Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: X SUGANDBIBI ASCOLTAMI BENE!!!

Guest

Predefinito

Questo TOPIC è dedicato particolarmente a te ma vale per chiunque voglia aiutarmi ^_^''

Allora intro of the story

PERUGIA
    PC SECONDARIO PER STUDIO
    WINDOZ (ME PATCHATO CON IE 6 PACK 1) INSTALLATO correttamente
    WebCam Kodak disattivata poichè driver incompatibbile con il ME ho optato qui a PG
    per la mia vecchia Spy100 della Trust (sight...)

PC assemblato da me...per rimediare sul prezzo...naturalmente qui credo che la mia
    ignoranza in materia hardware e la mia scarsa risorsa monetaria abbiano fatto il danno

Processo Intell 1 Ghz
    Scheda video tnt2 (tanto che basta per giocare a quei 4 giochini che piacciono a me e
    per farci girare i miei cari emulatori)
    Modem Win interno (sight...errori di gioventu..ma chi ci pensava a quello che poi mi
    sarebbe capitato)
    scheda madre Via con audio integrata (credo il piu grande errore della mia vita)
    casse
    monitor 17'
    stampante epson
    scanner

Il tutto un millione e mezzo tondo tondo (due anni fa)...Insomma credevo di aver fatto il
    meglio per le risorse che avevo allora...

Un giorno decisi di mettere su una Linux Box anche su questo PC (dai miei ho un pc Mandrekato
    e con il Win2000 per i miei che non sanno usare ancora i sistemi *nix)

Alla prima botta presi la verzion che avevo qui (una SUSE 7.1 Na ciofecata però era quello che avevo
    e poi è stata una delle prime distro che ho avuto...e poi insomma i soldi rimangono quelli che
    erano)...

Alla prima tutto ok mi si installo addirittura in ambiente grafico 8non dovetti fare assolutamente nulla)...
    Poi decisi di ritornare solo su Win in quanto non avevo un modem per connettermi altrimenti...
    e anche perchè il PC mi serviva in modalità "facilotta" visto che lo lascio usare anche ai miei
    amici e la Linux-Box soffriva non poco sotto i loro duri colpi (anche perchè non era nemmeno tanto
    stabile)....

Poi decisi di reistallare la SUSE insieme a Win e qui colpo di scena...Non SI INSTALLA PIU MANCO A PAGARLA!!
    Manco a dire sbaglio Io!! Rebotto da CD e proprio nel reboot mi si impalla..errore 11 e mi KILLA TUTTO IL PROCESSO...
    Cosi all'infinito...

Prendo da casa la Mandrake...STESSA COSA ERRORE 11 KILLA TUTTO appena terminato il Boot da Cd...
    Questa volta non appena finito il mount del CD....Provai a salvare il contenuto del CD nell'HD
    pensando il prob fosse dovuto al lettore..stessa cosa errore e si rikilla tutto...

Provo una demo di WINLINUX 2001 questa volta si installa tutto bene posso persino conettermi da
    linux perchè winlinux tiene in comune i driver di linux..però la versione è demo ed è come avere
    un piccolo Windows dentro Windwos non aveva nulla...mancavano le GCC mancava Shh mancava persino
    praticamente non potevo compilare prog...Non potevo installare nulla se non RPM...e di scaricarmi
    tutti i pachetti dalla rete chi me lo faceva fare..a parte che non aveva il wget ma con 56Kb i downlaod
    diventano impegnativi (pensando anche alle future bollette...)

Da qui il mio dito indice punta sulla scheda madre...VIA INTEGRATA la cosa mi puzza troppo...
    Non è che la colpa è la sua??...Ma poi perchè la suse mi si installa una volta...e poi nienete
    più!!!!

Inoltre riprovo una distro winlinux questa volta la 2003...e indovina un po...STESSA COSA
    questa volta l'errore arriva a fine installazione quando mi boot con il dischetto per
    WinLinuz...

Contando che apparte il modem non ho intenzione di fare nuove spese...che dici lascio perdere...
    o sto sbagliando tutto e tu puoi illuminarmi ?...Grazie Ciauz!!

