (mezzo xke sarebbe da 256 e invece dopo il fulmine solo 128)
    scheda video
    Modem (era visibile un kosetto piccolo rettangolare bruciato)
    nr 2 slot pci...

    posso fare causa all enel?

    ps devo ancora comperare un ups

  20. #20
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Posco
    per la cronaca (e un po ot) per colpa degli sbalzi io mi sono giocato:

    in ordine cronologico.

    scheda Audio
    Mezzo banco di ram (mezzo xke sarebbe da 256 e invece dopo il fulmine solo 128)
    scheda video
    Modem (era visibile un kosetto piccolo rettangolare bruciato)
    nr 2 slot pci...

    posso fare causa all enel?

    ps devo ancora comperare un ups
    ehm...... che ne diresti di un gruppo di continuità con controllo sbalzi di tensione?
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •