Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: Comparazione Sitemi operativi...

  1. #1
    L'avatar di Erkinson
    Erkinson non è connesso Utente
    Data registrazione
    15-08-2004
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    179

    Post Comparazione Sitemi operativi...

    Raga...
    mica avete voglia di fare un bel discorso sui sitemi operativi????????

    Una bella comparazione con pregi e difetti dei maggiori sistemi.........


    Che ne dite????????

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    be ti dico una cosa semplice semplice
    WINDOWS -> 9x, precedenti e successive -> SCHIFO
    LINUX -> Quello che ti pare -> OTTIMO
    ALTRI OS -> Mai provati -> BO
    La cosa che + mi da fastidio di windows è che riesce sempre ad incasinarsi, a bloccarsi e cose così invece su linux questo non succede quasi mai

  3. #3
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Erkinson
    Che ne dite????????
    ti dico questo: se ne é parlato di recente qui OLD

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    In generale tutti i sistemi unix sono una grandissima nonché grandiosa cosa.
    Il kernel gira in modalità protetta cioé se un programma sfora lo spazio di memoria o fa errori di altro tipo il programma viene semplicemente chiuso senza mettere a rischio la stabilità di sistema o delle altre applicazioni.
    I vari hard disk non vengono visti come unità a se, ma devono necessariamente essere montati in una directory esistente.
    Ciò permette di mantere la directory principale molto snella e pertanto di agire con più tempestivià in caso di danneggiamento grave del filesystem.
    Poi, ovviamente, ogni produttore ci mette l'interfaccia grafica che preferisce quindi linux dà l'impressione di essere tutto a linea di comando quando non lo é, il mac dà l'impressione di una facilità d'utilizzo assurda (aqua é la miglior interfaccia grafica che sia mai stata creata), solaris é così così e così via.

    Poi c'é la Microsoft.
    Nella microsoft il kernel gira come tutti gli altri programmi, pertanto un semplicissimo errore di sistema può mettere in crisi tutta la struttura portante del sistema (i mitici bsod ), il filesystem può sembrare più ordinato ma in realtà é una cozzaglia di roba mai vista prima nella quale un semplice danneggiamento può essere fatale.
    XP fa accedere tranquillamente in utente coi permessi di amministratore, pertanto una semplice cancellazione di file può essere fatale.
    Non permette "l'umount" della partizione di sistema, pertanto l'intero sistema non potrà mai essere protetto accuratamente.
    Però dalla sua ha i produttori, gli utonti, gente che dice "microsoft e basta", gente che dice "voglio tutto e subito" nonché gente che dice "non ho tempo per mettermi a studiare altri programmi", pertanto una tale schifezza dovremmo tenercela tra i piedi ancora per molto.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    secondo me,
    l'utonto non vuole linux perché non ha tempo per imparare altri programmi, ma perché nella sua mente c'è l'idea computer (sottolineo computer non os)=windows internet=ie posta elettronica=outlook ecc.
    causa: poiché la microsoft ha in mano uno dei più grandi monopoli dell'umanità, i rivenditori non ne sanno niente di linux, mac os x, solaris e via dicendo, gli utonti ancora meno e ci ritroviamo in queste condizioni...

  6. #6
    L'avatar di Erkinson
    Erkinson non è connesso Utente
    Data registrazione
    15-08-2004
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    179

    Thumbs down Ww Linux Ww

    Ieri sera non ho continuato a postare perchè il simpatico Win XP Pro mi ha fatto un bel tiro e si è arrestato inspiegabilmente.................

    Ho riavviato il tutto e con mia grande sorpresa nulla funzionava!!!!!!!!!!!!1

    Meno male che avevo la Linux Mandrake 9.1 nel PC così son riuscito a sistemare la cosa..............

    A proposito la mandrake a me non piace volevo passare alla SUSE 9.1, Che ne dite???

  7. #7
    L'avatar di Erkinson
    Erkinson non è connesso Utente
    Data registrazione
    15-08-2004
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Ho installato il Service Pack 2 e quel poco di stabilità che windows aveva è svanita......

    vai cosìììììììì
    Forza MIcrosoft......

