Ciao a tutti, devo cambiare a breve PC e sono indeciso se comprare un pentium 4 a 3 GHz oppure un Athlon 64. Cosa mi conviene fare?
Grazie ciao
Ciao a tutti, devo cambiare a breve PC e sono indeciso se comprare un pentium 4 a 3 GHz oppure un Athlon 64. Cosa mi conviene fare?
Grazie ciao
Ciao, bhe se io doressi sceglire, sceglierei il pentium 4 a 3 Ghz.
io prenderei un AMD 64 bit
naturalmente uno dei modelli medi tra gli ultimi (nn inferiore al 3200+)
Athlon 64 3500+ o 3800+ è superiore della frequenza di BUS di Pentium 4 3.5Ghz ET di 200....Se vuoi raggiungere la FSB a 1000 come quella di tutti AMD64, devi comprare ultimissimo P4 EE con il chipset 925XE...Cmq AMD è una ottima CPU e molto stabile in più è un processore a 64 bit e non 32 come P4 quindi supporta il win 64 bit che uscirà presto la versione finale..Poi AMD64 cache di liv 1 ce l'ha a 512kbyte mentre P4 solo 16kbyte :D
...http://www.dinoxpc.com/Tests/PROCESSORI/P432EE/pag1.asp
Se non è urgente, aspetta pentium 4 con processore a 64 bit che arriva all inizio del 2005....
ntel prevede di attivare prossimamente le istruzioni EM64T (64-bit) nelle prossime versioni dei processori Pentium 4. Questi processori basati su core Prescott (0,09 micron) saranno probabilmente disponibili all'inizio del 2005.
Alcuni produttori di schede madri hanno già iniziato ad aggiornare i Bios delle proprie schede per fornire il supporto necessario per i processori Intel Prescott 64-bit E0, come, ad esempio, MSI per la motherboard 865PE Neo3-F, il cui Bios aggiornato è disponibile a questo indirizzo.
Questi nuovi processori Intel Pentium 4 32/64-bit faranno direttamente concorrenza alle CPU Athlon 64 di AMD e dovrebbero arrivare giusto in tempo per essere sfruttati con il nuovo sistema operativo 64-bit di Microsoft, Windows XP 64.
Ultima modifica di ChromeX : 14-01-2005 alle ore 20.19.23
Ciao,senza dubbi io prenderei un Athlon64 dal 3200+ in poi.
però prima che escano i programmi a 64 bit...
Appena uscirà win 64 bit (presto) i produttori dei software saranno 'costretti' a rifare il codice x il supporto delle nuove piattaforme...Originalmente inviato da Extralife
Guardate qua le comparazioni tra AMD64 e P4 EE:
http://www.dinoxpc.com/Tests/PROCESSORI/P432EE/pag2.asp
io mi sembra di aver sentito che i 64bit abbniano problemi...
ma se dovessi usare windows a 64 bit, i programmi a 32 (per il momento tutti) girerebbero senza problemi sul sistema a 64 (e i programmi girerebbero a 32) o il sistema s adatterebbe sui 32?
Ultima modifica di Extralife : 14-01-2005 alle ore 20.26.39
sul 64 girano anche i sw da 32... solo che non sfrutti appieno le potenzialità del nuovo rpocessore...
cmq, sicuramente tra pentium e amd, in generale, io sono propenso al amd... poi, se è 64 ancora meglio....
cmq,se puoi aspettare fino alla seconda metà del 2005 esce Turion, il nuovo processore dell'amd... ovviamente è a 64 bit ed è meglio dell'atlhon
veramente l'ultimo P4 LGA775 ha 1 MB di cache di 1 LivelloOriginalmente inviato da ChromeX
comunque consiglio P4, è un brutto periodo per la AMD
ciao,ti consiglio un P4.
ma nn costano di +?
amd 64bit senza dubbio.
se l'avessi ci avrei messo una distro linux a 64 bit
per windows è sempre meglio avere una tecnologia più avanzata, poiché anche per quell'os usciranno prima o poi i programmi 64bit.
infine, non so perché ma la intel non mi è mai piaciuta.
bisogna sempre guardare rapporto prezzo/prestazioni ed AMD64 sembra un ottimo rapporto P/P mentre x intel per avere prestazioni elevate bisogna pagare il doppio di quanto pagheresti x un athlon...
linux a 64 bit??
benissimo... la debian è qll che m hanno consigliato :grin:
dunque potrei installare linux su qst pc, ed avrei sia windows che linux... che dite?
beh, io ti consiglio di provarlo....
dico che presto cancellerai windows :grin:Originalmente inviato da Extralife
comunque tornando al discorso Intel vs AMD ti do una serie di motivi (impressioni mie, guardando una situazione analoga del passato quando ci fu il passaggio da 16 a 32 bit)
- attualmente gli AMD64 non sono effettivamente processori full 64 bit, ad esempio l'indirizzamento alla memoria è di soli 48 bit (anche se per un normale utente ce nè d'avanzo)
- Mentre AMD ha esteso le istruzioni x86 a 64 bit, Intel ha scelto un'altra strada, anche se per ora AMD ha la meglio sfruttando la retrocompatibilità, il futuro è incerto anche perchè mi risulta che le piattaforme x86 siano le uniche attualmente ad essere ancora CISC (anche se poi c'è un interprete da CISC a RISC dentro i processori x86)
- Sei sicuro che quando usciranno le prime applicazioni per windows a 64 bit la frequenza del tuo processore sarà ancora accettabile? :grin:
in definitiva gli AMD64 FX sono gli unici che vanno presi in considerazione per una competizione a 32 bit con gli attuali P4 LGA775 ma restano solo buoni processori a 32 bit per i motivi sopracitati
secondo me non vale la pena comprare un 64 bit ora