Scusa il Topic ehehehehe Ciauz

Guest

Predefinito

Non c'è problema per il topic.
    Allora, fermo restando il fatto che, dovrei poter avere la macchina sotto le mie dita, cercherò comunque di risolvere a distanza i tuoi problemi, dimmi tu dove sbaglio, quindi:

Chipset VIA, ora non so ne che scheda madre hai installata, ne che versione del chipset VIA hai su, comunque è uno dei mogliori in assoluto, e la scheda integratam puoi sempre disattivarla dal BIOS se vuoi.

Il problema con le distribuzioni che hai avuto tu, l'ho avuto anche io su questa macchina da cui ti scrivo, finchè ho scoperto che la colpa non è del chipset, tra l'altro una Asus con sopra il VIA, ma del BIOS.

Oggi i computer vengono costruiti come le automobili, cioè in serie, e le novità vengono lanciate sul mercato dalla finestra, come la famosa barzelletta, poco importa se l'hai assemblato tu, i pezzi che hai comprato, non li hai certo fatti tu.

I BIOS oggi hanno molti bugs come pure i SO, perchè le novità si sussegono a ritmo incessante, e spesso vengono fatti uscire, prodotti più che imperfetti, ti consiglio pertanto, prima di tutto di provare a caricare i valori di default di quest'ultimo, e se i problemi che si sono susseguiti da allora non dovessero sparire, di fare un ugrade del BIOS stesso.

La macchina da cui sto scrivendo, aveva i tuoi stessi problemi, tra l'altro Linux mi dava lo stesso errore che ha dato a te, quindi credo una volta di più, che la colpa sia della macchina, e non del SO.
    Se poi pensi, che neanche Windows 2000/98 mi funzionavano bene ... gli è tutt'un dire... come dicono i toscani.

Ora fatto l'upgrade del BIOS (Award Medallion 6, ha un ottima utility per l'upgrade online) caricati i valori di default, tutto fila liscio come l'olio.

SUSE 7.1, era decisamente venuta male, ma sia la 8, che la successiva 8.1 sono ottime distribuzioni Linux, sicuramente le migliori, garantisce il camaleonte ;)

Prova quindi a fare come ti ho detto, caricamento dei valori di default del BIOS e in subordine upgrade dello stesso, quindi prova di nuovo e fammi sapere.

Ciao. :)

P.S. non sono un dio credimi :?

Guest

Predefinito

allora la scheda madre è: VIA MAINBOARD 1.3 ....

scusa l'ignoranza ma io L'upDate del Bios non lo proprio mai fatto...SO CHE CI SARANNO UNA MIRIADE DI documentazioni a proposito,,,ma potresti spiegarmi meglio come si dovrebbe fare ?

E soprauttto sai il sito Via dal quale fare sti update...ma sopratutto il Bios è indipendente dalla scheda madre..cioè mi sembra strano ma posso mettere il Bios che voglio ?

Dimmi tutto

Guest

Predefinito

No il BIOS, non puoi cambiarlo, di solito nel CD di installazione dei driver della scheda madre, ci può essere un piccolo programma, per il download in automatico del file binario per la flash ram del BIOS.
    Ma non sempre, molto spesso trovi invece un complicato file di testo, che ti spiega come farlo a mano.
    Un consiglio: in questo caso lascia stare, è pericoloso, e si può facilmente sbagliare. Ovvio se sbagli qualcosa col BIOS, butti la scheda madre ;)
    Puoi fare una cosa, andare sul sito della marca del BIOS, e vedere cosa c'è.
    Ciao. :)

Guest

Predefinito

Allora riepilogando...Il BIOS che sta nella ROM non è la cosa più facile da modificare...sopratutto per uno come me che non l'ha mai fatto....

Indi se reimpostando il defoult del bios..linux non continua a girare...mi conviene lasciare perdere o aspettare che arrivi la monney per cambiare l'hardware non linux-compatibbile...

-_-''