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Intanto outlook è il miglior client e non puoi dirgli niente contro!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    imho dubito fortemente che outlook sia il migliore. preferisco di gran lunga thunderbird

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    io cho il winxp talmente in panne che il malessere generale si e' propagato al lettore dvd (la probabilita' di riuscire a leggere un cd sta scendendo gradatamente x kissa' quale motivo... bast**di della lg...), nonche' anche alla mia povera sk video:
    due volte mentre giocavo lo skermo e' andato fading into white fino al successivo necessario reset
    altre 5 volte win si e' bloccato all'avvio o e' incappato in un maledetto blue screen of death xke' il driver della sk video era entrato in un loop infinito... roba da matti... mai viste ste cose....
    eppoi cho pure l'hd tanto frammentato ke a vice city qnd vado in macchina ogni tanto va a scatti xo' nn lo deframmento xke' tra poco va formattato :p

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gabriele333
    Intanto outlook è il miglior client e non puoi dirgli niente contro!
    Non scherziamo, stiamo parlando di un editor che per editare la posta non usa se stesso ma crea un'istanza di word, senza parlare delle vulnerabilita` che ha grazie ai vbscript, macro etc etc ...
    Tutto cio` ingigantito dal fatto che per default outlook fa l'anteprima dei messaggi ...
    Non ho altro da aggiungere ...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dxblade
    io cho il winxp talmente in panne che il malessere generale si e' propagato al lettore dvd (la probabilita' di riuscire a leggere un cd sta scendendo gradatamente x kissa' quale motivo... bast**di della lg...), nonche' anche alla mia povera sk video:
    due volte mentre giocavo lo skermo e' andato fading into white fino al successivo necessario reset
    altre 5 volte win si e' bloccato all'avvio o e' incappato in un maledetto blue screen of death xke' il driver della sk video era entrato in un loop infinito... roba da matti... mai viste ste cose....
    eppoi cho pure l'hd tanto frammentato ke a vice city qnd vado in macchina ogni tanto va a scatti xo' nn lo deframmento xke' tra poco va formattato :p
    Portare il computer a Lourdes? :grin:

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Erkinson
    Ieri sera non ho continuato a postare perchè il simpatico Win XP Pro mi ha fatto un bel tiro e si è arrestato inspiegabilmente.................

    Ho riavviato il tutto e con mia grande sorpresa nulla funzionava!!!!!!!!!!!!1

    Meno male che avevo la Linux Mandrake 9.1 nel PC così son riuscito a sistemare la cosa..............

    A proposito la mandrake a me non piace volevo passare alla SUSE 9.1, Che ne dite???
    La Suse e` stabile ed abbastanza leggera, ma non e` il top dell'usabilita` (sia in modalita` grafica che in modalita` testo), ti consiglio ,per la configurabilita` in modalita` grafica, Red Hat (basta che tu non voglia usarla come server) e come smanettabilita` la Slackware (che e` la mia preferita in assoluto).
    Tieni presente che i pacchetti autoinstallanti della Slackware non sono come quelli di Red Hat, Mandrake, Suse ovvero:"Slackware non usa gli rpm".

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gabriele333
    Intanto outlook è il miglior client e non puoi dirgli niente contro!
    La prola migliore implica la relatività.
    Se per migliore intendi il più flessibile allora si: non credo che esista un sw per linux per la sincronizzazione degli appuntamenti con i dispositivi portatili.

    Personalmente per le mie esgienze oulook é allo stesso tempo troppo grande (leggi sopra) e troppo buggato.

    Questo se stiamo parlando di Outlook.

    Outlook express, invece, é semplicemente una cagata mostruosa in tutti i campi.
    Ultima modifica di numerone : 01-10-2004 alle ore 14.20.34

  15. #15
    L'avatar di Erkinson
    Erkinson non è connesso Utente
    Data registrazione
    15-08-2004
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Io anche uso thunderbird e mi trovo benissimo, con outlook mi trovavo bene , ma c'è qualcosa in yhunderbird che m'attira..............
    è quasi come una calamita.......................
    Evviva la fondazione Mozilla!!!!!!!!!!!!11

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karkaratz
    Portare il computer a Lourdes? :grin:
    penso sia troppo poco sinceramente
    ci vorrebbe + qc tipo un intervento del Grande Capo in persona

    poi d'altra parte ora vanno di moda i tibetani, magari vedo se il dalhai ci puo' mettere mano

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    La cosa che mi fa più arrabbiare nei forum è che ci sono dei fanatici di Windows ma altrettanti fanatici di Linux, che spesso e volentieri aprono bocca e gli danno fiato....

    Premettendo che stimo entrambi i sistemi, win per semplicità d'uso e compatibilità estesa ai programmi, e linux per la sua sicurezza, velocità e sicurezza nei server.

    Intanto c'è da dire che ogni utente ha una propria fascia di esigenza... ti faccio un piccolo esempio... ho appena detto che linux è sicuro, stabile e veloce, ne puoi intuire che è ottimo per i server web. Non a caso su av gira linux e si va una meraviglia, a tutto vantaggio dell'elaborazione dati in codice php ma anche html e altri linguaggi lato-server e non.

    Windows, è adattissimo a dilettanti con il pc, specialmente la versione XP che a mio parere è stabile sicura e molto intuitiva. Permette l'installazione senza problemi delle periferiche visto che la microsoft domina ancora bene nel campo dei sistemi operativi. Quindi è adatto sia per la casa che per il lavoro. E' molto comodo avere un sistema che da pochi problemi ed è semplice specialmente in ambiente ufficio dove magari ci sono dipendenti un po' impediti che si suiciderebbero al solo leggere "LINUX - UNIX".

    Quello che contraddistingue Linux da Windows è:

    1 - Non si paga (andrebbe pagato ma tanti inventano la scusa del GPL-GNU per non dare un paio di spicci alle case produttrici, e poi si lamentano pure che linux non prende piede... )

    2 - E' meno soggetto ad attacchi, visto che viene usato da pochi e i cracker e i lamer cercano di andare sul sicuro... (Windows)

    3 - E' impareggiabile per i server web... una velocità ineguagliabile e una sicurezza inimmaginabile...

    Linux è adatto agli utenti smanettoni che gli va di sudare per ogni cosa da fare (il che ha i suoi pro e i suoi contro...) quindi ne puoi dedurre che si va bene per utenti casalinghi e server web ma è impensabile mandare linux nel campo del lavoro ... perlomeno nelle imprese piccole - medie che non possono permettersi utenti capaci. Sarebbe interessante dividere le scuole superiori con ramo informatico in Informatico Ambiente Windows e Informatico ambiente UNIX o magari ancora meglio tutti e due insieme il che darebbe una formazione ottima.

    Io ti ho detto la mia, ti ho cercato di spiegare nel modo + semplice (anche perchè in modi più complicati non lo so spiegare manco io ). Spero che questo breve discorso (nella sua semplicità) sia utile a fare riflettere quei beoti che dicono "è meglio questo, l'altro non vale nulla!!!" oppure "windows che cagata!" o ancora "Linux fa pena!". :grin:

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware
    Premettendo che stimo entrambi i sistemi, win per semplicità d'uso e compatibilità estesa ai programmi, e linux per la sua sicurezza, velocità e sicurezza nei server.
    sì, in questo punto hai ragione, anche se alcune distro (suse, mandrake e altre) stanno diventando sempre più user-friendly

    Intanto c'è da dire che ogni utente ha una propria fascia di esigenza... ti faccio un piccolo esempio... ho appena detto che linux è sicuro, stabile e veloce, ne puoi intuire che è ottimo per i server web. Non a caso su av gira linux e si va una meraviglia, a tutto vantaggio dell'elaborazione dati in codice php ma anche html e altri linguaggi lato-server e non.
    quoto

    Windows, è adattissimo a dilettanti con il pc, specialmente la versione XP che a mio parere è stabile sicura e molto intuitiva. Permette l'installazione senza problemi delle periferiche visto che la microsoft domina ancora bene nel campo dei sistemi operativi. Quindi è adatto sia per la casa che per il lavoro. E' molto comodo avere un sistema che da pochi problemi ed è semplice specialmente in ambiente ufficio dove magari ci sono dipendenti un po' impediti che si suiciderebbero al solo leggere "LINUX - UNIX".
    certo, installare le periferiche è più facile con windows perché c'è monopolio. sul fatto che sia facile ed intuitiva non c'è dubbio, ma sicura direi non proprio perché ci sono spywares, virus, dialers ecc.
    i dipendenti un po' inesperti si "suiciderebbero" perché hanno l'idea pc=windows e comunque linux per il lavoro d'ufficio è paragonabile a windows

    Quello che contraddistingue Linux da Windows è:

    1 - Non si paga (andrebbe pagato ma tanti inventano la scusa del GPL-GNU per non dare un paio di spicci alle case produttrici, e poi si lamentano pure che linux non prende piede... )
    andrebbe pagato se è commerciale e per esempio la slackware, debian, gentoo e altre non sono commerciali e non si pagano.
    sul fatto che andrebbe (dovrebbe) essere pagato non sono d'accordo.
    i costi sono l'assistenza, la confezione bella imballata, chili di manuali, servizi speciali, costi di spedizione ed altro
    se uno scarica il cd da internet non paga tutti quegli accessori e decide se vuole fare una donazione

    2 - E' meno soggetto ad attacchi, visto che viene usato da pochi e i cracker e i lamer cercano di andare sul sicuro... (Windows)
    questo è un punto chiave:
    è meno soggetto ad attacchi perché è fatto meglio e più sicuro proprio dalla radice (es. accesso root, permessi...). i veri hackers ed anche i crackers , imho, meritano quel nome se riescono ad accedere a sistemi unix-like (gli stessi hackers usano sistemi unix nella maggior parte dei casi)

    3 - E' impareggiabile per i server web... una velocità ineguagliabile e una sicurezza inimmaginabile...
    certamente, internet è stato inventato su sistemi unix (perché nei siti si usa la / e non la \ come nei percorsi delle cartelle di windows...

    Linux è adatto agli utenti smanettoni che gli va di sudare per ogni cosa da fare (il che ha i suoi pro e i suoi contro...) quindi ne puoi dedurre che si va bene per utenti casalinghi e server web ma è impensabile mandare linux nel campo del lavoro ... perlomeno nelle imprese piccole - medie che non possono permettersi utenti capaci. Sarebbe interessante dividere le scuole superiori con ramo informatico in Informatico Ambiente Windows e Informatico ambiente UNIX o magari ancora meglio tutti e due insieme il che darebbe una formazione ottima.
    conseguenze del monopolio...
    usare linux nelle imprese è più semplice e più utile
    Io ti ho detto la mia, ti ho cercato di spiegare nel modo + semplice (anche perchè in modi più complicati non lo so spiegare manco io ). Spero che questo breve discorso (nella sua semplicità) sia utile a fare riflettere quei beoti che dicono "è meglio questo, l'altro non vale nulla!!!" oppure "windows che cagata!" o ancora "Linux fa pena!". :grin:
    tutto ciò che ho scritto è secondo il mio parere.
    comunque mi è piaciuto il tuo post :winkOLD:

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Ti ringrazio, mi fa piacere che il post sia stato letto tutto con attenzione e criticato in modo civile e anche costruttivo. :grin:


    tutto ciò che ho scritto è secondo il mio parere.
    Infatti è quello che dovrebbero fare TUTTI gli utenti e non dirottare su alcuni SO per fanaticismo oppure fare critiche non motivate. Purtroppo nel web c'è pure sta gente... E manco gli si può dire niente :smile:

    Comunque quello che non ho scritto (e che secondo me fondamentale) a Erkinson lo scrivo adesso...

    Non ti conviene fare domande del genere su forum, perchè la gente descritta prima la trovi SEMPRE. Indi per cui ti consiglio di andare sul sicuro provando l'OS che più si accosta alle tue esigenze.

    Se poi non va, cancelli la partizione e reinstalli un'altro. E' il metodo più sicuro

    L'unica cosa su cui non sono d'accordo che ha detto Rommel, è riguardo ai pacchi e alle spedizioni... Mandrake 10.0 insieme ai manuali costa 360€ o qualcosa del genere, non credo che sia per dei pezzi di carta che paghi oro
    Ultima modifica di mksoftware : 03-10-2004 alle ore 16.42.10

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    in breve:
    windows= pro: semplicità d'uso notevole, facilità di installazione hardware (spesso a causa dei produttori)
    contro: la base è strutturata male e ci sono virus, dialers e tant'altro; è closed source
    linux= pro: alcune distribuzioni sono facili da usare, altre sono facili da smanettare (imho, cosa difficile con suse ), sicurezza notevole, è open source
    contro: può risultare ostico l'uso della shell in alcune situazioni, per fare funzionare determinati componenti hardware bisogna avere dei nervi saldissimi (causa: mancanza di drivers)
    mac= non l'ho mai usato, però dicono che sia ottimo per la grafica e che abbia un'architettura avanzata

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Concordo a pieni voti ! :smile:

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •