Virus? Trojan? Spyware? Ecco la soluzione!
Antivirus? Antitrojan? Controllo sull'email? Aggiornamenti dei files di definizione? Semplicemente s'é guardato il problema dal lato sbagliato...
Cos'é un virus? E' un programma che esgue codice dannoso ogni volta che viene attivato. Quando noi clicchiamo sul mitico .exe maligno, il programma si copia in una directory e s'avvia. Allo spegnimento del pc, ovviamente, anche il virus si spegne, ma allora com'é che sta lì ogni volta a scocciare? Si avvia automaticamente.
Ma come fa ad avviarsi automaticamente? Necessariamente l'installer deve mettere un link al programma in esecuzione automatica, tuttavia lì non c'é.
Magia? No. Windows ha più posti in cui é possibile scrivere ogni programma che si vuole avviare automaticamente, pertanto l'installer del virus s'infila in uno di questi posti.
Di conseguenza é possibile capire se si é stati infettati o meno semplicemente tenendo d'occhio tutte queste liste.
Pazzia? Assurdità? Difficoltà estreme? Semplicemente ingegno...
Startup Monitor é un programma (gratuito) che permette di tenere sotto controllo tali liste e che avvisa ogni qual volta un programma cerca la modifica autorizzandola o meno.
[sborone mode=on]
Personalmente sono fiero di dire che non usando Internet Explorer, non usando Outlook Express, aggiornando contiuamente windows, non aprendo mai allegati strani ed usando startup monitor sono riuscito a rendere completamente obsoleto l'antivirus (difatti non lo uso più da diverso tempo).
[/sborone]