Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Qual'è la differenza tra codice e linguaggio?

  1. #1
    Guest

    Exclamation Qual'è la differenza tra codice e linguaggio?

    Qual'è la differenza tra codice e linguaggio?

    Salve altervista... sul mio sito credo di aver sbagliato qualcosa...
    premetto che tutto ciò che scrivo lo scrivo per me.. ma questo penso lo sappiate
    già

    Sto preparando nuovi contenuti e mi sono trovato vicino ad un dubbio atroce leggendo qui
    la definizione di CODICE

    CODICE


    Le informazioni per essere capite hanno bisogno del CODICE che è
    l'insieme di regole che consentono la comunicazione di informazioni tra
    due enti uomo uomo, uomo macchina, macchina uomo). Un esempio di
    codice può essere la lingua naturale infatti un'informazione (come ad
    esempio una segnaletica) può essere scritta in diversi codici:
    italiano, inglese, francese, spagnolo eccetera...

    L'informazione quindi presuppone un fenomeno del mondo reale (ad
    esempio il colore di un'agenda), una persona che ha una certa
    conoscenza (ha certe informazioni) e una persona che ha meno conoscenza
    (ha meno informazioni) ma ne vuole acquisire di più (informazioni).

    Per fare in modo che ciò avvenga:

    La persona A che ha più conoscenza e vuole dare un'informazione a B deve CODIFICARE l'informazione
    nel CODICE che A e B hanno in comune (ad esempio la lingua Italiana)
    e poi B dopo aver ricevuto l'informazione la DECODIFICA per poterla capire.

    Ciò accade anche, e SOPRATTUTTO tra uomo e macchina (per macchina intendo un computer).
    Ed in seguito la definizione che ho dato di linguaggio:


    Per realizzare il trattamento delle informazioni occorre definire il linguaggio :

    strumento che sostituisce i simboli ai concetti. Ad esempio "uno" con il linguaggio si rappresenta con 1.
    Ed in seguito ancora di linguaggio di programmazione:

    I linguaggi di programmazione

    Un linguaggio di programmazione consente di esprimere i software per un elaboratore seguendo una popria sintassi, una semantica e un proprio lessico. Dove:

    * Il lessico: sono l'insieme delle parole o lessemi riconosciuti dal linguaggio
    * La sintassi: riguarda la grammatica del linguaggio ossia l'ordine in cui sono presenti i lessemi.
    * La semantica: riguarda tutto ciò che espresso in un linguaggio anche se lessico e sintassi siano corretti habbia un senzo oppure no.

    Ora mi chedo... ma non è che ho invertito i termini scambiando CODICE con LINGUAGGIO?
    Di fatti qui dico:
    CODICE che è
    l'insieme di regole che consentono la comunicazione di informazioni tra
    due enti uomo uomo, uomo macchina, macchina uomo). Un esempio di
    codice può essere la lingua naturale
    e qui:
    linguaggio :

    strumento che sostituisce i simboli ai concetti.
    Ma non è forse vero il contrario mi domando?
    Cioè che il linguaggio (siccome prima ho detto che ha una propria semantica un proprio lessico e una propria sintassi)
    è l'insieme di regole che stabiliscono e consentono la comnunicazione di informazioni tra due entità..
    e il codice lo strumento che sostituisce i simboli ai concetti?
    Infatti il Codice ASCII sostituisce i caratteri della tastiera con sequenze binarie..
    il codice binario sostituisce il codice decimane etc...
    mentre la lingua italiana ha una sua semantica, sintassi e lessico tali da consentire
    a noi di scambiarci informazioni (o meglio di seguire una conversazione qui sul forum)
    ...
    Per dirla tutta assieme alla definizione di linguaggio nel documento che sto preparando
    do la definizione di alfabeto quindi uscirebbe:
    ALFABETO e LINGUAGGIO


    Per realizzare il trattamento delle informazioni occorre definire il linguaggio :

    strumento che sostituisce i simboli ai concetti. Ad esempio "uno" con il linguaggio si rappresenta con 1.

    L'insieme dei simboli che costituiscono un linguaggio viene detto ALFABETO.

    Il sistema di numerazione binaria è quindi un Alfabeto composto essenzialmente da due simboli (0 e 1) detti bit.

    Il bit è la più piccola parte di informazione a
    seconda del numero di bit a disposizione si possono rappresentare 2^n
    (due alla n) simboli.

    S <= 2^n dove S sta per il numero di simboli che si possono rappresentare.

    Ad esempio con 4 bit si possono rappresentare le cifre da 0 a 15 (quindi si possono rappresentare 16 simboli):

    PER I DIFFIDENTI:

    0 0 0 0 0

    0 0 0 1 1

    0 0 1 0 2

    0 0 1 1 3

    0 0 0 0 4

    0 1 0 1 5

    0 1 1 0 6

    0 1 1 1 7

    1 1 0 0 8

    1 0 0 1 9

    1 0 1 0 A

    1 0 1 1 B

    1 0 0 0 C

    1 1 0 1 D

    1 1 1 0 E

    1 1 1 1 F

    dove A, B, C, D, E, F sarebbero 10, 11, 12, 13, 14, 15 in esadecimale.

    Visto che a seconda di come sono disposti gli zeri e gli uni in una
    sequenza di quattro bit cambia il rispettivo valore in esadecimale
    potremmo dire che il bit è la più piccola parte di informazione disponibile. Il sedici con 4 bit sarebbe 0000 che sarebbe una combinazione pari a zero.
    "L'insieme dei simboli che costituiscono un linguaggio viene detto ALFABETO."
    Il termine ALFABETO dovrebbe comprendere l'insieme dei simboli che compongono il codice?
    non il linguaggio???

    Vi prego aiutatemi in questo mio loop di argomenti interconnessi..
    se volete vi riporto l'intera pagina ma credo di averla già messa tutta
    Ultima modifica di atterzolivello : 16-12-2010 alle ore 15.02.02

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Vai a seguire qualche ora di Silvano Rivoira (Linguaggi e Traduttori) e se non ti addormenti dopo 5 minuti avrai le tue risposte... ( io sono tra quelli che dormivano).

    Buon divertimento...
    Ultima modifica di niccolotapparo : 16-12-2010 alle ore 18.27.16

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Mmmmm... io già l'inglese non lo sopporto!
    Comunque grazie è molto interessante (confermo fa venire il sonno).
    Però ancora non ho trovato le risposte
    Ora che scendo a lecce provo a vedere che dice il libro che avevo alle superiori che è ottimo...
    poiche all'uni non ho nessuna info documentazione a riguardo.
    Se qualche "puzzu te scenza" passa di qui e vuole dire la sua è il ben venuto
    ciao!

  4. #4
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    stai parlando di due cambi di applicazioni diverse mescolando cose e concetti..

    io vorrei solo sapere la domanda principale in riferimento a che campo di applicazione!

    comunque nel tuo caso codice e grammatica rappresentano la stessa cosa.
    Ultima modifica di Xsescott : 16-12-2010 alle ore 23.05.32
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Il "campo di applicazione" è l'informatica.. in particolare la programmazione.
    Qui sono state date delle definizioni di linguaggio e codice..
    vorrei sapere se sono esatte.
    Nel caso fossero sbalgiate qual'è la definizione di codice e quella di linguaggio..
    e le differenze tra codice e linguaggio tutto qui.
    Non credo di aver mescolato nulla.. spero...
    tu di quale mescolamento di due campi d'applicazione parli??
    ciao

  6. #6
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Scusa per la tarda risposta, ma stasera annozero è uno show con La Russa e Di Pietro XD

    comunque avevo sbagliato nella risposta su, volevo dire grammatica e non alfabeto...


    comunque anche se è ancora una definizine minimale, perchè secondo quel che dici tu codice è "l'insieme delle regole che servono a definire....etc etc.." che fondamentalmente è la stessa definizione che si potrebbe dare a "linguaggio" se ci pensi...ma astraendo un pò le cose..

    non credo che le definizioni che hai dato siano sbagliate, ma astratte, linguaggio è meno astratto di codice, ma ripeto, potrebbe essere la stessa cosa... penso che codice sia la definizione di risultato dell'astrazione di un linguaggio...


    riformulo meglio:
    Se io penso a codice lo associo a quelle tecniche per rappresentare concetti difficili che non possono essere rappresentati con i linguaggi a disposizione, quindi, il codice per essere rappresentato ha bisogno di un linguaggio, quindi il codice è il risultato dell'astrazione di un linguaggio, che ovviamente può sempre essere definito come un linguaggio per un livello di astrazione superiore, riuscendo cosi ad aumentare la potenza del linguaggio..

    pensa alla potenza di un linguaggio del livello ISA e poi pensa ad un linguaggio come java.


    ho trovato questo scritto molto bello e abbastanza esaustivo:
    http://www.mediamente.rai.it/mediame...e_o_linguaggio
    Ultima modifica di Xsescott : 17-12-2010 alle ore 01.55.42
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •