Si è tanto parlato di questo sistema operativo....
prima di avventurarmi nel download dello stesso....qualcuno l'ha provato...
Quali sono gli applicativi Windows che "realmente" ci girano sopra ??
Si è tanto parlato di questo sistema operativo....
prima di avventurarmi nel download dello stesso....qualcuno l'ha provato...
Quali sono gli applicativi Windows che "realmente" ci girano sopra ??
Io ho provato la versione 1.0
Dopo 5 min l'ho tolta perché su 4 programmi messi nessuno ha funzionato.
Poi ho provato a mettere la 1.1 senza successo.
Cmq Lindows é sotto licenza commerciale: il dload dalla rete é illegale...
ma fondamentalmente a che servirebbe? è un OS con la stabilità degli OS Unixoidi ma sui cui girano gli eseguibili Windows? O entrambi?...
Doveva essere un sistema operativo in cui era possibile far eseguire in modo nativo, quindi senza emulatori, programmi sviluppati sia per windows, che per *nix, purtroppo dopo il lancio trionfale, si sono scontrati con la dura realtà, cioè che è difficile far coniugare due mondi così diversi, come *nix e windows.
Non solo, la comunità open source, non ha gradito l'iniziativa, di cambiare le regole del gioco quando il gioco era già iniziato.
Mi riferisco al fatto, che prima hanno detto che era software libero, ma sotto una loro licenza, e quando gli hanno chiesto la licenza, si è visto che libero non era affatto.
Comunque a parte questo, non è un granche.
Ciao. :)
Peccato però x' come idea nn era male...certo se fosse rimasta Open altrimenti...
Lascia perdere...
Meglio concentrarsi su altre distro di linux...
Per ora non ci può essere compatibilità tra MS e Linux...una delle due oppone resistenza...indovinate chi... :D
Microsoft non lo farebbe mai...Originalmente inviato da xorosho
Si va be, ma che c'entra, la differenza sta nel bit code dei due sistemi operativi, sono lontani anni luce uno dall'altro.Originalmente inviato da xorosho
Ora con tutta la buona volontà, spiegami perchè microsoft dovrebbe gettare alle ortiche, un progetto che ha iniziato nell'88 e che la vede, nel bene e nel male, leader mondiale, in un settore, dove unix non c'è (parlo dei desktop) e linux si sta affacciando solo ora, mentre mc intosh si è ricavata un suo settore di nicchia, che tra l'altro gli va anche stretto, visto il passo che ha fatto (MAC OS X) che sinceramente, anche se jobs ci stava pensando da circa 10 anni (si veda il libro di thorvalds) anche se, dicevo, è un passo molto lungo, che arriva vicino, vicino alla lunghezza stessa della gamba.
Voglio dire, jobs ha fatto il passo che microsoft per ora, non vuole fare, e credo abbia ragione a non farlo, infatti sta in finestra e guarda.
Apple ha riscritto il BSD per il suo OSX (nulla di nuovo sotto il sole) e microsoft, che l'aveva già fatto in anni di DOS (vedi XENIX), aspetta i risultati prima di lanciarsi.
Anche perchè ad aprile, tenterà il rilancio nei server (dove XP ha fatto flop) con windows.NET staremo a vedere.
Ciao. :)
Beh...in un certo senso hai ragione...in un altro no...
Effettivamente MS non dovrebbe rinunciare al lavoro...però attenzione...
MS non si preoccupa assolutamente di compatibilità, perchè sa di avere tutto il mercato...al punto di non supportare piena compatibilità neanche tra i suoi stessi prodotti...
se uno ha comprato office 97, per non avere problemi con documenti creati con altre versioni (2000 o xp) deve cambiare versione di office...
Se io invece uso open office devo poi fare i conti con quelli che usano MS office e non riescono ad aprire correttamente i miei file..
Se una persona usa il pc da solo e solo per i propri interessi, allora ok...può fare a meno di linux, e non ha bisogno di lindows perchè in linux c'è praticamente tutto quello che serve...
Se però una persona lavora, e scambia dati e documenti con altri colleghi, altri uffici...etc...allora esiste un problema compatibilità, che non si può risolvere finchè non ci sarà piena compatibilità (che cmq lindows non dà)...
Ovviamente MS non è interessata alla compatibilità...lo è invece Linux, che sta cercando A RAGIONE di conquistare il mercato desktop...
Spero ce la faccia...almeno per avere la possibilità di scegliere...
(mmm non mi sono espresso benissimo...venitemi incontro :D)
Innanzitutto Lindows offre compatibilità dei programmi.
Ad esempio puoi installarci sopra winrar per windows (però non é detto che funzioni).
Seconda cosa: le versioni per tutte le piattaforme di OpenOffice, fortunatamente, riescono a leggere i formati di MS Office.
Naturalmente se salvi un file nel codice nativo di OpenOffice, é ovvio che non lo potrai leggere da nessuna parte. Se però apri un file col Writer e lo salvi con estenzione .doc allora il file sarà pienamente compatibile con MS Office.
In oltre esistono anche altri tipi di files non proprietari, come ad esempio il Rich Text Format che é letto perfino da WordPad.
Anche se il più compatibile in assoluto resta ancora il caro vecchio ASCII
Non è completamente vero...per un documento semplice non ci sono problemi...ma appena ci sono tabelle e altro passare da OpenOffice a MS Office e viceversa crea qualche problema...Se però apri un file col Writer e lo salvi con estenzione .doc allora il file sarà pienamente compatibile con MS Office.
Per me andrebbe anche bene...sono gli altri che fanno gli schizzinosi! :D
Beh...sai che utilità installare un programma che poi non funziona.. :DAd esempio puoi installarci sopra winrar per windows (però non é detto che funzioni).
Allora per xorosho: Windows ovviamente, come chiunque altro sviluppatore di software, tende sempre a migliorare i suoi prodotti, anche se ciò può voler dire di non avere più compatibilità verso il basso (cioè verso i vecchi prodotti) e questo è anche un bene, basti pensare all'aborto creato con win95, dove, per dare compatibilità con prodotti DOS, si erano venuti a trovarsi ben due SO sulla stessa macchina contemporaneamente.
Ma quello, per voce della stessa microsoft, era un SO di passaggio, e così in effetti è stato.
Poi resta il mercato: access 97 è più supportato da aplicazioni, specie web, di access 2000, e non solo perchè più stabile di quest'ultimo, che aveva molti bachetti, poi peraltro corretti, ma perchè più semplice nell'uso.
Infatti, oggi girano molti applicativi basati su access 97, e nessuno ha voglia di passare al 2000, e si che la cosa sarebbe semplice, basterebbe aprire il database '97, con il 2000, e chiedere il salvataggio per la nuova versione, come si fa con altri documenti office.
Open Office, in ufficio, lo usiamo. E' pienamente compatibile con i documenti di MS-Office, ci si scambiano tranquillamente dati, da word a excell, con gli analoghi programmi di OpenOffice. Quindi non capisco che problemi ti dia.
Per numerone: che dire, ti rispondi da solo: "Innanzitutto Lindows offre compatibilità dei programmi.
Ad esempio puoi installarci sopra winrar per windows (però non é detto che funzioni). "
Pensavo si riferisse al supporto nativo dei FILES e non dei PROGRAMMI in lindows...Originalmente inviato da xorosho
per rispondere a sugandbibi...
tu hai fatto l'esempio con access...ok...allora ho dovuto sistemare il pc di un amico...poi ho scoperto che il problema era il cattivo funzionamento di un'applicazione fatta con access97...lui aveva il 2000...non c'è stato verso...ho dovuto installare la versione del 97 (ammetto però che non sono un esperto...)
L'esempio di access però è uno...per gli altri applicativi non vale...e, per la cronaca, non puoi fare riferimento a win95, che è un sistema operativo...
Per openoffice io ho avuto qualche problema, cmq sono d'accordo nel dire che è un buon prodotto...
in ogni caso conviene tornare all'argomento del 3d...
Lindows.
Per il momento non mi ispira niente di nuovo...ma chissà...magari le cose migliorano.
L'esempio del win95 era solo per poter spiegare il concetto di ompatibilità verso il basso, tutto qui.
OpenOffice, non accede a documenti sviluppati con access, e questo può essere un problema per il passaggio da MS-Office a OpenOffice, ma d'altra parte, la cosa milgiore sarebbe migrare in toto, al nuovo sistema, se non altro perchè è free, per il resto, anche MS-Office, propone il supporto ad Access, perchè è comodo come front-end per un database, ma poi scopri, che le applicazioni .mdb non sono compatibili neanche per MS-SQLServer, ma devono essere "aggiustate", in effetti, access è comodissimo per semplici applicazioni web based in ASP, e per piccoli database standalone o comunque in una intranet locale.
Per tornare al thread iniziale: lindows, era una buona idea, ma come ho scritto all'inizio, si sono fregati, con la storia del doverlo pagare.
Ora non è tanto una questione di soldi, ma di onestà, non puoi fare un proclama dicendo che sta nascendo il sistema operativo "definitivo" completamente opensource, e poi se andavi sul sito, scoprivi che: per avere il sorgente dovevi registrati come beta tester pagando pure ben 99$ usa, quindi via GPL e qualsiasi altra licenza collegata.
Poi dopo le prime versioni beta del SO, quando hanno deciso (loro) che il SO andava bene così com'era, via alla vendita, niente più scarico libero.
Scusa ma non si fa così, quindi il mercato gli è andato addosso; poi aggiungici, che non è pienamente affidabile, a questo punto mi tengo windows e linux separati e ciao, vivo lo stesso. :D
Ecco...al di là delle divagazioni...
Hai perfettamente ragione (tantopiù che alcuni "dettagli" della storia non li conoscevo)...Ora non è tanto una questione di soldi, ma di onestà, non puoi fare un proclama dicendo che sta nascendo il sistema operativo "definitivo" completamente opensource, e poi se andavi sul sito, scoprivi che: per avere il sorgente dovevi registrati come beta tester pagando pure ben 99$ usa, quindi via GPL e qualsiasi altra licenza collegata.
Poi dopo le prime versioni beta del SO, quando hanno deciso (loro) che il SO andava bene così com'era, via alla vendita, niente più scarico libero.
Scusa ma non si fa così, quindi il mercato gli è andato addosso; poi aggiungici, che non è pienamente affidabile, a questo punto mi tengo windows e linux separati e ciao, vivo lo stesso.
Soprattutto su questo:
a questo punto mi tengo windows e linux separati e ciao, vivo lo stesso.