Sono venuto in possesso di un modem router Wi-Fi Sitecom, modello WLM-2501 v1 001, attualmente non funzionante. Il precedente proprietario afferma abbia smesso di funzionare così, all'improvviso senza manifestare alcun malfunzionamento in precedenza.
Dal punto di vista hardware non ci sono visibili tracce di qualcosa rotto o bruciacchiato, le saldature sembrano tutte in ordine e le tensioni stabili. Una volta alimentato si avvia il bootloader, il quale apre un web server di ripristino all'indirizzo 192.168.1.6 che distribuisce una singola pagina per caricare un file, ma non fornisce alcuna indicazione su cosa inviare (è totalmente vuota al di fuori del modulo HTML). Al medesimo indirizzo il router risponde egregiamente ai ping. Ho provato a caricare mediante il modulo web il firmware messo a disposizione dalla casa produttrice (sia l'archivio zip che il file binario che conteneva), ma senza risultato: una volta premuto il pulsante d'invio il led della porta ethernet a cui ero collegato ha lampeggiato per qualche istante prima di ritornare al normale stato di inattività. A questo punto mi sono collegato, in modo alquanto posticcio, alla porta seriale messa a disposizione dal PCB, da questa ho potuto accedere alla console di ripristino, ma sono riuscito a far avviare (non del tutto, il caricamento si bloccava) il firmware solo due volte consecutive, dopo le quali è ritornato a comportarsi come prima.
Ho caricato all'indirizzo http://karl94.altervista.org/serial.log una copia della sessione alla console che mostra i due avvii non completi del kernel Linux. I punti in cui compaiono caratteri a caso corrispondono al riavvio forzato del dispositivo (rimozione e reinserimento dell'alimentazione, l'unico modo trovato per riavviare il router per esempio quando parte il server web — The local IP is 192.168.1.6 Listening......).
Qualche lume?