Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Intel Centrino si o no?

  1. #1
    L'avatar di cpiupiu
    cpiupiu non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-09-2003
    Messaggi
    161

    Predefinito

    Ho intenzione di prendermi un portatile (non troppo costoso) che sia veramente "portatile" (ovvero leggero e con discreta autonomia).
    Ovviamente, quindi, sto facendo un pensierino alla soluzione Centrino (nel caso specifico con processore ad 1,4 ghz).
    Ma i dubbi sono molti a cominciare dalla effettiva potenza di calcolo del processore: non sono riuscito ancora a trovare dei confronti che mi diano un'idea delle reali capacità di questa soluzione. Ho trovato benchmark che paragonano un 1600ghz a un normale P4 a 2600mhz ma mi sembra strano che una cache di 2o livello raddoppiata possa rendere tanto... soprattutto se a girare non sono normali programmi ma giochi di un certo peso (anche se nel mio caso i giochi hanno una importanza marginale)
    Inoltre ho letto di problemi di compatibiltà con linux (cosa che, se vera, sarebbe davvero grave).
    E infine è meglio un assemblato (che fa risparmiare qualche euro) o uno interamente di marca?
    Qualcuno sa darmi qualche risposta, magari per esperienza personale?
    Grazie :D
    Risorse gratuite sul C++
    ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

  2. #2
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  3. #3
    L'avatar di cpiupiu
    cpiupiu non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-09-2003
    Messaggi
    161

    Predefinito

    ok vi ringrazio!
    Comunque se qualcuno ha avuto una esperienza "diretta" mi faccia sapere!
    Risorse gratuite sul C++
    ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

  4. #4
    Ospite Guest

    Predefinito

    no il centrino no :o

    centrino==palladium ricorda!!!

  5. #5
    L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Sud-Est Asiatico
    Messaggi
    4,363

    Predefinito

    Ciao io ho due portatili, un pentium 4 3.06ghz marca hp pavillon
    e un acer centino, tutti e due a mio parere sono ottimi, il computer con il pocessore centrino ho notato che scalda molto di meno.


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da chrisbiro
    Ciao io ho due portatili, un pentium 4 3.06ghz marca hp pavillon
    e un acer centino, tutti e due a mio parere sono ottimi, il computer con il pocessore centrino ho notato che scalda molto di meno.

    Mio padre ha un centrino con P4 1.4GHz....si può dire chè un frigorifero anche dopo aver masterizzato un CD o visto un DVD :D :D

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    http://www.apple.com/it/ibook/
    8) 8)
    Come portatile IS THE BEST!

    Mentre come desktop:

    http://www.apple.com/it/powermac/

    (UT2003 ci gira ke e' una favola! :D )

  8. #8
    L'avatar di cpiupiu
    cpiupiu non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-09-2003
    Messaggi
    161

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da chrisbiro
    Ciao io ho due portatili, un pentium 4 3.06ghz marca hp pavillon
    e un acer centino, tutti e due a mio parere sono ottimi, il computer con il pocessore centrino ho notato che scalda molto di meno.

    E per quanto riguarda le prestazioni? Ovviamente il P4 sarà più veloce ma l'acer come si comporta in confronto?

    Citazione Originalmente inviato da xDestroyer
    no il centrino no

    centrino==palladium ricorda!!!
    Scusate la mia ignoranza ma il palladium che problemi ha? :?

    Grazie a tutti
    Risorse gratuite sul C++
    ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

  9. #9
    Ospite Guest

    Predefinito

    no il palladium è una cosa di privacy & certificati
    in pratica è l'evoluzione dei certificati per ascoltare i file wma
    il palladium è una tecnologia che permette di monitorare gli abusi andando contro totalmente la privacy, per quanto riguarda i desktop la intel dovrebbe tirar fuori le motherboard con il chip FRITZ (dal nome del senatore americano che ha avuto la brillante idea) mentre per i portatili questa tecnologià è già pronta sul centrino per essere utilizzata
    in america questa è già una cosa legale, in europa devono decidere

    quindi il centrino è da evitare

  10. #10
    L'avatar di cpiupiu
    cpiupiu non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-09-2003
    Messaggi
    161

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da xDestroyer
    no il palladium è una cosa di privacy & certificati
    in pratica è l'evoluzione dei certificati per ascoltare i file wma
    il palladium è una tecnologia che permette di monitorare gli abusi andando contro totalmente la privacy, per quanto riguarda i desktop la intel dovrebbe tirar fuori le motherboard con il chip FRITZ (dal nome del senatore americano che ha avuto la brillante idea) mentre per i portatili questa tecnologià è già pronta sul centrino per essere utilizzata
    in america questa è già una cosa legale, in europa devono decidere

    quindi il centrino è da evitare
    Siccome mi hai messo la pulce nell'orecchio ho cercato un pò di info.
    Da quello che ho letto non ci sono prove certe (almeno per ora) sul fatto che il centrino supporti tcpa/palladium ed inoltre per funzionare anche il sistema operativo dovrebbe essere adeguato (forse longhorn lo sarà?)
    Inoltre mi pare di aver letto che questo progetto venne iniziato già ai tempi del P3 (poi rallentato per varie questioni relative all'antitrust) quindi potenzialmente tutte le piattaforme presenti attualmente sul mercato potrebbero già supportare (almeno in parte) questo palladium!
    Correggimi se sbaglio grazie!

    E ammettendo che il centrino sia da evitare, quale altra piattaforma vale la pena di considerare in quanto a prestazioni e durata di batterie (escludendo i mac che non sono il mio genere! )?
    Risorse gratuite sul C++
    ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    effettivamente il centrino è l'uico processore che promette di raggiungere le 8 ore di funzionamento continuo a batterie

    il P3 aveva una semplice codice che premettevadi capire gli spostamenti sulla rete di un utente
    il palladium è la possibilità, da parte del governo, di entrare nel tuo pc e cancellarti tutto il materiale ritenuto illegale, dannoso, scomodo

    E concludo ricordandoti che il codice del P3 non l'hanno scoperto subito, e l'intel se ne stava zitta zitta.......

  12. #12
    Ospite Guest

    Predefinito

    effettivamente il centrino è l'uico processore che promette di raggiungere le 8 ore di funzionamento continuo a batterie

    il P3 aveva una semplice codice che premettevadi capire gli spostamenti sulla rete di un utente
    il palladium è la possibilità, da parte del governo, di entrare nel tuo pc e cancellarti tutto il materiale ritenuto illegale, dannoso, scomodo

    E concludo ricordandoti che il codice del P3 non l'hanno scoperto subito, e l'intel se ne stava zitta zitta.......

  13. #13
    L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Sud-Est Asiatico
    Messaggi
    4,363

    Predefinito

    Mio padre ha un centrino con P4 1.4GHz....si può dire chè un frigorifero anche dopo aver masterizzato un CD o visto un DVD
    Si sono d'accordo con te ma dipende un po' per cosa lo usi
    chiaro che non si puo' parogonare un processore pentiun 4 3.06 mhz a
    un processore centrino ( è come dire una ferrari e una fiat 500) tanto per renderti l'idea.

  14. #14
    L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Sud-Est Asiatico
    Messaggi
    4,363

    Predefinito

    Mio padre ha un centrino con P4 1.4GHz....si può dire chè un frigorifero anche dopo aver masterizzato un CD o visto un DVD
    Si sono d'accordo con te ma dipende un po' per cosa lo usi
    chiaro che non si puo' parogonare un processore pentiun 4 3.06 mhz a
    un processore centrino ( è come dire una ferrari e una fiat 500) tanto per renderti l'idea.

  15. #15
    L'avatar di cpiupiu
    cpiupiu non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-09-2003
    Messaggi
    161

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da chrisbiro
    chiaro che non si puo' parogonare un processore pentiun 4 3.06 mhz a
    un processore centrino ( è come dire una ferrari e una fiat 500) tanto per renderti l'idea.
    Magari se fosse una 500 sporting...
    Ancora grazie a tutti per le info!
    Risorse gratuite sul C++
    ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

  16. #16
    L'avatar di cpiupiu
    cpiupiu non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-09-2003
    Messaggi
    161

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da chrisbiro
    chiaro che non si puo' parogonare un processore pentiun 4 3.06 mhz a
    un processore centrino ( è come dire una ferrari e una fiat 500) tanto per renderti l'idea.
    Magari se fosse una 500 sporting...
    Ancora grazie a tutti per le info!
    Risorse gratuite sul C++
    ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •