Come promesso, ecco la seconda iniezione, ed è una panoramica sulla compatibilità cross-browser riguardo proprio i CSS.
Dunque:
C'era una volta Netscape, e per fortuna qualcosa c'è ancora, in realtà come molti di voi sapranno, NN è ormai in netto declino; per carità, il nuovo 7 va bene, ma non riesce a scalzare il predominio di IE, neanche in quelle macchine come iMac, dove un tempo Netscape la faceva davvero da padrone.
Quindi, qualcuno ora starà pensando, a cosa serve parlare di compatibilità, se per il 95% chi naviga, usa un prodotto Microsoft?
E' presto detto, anche tra IE e ... IE ci sono differenze, e poi anche quel 5% va accontentato, bsogna sempre tenere a mente, che noi non facciamo siti per noi, ma per chi li guarda, e questa è la fregatura.
Quindi vediamo il panorama cosa offre:
IE 5.5 e 6, sono quasi uguali dal punto di vista dei CSS, anzi direi che in questo la Microsoft è rimasta indietro, infatti non hanno voluto implementare le nuove future, consigliate dal consortium.
Netscaper 7, Mozilla 1.1, invece, manco a dirlo, sì, queste riguardano sopratutto la gestione delle tabelle, e sono in particolare, la definizione della dimensione delle stesse, con i CSS rimane tutto uguale, widht e height, rimangono supportati, ma in HTML puro, non viene supportato height, come d'altra parte NN non ha mai fatto.
Altro cambio, e qui merita un discorso a parte, è il supporto per la dimensione dei caratteri.
Usando le impostazioni per punti o pixel, queste risultavano fisse con tutti i browser, ovvero, non si potevano più cambiare, dal menù Visualizza --> Carattere, di Explorer, questo fatto, faceva sì, che da una parte gli sviluppatori avevano la vita facile, perchè si bloccava il layout del sito, e quindi tutto rimaneva dentro i parametri prestabiliti in sede di progetto, però si negava la possibilità a chi aveva problemi di vista, di vedere un sito così fatto; ora il consortium è corso ai ripari, infatti ha stabilito che comunque sia la dimensione del carattere in uso, sia sempre possibile modificarla dal browser, e Mozilla e quindi Netscape, vi hanno aderito, IE no.
Personalmente ritengo buona l'idea dei caratteri fissi, e magari preparare un sito a parte per quelle persone che non vedono bene, ma è solo una mia opinione.
Barre colorate, facile, si vedono colorate solo con IE 5.5 e superiore, per tutti gli altri, no!
Dette queste quattro cose, voglio, che queste iniezioni, rimangano proprio semplici senza addentrarci troppo nella tecnica; quindi detto ciò, resta da dire una cosa, fare siti web oggi, è un ... casino, in effetti il mondo web si sta preparando per qualcosa di grosso, che va ben oltre internet2 come l'avevano chiamato, sperare che i navigatori, siano sempre aggoirnati è un errore, come d'altra parte è un errore pensare ancora che c'è molta gente che usa NN 4.7x, qualcuno c'è, ma anche chi naviga con Linux, ormai usa o galeon (ottimo) o Mozilla, ancora meglio, quindi diciamo che le tecnologie sono molto moderne, anzi spesso è proprio con SO Microsoft, che si hanno proprio le carrette più vecchie, molti infatti navigano ancora con IE5, che comunque è anche il browser Microsoft più conforme agli standard.
Quindi, io direi di continuare queste iniezioni, riferendoci alla tecnologia CSS2 del consortium, che va bene per tutti, essendo vecchia di 5 annetti, ma con un occhio alle nuove idee.
La prossima volta riprenderò il discorso sui CSS, magari parlando dall'inizio, ovvero come modificare il tag BODY.
Ciao. :)