Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Registrare una DLL sul server

  1. #1
    Guest

    Predefinito Registrare una DLL sul server

    Ciao, vorrei sapere se è possibile registrare (come con il comando RegSvr32) un componente sul server di Altervista in modo da consentire ad una funzione presente in un applicativo remoto (un front-end in VB) di istanziare un oggetto (sul server) per connettersi remotamente al DB residente sul Vostro server.

    Ovviamente questo genere di operazione deve essere effettuata dal Vostro staff tecnico, ma prima di procedere praticamente, volevo sapere se la cosa è fattibile oppure no.

    RingraziandoVi anticipatamente, porgo
    Cordiali Saluti

    Davide.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    sono server linux quindi non penso.....
    e poi lo staff penso ke abbia altro a cui pensare...

  3. #3
    L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Sud-Est Asiatico
    Messaggi
    4,363

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lus
    sono server linux quindi non penso.....
    e poi lo staff penso ke abbia altro a cui pensare...
    Quoto !!! :grin: :eyes:

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    prima di tutto i server usano linux, quindi al massimo dovrebbe essere un componente in c compilato per tale sistema
    poi consentire agli utenti azioni del genere costituirebbe un grave pericolo per la sicurezza perche' si aprirebbero le porte a worms et similia... oppure lo staff dovrebbe controllare tutto il codice, difficile che ne abbiano il tempo e la voglia :grin:
    cmq a cosa ti serve? non puoi ottenere lo stesso risultato usando il php invece del vb?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ciao, innanzitutto...grazie a tutti.

    Il mio intento è quello di creare un front-end in VB per connettersi al db remoto ed inserire qualche record (più o meno come un forum, ma il concetto finale è differente). Ho letto la documentazione presente sul sito, ed ho recuperato i parametri di connessione per il DB mySQL.

    Ho scaricato quanto mi serve per effettuare una connessione ad un db mySQL, ma i parametri che sono presenti sul sito (in particolare HOST) per la connection string fanno riferimento ad un collegamento locale (localhost). E' possibile recuperare tale dato per un collegamento remoto?

    Grazie ancora,
    Davide

  6. #6
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    No. Quello che vuoi fare non e` possibile: il db rifiuta per ragioni di sicurezza connessioni dall'esterno, puoi accederci solo dal tuo spazio.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gve
    No. Quello che vuoi fare non e` possibile: il db rifiuta per ragioni di sicurezza connessioni dall'esterno, puoi accederci solo dal tuo spazio.
    questo e' il motivo per cui consigliavo di usare il php, che risiedendo sullo spazio web non ha problemi ad accedere al db

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ok...la questione principale è che non ho mai lavorato in PHP. Non ho quindi l'ambiente di sviluppo e nemmeno tutorial (anche se quelli credo di recuperarne in rete) su come usarlo ;)

    Comunque, grazie ancora a tutti per i chiarimenti.
    Davide.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    beh il php e' un linguaggio di scripting, per cui non e' necessario un IDE come per il vb o il vc++. la maggior parte dei programmatori php usa semplicemente il blocco note
    cmq esistono anche ide, tra cui:
    dzsoft php editor (a pagamento): http://www.dzsoft.com/
    dev-php (gratis, licenza gpl): http://devphp.sourceforge.net/

    per quanto riguarda le guide, su internet si trovano tranquillamente
    prova a vedere su www.html.it
    inoltre il sito ufficiale www.php.net ha la documentazione ufficiale che spiega la sintassi del linguaggio, le funzioni eccetera (un po' come la msdn per vb), c'e' anche in italiano

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Io da programmatore VB con conoscenze di HTML ho imparato il php in due settimane (le basi, ovviamente, in queste cose non si smette mai di andare avanti)

    Se hai conoscenze di java o di C probabilmente riesci a fare anche prima.

    Inoltre trovo (personalmente) che PHP sia molto piu' elegante, leggero, veloce e potente di VB.


  11. #11
    Guest

    Predefinito

    cod sono d'accordo quasi su tutto
    quando uno ha conoscenze di programmazione imparare un altro linguaggio e' sempre piu' facile perche' si tratta solo di imparare una nuova sintassi, nuove funzioni eccetera (l'unica eccezione e' il mio caso, in cui sono passato dal visual basic al visual c++, ARGH! cmq ce la faro' appena riesco a farmi stampare il mattone del "programming ms vc++ 5th ed")
    pero' non puoi dire che php e' "molto piu' elegante, leggero, veloce e potente di VB": per l'eleganza ok e' soggettiva, ti faccio passare (:grin:) anche il leggero perche' vb richiede tutte quelle librerie del cavolo (ma anche php ne ha un po')
    PERO' non puoi dire che un linguaggio di scripting (interpretato) e' + veloce e potente di un linguaggio di programmazione (compilato)...

    che non capiti piu' di leggere cose del genere, eh? LOL

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Io come velocita' non intendevo la velocita' di esecuzione, ma quella di creazione.

    Spesso in VB e' necessario mettersi a fare dll esterne, a studiare l'API di windows, ecc...

    Trovo il PHP piu' veloce come sviluppo (ma sara' che VB non lo uso da anni mentre PHP lo uso quasi giornalmente).

    PHP e' un linguaggio lato server ma esiste la possibilita' (seppur remota) di usarlo per creare programmi compilati.
    Si interfaccia con quasi tutti i database esistenti e ha la disponibilita' di moltissime librerie per quiasi ogni cosa.
    PEr questo dico che e' piu' potente.

    Ma e' questione di gusti OLD

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ok ragazzi....mi avete convinto ;) proverò a buttarmi (da un ponte) nel mondo PHP, semmai tedierò il forum con qualche domanda da totale "dummy", come ho sinora fatto tra l'altro!

    Grazie ancora,
    Davide

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •