Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Iniezione N°1 - Fogli di stile.

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Inizio con questa iniezione, una serie di ... lezioni? E\' una parola che odio, ma non so come chiamarle, quindi, direi che saranno una serie di consigli su come facilitarsi la vita realizzando siti web.

    Come si inseriscono gli stili nella propria pagina e sopratutto a cosa servono.

    Formattare una pagina web secondo un proprio stile, è molto utile, specie se vogliono dare le stesse impostazioni grafiche a tutte le pagine del sito stesso, specie se le pagine poi, sono tante.
    Ci sono vari modi per fare ciò, il metodo inline, è il più immediato e permette di modificare il singolo TAG al volo, pensiamo ad esempio al tag H1, tanto per fare un esempio. Mettiamo che ne vogliamo modificare il colore di sfondo per evidenziarlo.
    Ecco per questa volta in tutti gli esempi, modificherò il tag H1.
    Quindi una modifica inline può essere questa:
    <H1 style=\"background-color: Yallow; color: Red\">Scrivo in rosso su sfondo giallo</H1>
    Questo va bene se devo fare una modifica estemporanea al tag Header, ma se volessi farlo per tutti i tag header della pagina in un sol colpo? Ecco:
    nell\'intestazione della pagina, tra i tag <head> ed </head> metto questo codice:
    <style type=\"text/css\">
    H1 {background-color: none; color: Red; font-family: sans-serif; font-size: 20px; text-align: center}
    </style>
    Così, tutte le volte che scrivo <H1> il testo mi verrà visualizzato con lo sfondo della pagina, ma in rosso, con un font grande 20 pixel e senza serifont ed al centro della pagina. Considerate pure, che non è possibile togliere al tag font l\'opzione BOLD.
    Ultimo metodo, e forse il più importante per quanto riguarda la possibilità di fare tante modifiche, è quello dei fogli di stile esterni.
    Come farli è semplice, si tratta di semplici, file in formato testo, con estensione .CSS che contengono il codice per i fogli di stile.
    Tra i tag <head> ed </head> vanno linkati così: <link rel=\"stylesheet\" href=\"index.css\" type=\"text/css\"> dove index.css è il mio file contenente gli stili modificati.

    Per questa volta è tutto, la prossima volta vedrò di affrontare un argomento spinoso, ovvero, la compatibilità tra browser.
    Ciao. :)

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    HolaZ interessanti le tue iniezioni di fogli di stile :)


    che ne diresti di pubblicarle su XXXX FREE MAGAZINE ?


    magari avendo una rubrica tutta tua :)



    ti ricordo che per ogni articolo ti spettano di diritto 20 AC


    se sei interessato

    www.xxxxfreemagazine.too.it


    per l\'invio degli articoli sarebbe meglio mandarmeli via mail xxxxwebmaster@altervista.org con oggetto \"ARTICOLO\"


    HOLAZ
    XXXX
    www.xxxx.risorse.com

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie a te, per l'interessamento, ma se ho deciso di metterli qui, è perchè ho notato che molti utenti, farebbero tesoro di ciò che io so, e quindi vorrei condividerli con tutti.
    Poi non credo che metterli sia sul tuo sito, che su questo, sia di importanza capitale, in fondo, chi visita il tuo, proviene anche da qui, quindi sarebbe un doppio, mi spiace per gli AC, ma non è un problema.
    Terrò in valida considerazione, altre proposte, ciao.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Grazie a te, per l'interessamento, ma se ho deciso di metterli qui, è perchè ho notato che molti utenti, farebbero tesoro di ciò che io so, e quindi vorrei condividerli con tutti.
    Poi non credo che metterli sia sul tuo sito, che su questo, sia di importanza capitale, in fondo, chi visita il tuo, proviene anche da qui, quindi sarebbe un doppio, mi spiace per gli AC, ma non è un problema.
    Terrò in valida considerazione, altre proposte, ciao.

    ci tengo a farti notare che io ti ho proposto di scrivere una guida per XXXX FREE MAGAZINE che è una rivista :)

    e non per il mio sito :)

    la rivista viene distribuita da piu' siti e non solo siti AV!

    senza contare che con l'aumentare dei messaggi questa guida tende ad andare a finire in altre pagine :)


    mentre inserendola nella rivista stava sempre lì e a disposizione dei lettori :) in qualsiasi momento :)


    cmq non è un problema io la mia proposta l'ho fatta :)



    ahhh dimenticavo non E' ASSOLUTAMENTE VERO che tutti i miei visitatori vengono da AV :) :)

    Anzi :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •